Oscar
Scritto da Oscar

Aggiornamenti Covid Barcellona

| 236 commenti

Dopo oltre un anno dall’inizio di questa emergenza Covid, in cui sono successe mille cose e anche il nostro blog ha subito un grosso ridimensionamento, abbiamo deciso di ripartire!

Lo facciamo perché a questo blog abbiamo dedicato parte della nostra vita, e come vi abbiamo spiegato altre volte, dietro Visitare Barcellona c’è un gruppo di amici che aveva il sogno di lavorare insieme e fare della propria passione un lavoro.

Ecco, il Covid ha cancellato tutto, ma noi non demordiamo, siamo tenaci e non possiamo accettare che questo virus possa aver spazzato via il nostro progetto. Quindi siamo tornati, pronti ad aiutarvi per organizzare il vostro viaggio a Barcellona in sicurezza, provando a riassaporare quella normalità che tanto ci manca.

Cosa serve per viaggiare dall’Italia a Barcellona

– obbligo di presentare uno dei seguenti documenti: certificato di vaccinazione completa; test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso nel Paese; certificato di guarigione dal coronavirus non antecedente i 180 giorni.

– Arrivando in aereo o in nave dovete compilare il modulo Spain Travel Health (https://www.spth.gob.es/create) 48 ore prima dell’ingresso in Spagna.

– Dal 7 giugno la Spagna ha annunciato di accettare tutti i viaggiatori (senza obbligo di tampone) che si sono vaccinati da almeno 14 giorni dalla seconda dose. Sarebbe il nostro Green Pass, per intendersi. I bambini sotto i 12 anni accompagnati da genitori vaccinati sono esenti dal tampone.

– Dal 1 Luglio è entrato in vigore il Green Pass il certificato, digitale o cartaceo, che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19; la guarigione da COVID-19, oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV-2 con risultato negativo. Questo certificato avrà validità a livello europeo, attraverso un codice a barre bidimensionale (QRcode).

Cosa serve per tornare in Italia da Barcellona?

– compilare il Passenger Locator Form Digitale – Europeo (https://app.euplf.eu/#/).

– il Green Pass (certificazione verde Covid 19) con doppia dose, e dalla seconda dose devono esser trascorsi almeno 14.

– Per coloro che non hanno il Green Pass (con doppia dose) per tornare in Italia dovrete presentare obbligatoriamente il Tampone Negativo (vanno bene anche Test Rapidi) effettuati 48 ore precedenti all’ingresso in Italia. Se non lo fate dovrete sottoporvi a isolamento fiduciario al rientro nella vostra residenza. Tuttavia alcune compagnie aeree potrebbero non garantire l’imbarco in assenza del test. Meglio fare il test rapido.

Le attrazioni sono aperte?

Si. Alcune hanno già aperto le porte al pubblico a “pieno regime”, altre invece con orari ridotti. Consigliamo vivamente di prendere i biglietti online per evitare le code ed essere sicuri di avere l’accesso alle attrazioni.

Sagrada Familia: aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18.

Casa Batllò: aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18:30. Solo opzione di visita in 10D.

Casa Milà o Pedrera: aperta da giovedì a domenica dalle 9 alle 18:30.

Park Guell: aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

Camp Nou: aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 14; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Mercato de la Boqueria: aperta da lunedì a sabato dalle 8 alle 20:30.

Museo Picasso: aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 20.

Fontana Magica: lo spettacolo notturno con colori e musica è ancora sospeso. Dal martedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 11 alle 15 faranno uno spettacolo “ornamentale” sempre con getti d’acqua ma senza musica e colori.

I bar e ristoranti sono aperti?

Si, sono aperti fino alle 2:30 di notte con capienza del 70% all’interno, mentre le terrazze di bar e ristoranti non hanno restrizioni. Potranno sedersi allo stesso tavolo fino a 6 persone sia all’interno che all’esterno. Date un’occhiata alla nostra lista dei migliori ristoranti di Barcellona.

Altre Informazioni

– Dal 26 giugno non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherine nei luoghi all’aperto. Rimane obbligatorio invece indossarla nei luoghi chiusi come mezzi pubblici, uffici, musei e quant’altro.

– Negozi e supermercati sono aperti fino alle 22:00.

– Assembramenti fino a 6 persone.

– Cinema, teatri, concerti e musei con capienza del 70%.

  • – Le discoteche sono aperte, con capienza fino al 70%, con obbligo di indossare mascherina e presentare Green Pass o tampone rapido (fatto nelle 48h antecedenti) all’ingresso.

