Aerobus Barcellona: guida completa, biglietti e fermate
Alice
Scritto da Alice

Guida completa all’Aerobus di Barcellona: dall’aeroporto al centro città

| 0 commenti

Una delle prime domande che si fanno le persone che organizzano un viaggio a Barcellona è “Qual´è il mezzo più comodo, veloce ed economico per raggiungere il centro città di Barcellona?”. Che stiate programmando una vacanza, un viaggio d’affari o una toccata e fuga barcellonese, arrivare al centro di Barcellona è molto rapido grazie al servizio Aerobus. 

L’Aerobus è un servizio navetta efficiente che da più di dieci anni collega l’aeroporto di El Prat con il centro città. In questa guida completa, vi diamo tutte le info importanti, dai biglietti alle fermate, e perché crediamo sia la migliore opzione per raggiungere il cuore di Barcellona.

Che cos’è l’Aerobus

L’Aerobus è il servizio di autobus interurbani che collega Barcellona e l’aeroporto El Prat. Potete prendere l’Aerobus qualsiasi giorno dell’anno, sia di giorno che di notte. Grazie alle sue corse frequenti, potete arrivare al centro di Barcellona o all’aeroporto in circa mezz’ora.

Esistono due linee di Aerobus: A1 e A2. 
La differenza tra l’una e l’altra è il terminal dell’aeroporto El Prat in cui hanno origine o fine:

  • la linea A1 ha come origine/destinazione il terminal T1;
  • la linea A2 ha come origine/destinazione i terminal T2B – T2C.

Per sapere quale delle due linee prendere, guardate con che compagnia aerea viaggiate. Alcune compagnie arrivano e partono dal terminal T1 (come Vueling), altre dal terminal T2 (solitamente Ryanair e Easyjet). Una volta verificato il vostro terminal di arrivo o partenza, saprete se servirvi dell’Aerobus linea A1 o linea A2.

Questo per iniziare; ma sappiamo che avete un sacco di altre domande sull’Aerobus. Non tergiversiamo e partiamo subito con le risposte!

Orari e frequenza dell’Aerobus

L’Aerobús funziona 365 giorni all’anno e 24 ore al giorno, con partenze frequenti che vi permettono di pianificare il vostro viaggio con tranquillità. 

Il viaggio dura dai 30 a i 35 minuti, anche se naturalmente è il traffico cittadino ad avere l’ultima parola!

Gli autobus partono dall’aeroporto di El Prat e dal centro città dalle prime ore del mattino fino a tarda notte: questo è un gran vantaggio (soprattutto per i ritardatari cronici!), perché non dovrete mai attendere troppo tempo per salire a bordo. 

Le frequenza dell’Aerobús cambia a seconda della linea e dell’ora del giorno.

Orari linea A1 AerobusFrequenza
dalle 05:00 alle 06:40ogni 10 minuti
dalle 06:40 alle 21:55ogni 5 minuti
dalle 21:55 alle 00:35ogni 10 minuti
dalle 00:35 alle 05:00ogni 20 minuti
Orari linea A2 AerobusFrequenza
dalle 05:00 alle 22:30ogni 10 minuti
dalle 22:30 alle 05:00ogni 20 minuti

Gli orari valgono anche per i weekend e per i giorni festivi, ma è sempre meglio verificare eventuali aggiornamenti anche sul sito ufficiale dell’Aerobús.

La frequenza del servizio è uno dei motivi per cui è molto amato sia dai locali che dai turisti. Se preferite evitare i mezzi pubblici affollati o fare cambi tra mezzi diversi, l’Aerobus offre un servizio diretto e molto comodo per raggiungere il centro o l’aeroporto. 