VI ASPETTIAMO 💖

  • Ottobre 18, 2021 at 14:53
    Roberto
    Ciao, l'articolo è utilissimo! Grazie! Dall'Italia alla Spagna, cosa succede se il tampone antigenico non ha il QR code? L'ultima volta fatto (1 settimana fa) non aveva il QR code sopra. Ci saranno dei problemi? Grazie
  • Ottobre 14, 2021 at 20:20
    Patrizia Sassi
    Buonasera, ho prenotato un volo per Barcellona i primi di novembre con la mia famiglia. Siamo tutti vaccinati tranne il piccolo di 10 anni, che farà il tampone il giorno prima della partenza. Dove posso fare poi il tampone per il ritorno? Disponete di qualche numero di prenotazione ? Tipo clinica o aeroporto? Serve il tampone rapido per il rientro in Italia vero? Purtroppo la validità è di 48 ore e noi staremo a Barcellona tre giorni. Grazie
    • Ottobre 15, 2021 at 07:11
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Patrizia, se voi siete vaccinati per entrare in Spagna il bimbo non deve fare il tampone, mentre per il rientro in Italia si. Potresti farlo alla clinica a Tumedico, sopra Diagonal, oppure alla clinica CmipEixampole, vicino alla Sagrada Familia, senza prenotazione. I prezzi si aggirano intorno alle 30-40 euro, mentre in aeroporto so che li fanno ma non abbiamo informazioni al riguardo. :-( De nada
  • Ottobre 12, 2021 at 05:54
    Valdis Facchin
    Ciao, noi siamo a Barcellona a meta novembre per un week end veloce. Volevo chiedervi quali documenti/green pass deve avere la mia bambina di 7 anni per il rientro in Italia con l'aereo. Noi genitori siamo entrambi vaccinati con 2 sosi. Grazie
    • Ottobre 12, 2021 at 15:45
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Valdis, per il rientro la bimba dovrebbe fare il tampone.
  • Ottobre 11, 2021 at 08:13
    Rosaria
    Buongiorno, dove mi conviene fare i tamponi x tornare in Italia? Quanto costano in aeroporto? Mi puoi indicare qualcuno in zona del Travelodge Barcellona dove alloggio? Grazie sempre per la disponibilità
    • Ottobre 11, 2021 at 13:24
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Rosaria, in zona del vostro alloggio non ne conosco (ma sicuro ce ne sono, sei sei in hotel chiedi direttamente a loro) potresti farlo alla clinica a Tumedico, sopra Diagonal, oppure alla clinica CmipEixampole, vicino alla Sagrada Familia, senza prenotazione. I prezzi si aggirano intorno alle 30-40 euro, mentre in aeroporto so che li fanno ma non abbiamo informazioni al riguardo. :-(
  • Ottobre 9, 2021 at 06:28
    Rosaria
    Buongiorno, alloggio al Travelodge Barcellona, oggi primo giorno....che attrazioni posso abbinare alla sagrada ? E come ci si arriva?
    • Ottobre 9, 2021 at 09:19
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Rosaria, dal tuo hotel prendi la metro gialla L4 da Llacuna e vai fino a Verdaguer, qui cambi con la linea blu L5 fino alla fermata della Sagrada Familia. Dopo potresti andare in zona Passeig de Gracia e visitare le due Casa di Gaudì, Batllo e Pedrera, e poi proseguire fino a Plaça Catalunya, Rambla e Barrio Gotico.
      • Ottobre 9, 2021 at 20:21
        Rosaria
        Salve, partendo dal Travelodge Barcellona come posso raggiungere il campo nou? Avrò problemi domani visto che è domenica? Invece per l acquario quale è il percorso per raggiungerlo? Sono vicine queste due attrazioni? Grazie
        • Ottobre 11, 2021 at 07:50
          oscar
          Membri del team
          Oscar
          Hola Rosaria, scusa per la risposta in ritardo. :-) Spero tunsia riuscita a fare tutto in autonomia. Comunque se sei ancora li, dal Travelodge Barcelona Poble nou prendi la linea gialla L4 da Llacuna fino a Passeig de Gracia e da qui prendi la linea verde L3 fino a Les Corts, e da qui cammini 10 minuti fino al campo. Da qui poi riprendi la metro verde L3 fino a Drassanes e cammini altri 10 minuti fino all'Acquario di Barcellona. De nada
          • Ottobre 11, 2021 at 08:11
            Rosaria
            Ok grazie sono riuscita a fare tutto
      • Ottobre 9, 2021 at 20:19
        Rosaria
        Grazie mille
  • Ottobre 6, 2021 at 13:26
    Sandra
    Ciao e grazie per le informazioni! Noi pensavamo di trasferirci a Barcellona per una parte dell'anno, non abbiamo GP e non vorremmo farlo e ci spostiamo in auto, hai informazioni che possono esserci utili? Soprattutto cerchiamo località nei d'introni perché ci piace stare nella natura, grazie mille!