L'aerobus collega l'aeroporto al centro di Barcellona e viceversa

Prezzi e acquisto dei biglietti dell’Aerobus

A seconda del vostro itinerario e del numero di persone con cui viaggiate, potete approfittare di diverse modalità di prezzo dell’aerobus:

  • Biglietto singolo (in spagnolo billete sencillo): È il biglietto di sola andata, costa 7,25€. Una volta comprato, potete usarlo entro 90 giorni dalla data di acquisto. 
  • Biglietto andata e ritorno (in spagnolo billete de ida y vuelta): Costa 12,50€. È l’opzione più economica se sapete già che arrivate e partite dall’aeroporto di El Prat. Il biglietto di ritorno è valido per altri 90 giorni dalla data del viaggio di andata.
  • Gratis: Per bambini sotto i 4 anni.
Aerobus +Sagrada + Park Güell
Acquista il biglietto

NOVITÀ: recentemente il nostro collaboratore Tiqets ha lanciato un nuovo pacchetto che include l’Aerobus + Sagrada Familia + Parc Guell:

Dove comprare i biglietti dell’Aerobus

Ci sono diverse opzioni per comprare i biglietti dell’Aerobus. Potete acquistare il biglietto online sul sito dell’Aerobus (per evitare eventuali code) o comprarlo sul bus.

Se lo preferite trovate le macchinette automatiche in Plaça Catalunya, al Terminal 1 o al Terminal 2 dell’aeroporto. Potete anche acquistarlo direttamente sul bus.

Le fermate dell’Aerobus a Barcellona

Uno dei vantaggi dell’Aerobus è la comodità delle sue fermate in punti chiave di Barcellona. Quando prendete l’Aerobus all’aeroporto di El Prat potete raggiungere rapidamente la vostra destinazione finale o trasferirvi con comodità ad altri mezzi di trasporto pubblico. 

Ecco una panoramica delle fermate principali dell’Aerobus e di come si collegano con altri punti di interesse o mezzi di trasporto nella città:

Fermate direzione aeroporto: 

  • Plaça Catalunya (di fronte a El Corte Inglés e all’uscita della metropolitana)
  • Carrer Sepúlveda-Urgell (metropolitana)
  • Plaça Espanya (metropolitana)
  • Terminal 1 dell’aeroporto (linea A1) o Terminal 2B (linea A2)

Fermate direzione centro: 

  • Terminal 1 dell’aeroporto (linea A1) o Terminal 2C (linea A2)
  • Plaça Espanya (metropolitana)
  • Gran Vía-Borrell (metropolitana)
  • Plaça Universitat (metropolitana)
  • Plaça Catalunya (di fronte a El Corte Inglés e all’uscita della metropolitana)

Viaggiando sull’Aerobus attraverserete comodamente Barcellona e potrete scendere in alcuni dei suoi punti più caratteristici. 

Plaça Catalunya, per esempio, è vicina alla Rambla, al Mercato della Boqueria, al quartiere Gotico, a Casa Batlló e alla La Pedrera. 

La fermata di Plaça Universitat invece è comoda se volete andare subito al CCCB (Centro de Cultura Contemporànea de Barcelona) o al MACBA (Museu d’Art Contemporani de Barcelona)

Le fermate di Plaça Espanya, Gran Vía-Borrell o Sepúlveda-Urgell sono comodissime per raggiungere in breve tempo le meraviglie del quartiere dell’Eixample.

Il tragitto dell’Aerobus

Per avere una panoramica più chiara del tragitto dell’Aerobus, ecco due mappe dal sito ufficiale che spiegano bene il percorso:

Linea A1, Barcellona – Aeroporto

Tragitto dell'Aerobús linea A1 a Barcellona centro all'aeroporto

Linea A2, Barcellona – Aeroporto

Tragitto dell'Aerobús linea A2 a Barcellona centro all'aeroporto

In conclusione, perché usare l’Aerobus invece dei mezzi pubblici?

In una città come Barcellona, le soluzioni per arrivare in aeroporto in tempi rapidi e senza spendere un capitale non mancano. L’Aerobus è un’opzione di mezzo tra l’economicità dei mezzi pubblici (linea del treno R2 Nord da Sants, autobus 46 o metro L9) e la velocità del taxi. 

Per noi è una soluzione conveniente ma anche molto pratica, soprattutto se si viaggia in gruppo o con bambini. I suoi punti di forza sono: 

  • la frequenza elevata delle partenze
  • la disponibilità di spazio per i bagagli 
  • la comodità delle fermate
  • l’affidabilità del servizio in qualsiasi giorno dell’anno

Che siate in città per assaporare la cultura catalana, esplorare le meraviglie architettoniche di Barcellona o rilassarvi in spiaggia, iniziare il viaggio con l’Aerobus vi mette subito sulla giusta strada. Buon viaggio!

Domande frequenti sull’Aerobus

Se a questo punto vi rimangono ancora delle domande sull’Aerobus, abbiamo preparato una lista con i dubbi più frequenti:

  • È obbligatorio stampare i biglietti?

    No, non è necessario. Potete mostrare il biglietto sul vostro dispositivo mobile.

  • Conviene fare il biglietto di andata e ritorno? 

    Sì, se avete già pianificato il vostro ritorno all’aeroporto, comprare un biglietto di andata e ritorno (billete de ida y vuelta) può farvi risparmiare tempo e denaro. Inoltre, evitate lo stress di dover pensare al biglietto per il viaggio di ritorno poco prima della partenza.

  • Posso usare la carta Hola BCN! o i biglietti T10 per salire sull’Aerobus?

    No, per viaggiare sull’Aerobus puoi usare solo i biglietti ufficiali. Nessun altro biglietto dei trasporti barcellonesi o le carte turistiche sono valide per salire sull’autobus.

  • Con il biglietto Aerobus posso prendere la metropolitana?

    No, il biglietto Aerobus non vale per la rete di trasporti pubblici (TMB). Quando scendi dall’Aerobus dovrai procurarti un biglietto della TMB o la carta Hola Barcelona Travel Card.

  • Quanto ci mette l’Aerobus a raggiungere il centro? 

    Il tempo di viaggio medio dall’aeroporto di El Prat al centro di Barcellona è di circa 35 minuti, ma può variare a seconda del traffico e dell’ora del giorno.

  • L’Aerobus è un mezzo accessibile? 

    Sì, l’Aerobus è progettato per essere accessibile a chiunque. Ci sono spazi dedicati per chi usa la sedia a rotelle e altre facilitazioni per coloro che hanno bisogno di assistenza speciale.

    Non è necessario piegare la sedia a rotelle, poiché la persona può viaggiare seduta nella sedia a rotelle nell’area prevista, sempre allacciata dalle cinture di sicurezza.

    Se si preferisce, si può viaggiare con la sedia a rotelle piegata e collocata nell’area bagagli e sedersi in un posto riservato alle persone a mobilità ridotta.

  • Si può salire a bordo con una bicicletta, un passeggino o un bagaglio grande?

    Sì, c’è uno spazio riservato all’interno per passeggini, biciclette e bagagli di grandi dimensioni.

  • Si può salire a bordo con animali?

    Sì, a patto che gli animali domestici siano trasportati in trasportini delle dimensioni adeguate e approvate. Devono sempre viaggiare insieme alla persona e si può portare a bordo un solo animale per viaggio/biglietto.

    Le persone che ne hanno bisogno possono invece viaggiare con il loro cane da assistenza.

    Nel sito ufficiale di Aerobus trovate tutte le informazioni dettagliate sui requisiti per viaggiare con gli animali.

  • C’è il wifi a bordo dell’autobus?

    Sì, tutti gli autobus offrono il servizio wifi gratuito durante il tragitto.

  • Si può caricare il telefono in autobus?

    Sì, tutti i sedili sono dotati di caricatori USB per vari dispositivi elettronici.

    Nessun commento trovato.
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.