    • Ottobre 7, 2021 at 07:48
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Sandra, forse ti chiederanno lo stesso il Tampone se passi dalla Francia.. Se vi piace stare nella natura abbiamo scritto recentemente un articolo sui parchi fuori Barcellona. De nada
      • Ottobre 10, 2021 at 16:36
        Angelica
        Buonasera andrò in spagna(Barcellona) passando dalla Francia via terra ...il tampone va fatto 48 i 72ore prima ..dove lo faccio io nn so se in 3 GG sono già in spagna dalla mia città in Italia...quindi via terra non devo compilare nessun documento e la si può entrare nei ristoranti?
        • Ottobre 11, 2021 at 07:56
          oscar
          Membri del team
          Oscar
          Hola Angelica, se siete vaccinati non serve nulla, diversamente per passare dalla Francia senza green pass dovreste fare il vaccino, così come per la Spagna (meglio però se cerchi conferma anche sui siti del consolato). Per i ristoranti in Spagna non serve il Green Pass.
      • Ottobre 9, 2021 at 09:27
        Rosaria
        Per raggiungere batllo e Pedrera dalla sagrada prendo sempre la metro? Che linea?
        • Ottobre 11, 2021 at 07:44
          oscar
          Membri del team
          Oscar
          Hola Rosaria, si, puoi prendere la metro viola L2 dalla Sagrada e scendere a Passeig de Gracia, da li cammini 5 minuti fino alla Batllo e poi prosegui per la Pedrera altri 5/10 minuti sulla stessa via.
  • Ottobre 5, 2021 at 20:32
    Alessandra catena
    Ciao venerdì tre dicembre, arriveremo se l aereo è puntuale, verso le 23.30/24. Mi puoi consigliare come muoverci io e la mia famiglia dall aeroporto al No limit Barcelona center. Grazie
    • Ottobre 6, 2021 at 07:42
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Alessandro, dovresti prendere l'Aerobus dall'aeroporto fino a Plaça Catalunya e da qui camminare 7-8 minuti lungo Passeig de Gracia (viale bellissimo) fino al vostro hotel. De nada
  • Ottobre 5, 2021 at 15:25
    Elisa
    Ciao, io avrei un po' di confusione... Con il mio ragazzo verremo a Barcellona dal 28/10 al 02/11 quali sono i documenti che dobbiamo compilare per entrare in Spagna e tornare in Italia? grazie mille in anticipo :)
    • Ottobre 5, 2021 at 15:38
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Elisa, le trovi sopra le info, suddivise in "Cosa serve per viaggiare dall'Italia a Barcellona" e "Cosa serve per tornare in Italia da Barcellona?" Serve Green Pass e se non l'avete il tampone rapido. Più il modulo Spth per andare in Spagna e per tornare il Dplf; li trovi entrambi nell'articolo che hai letto. ;-)
      • Ottobre 7, 2021 at 07:12
        Elisa
        Infinite grazie per l'aiuto
  • Ottobre 4, 2021 at 11:12
    Sara
    Ciao, io e il mio fidanzato partire per Barcellona in data 228/10 e torneremo in Italia il 31/10. Io ho il green pass, ma lui avendo problemi di salute non puo fare il vaccino quindi ha prenotato un tampone qua in Italia. Ieri abbiamo anche prenotato un tampone per il 29 da fare li a Barcellona perché credevamo che serviva per accedere a musei, bar ecc. dobbiamo cancellarlo? Visto che ho letto che non serve. Grazie
    • Ottobre 4, 2021 at 12:24
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Sara, per i musei non serve il tampone, però a lui gli servirà farlo per tornare in Italia. De nada
  • Ottobre 3, 2021 at 09:12
    Rosaria
    Salve, settimana prossima alloggeremo all hotel Travelodge Barcellona.....arriveremo in aeroporto dopo le 24, come posso arrivare all hotel? Sono obbligato a prendere un taxi? Quanto dista? Grazie
    • Ottobre 4, 2021 at 08:12
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Rosaria, si, la soluzione migliore è quella di prendere un Taxi che vi costerà 35/40 euro e ci mette mezzora ad arrivare al vostro hotel. Se arrivi il venerdì la metro è aperta fino alle 2 e potresti prendere quella; anche se arrivi il sabato avrete la metro aperta (tutta la notte). De nada
      • Ottobre 4, 2021 at 16:27
        Rosaria
        Si arriveremo di venerdì.....quindi possiamo prendere la metro, che linea?
        • Ottobre 5, 2021 at 08:12
          oscar
          Membri del team
          Oscar
          Hola Rosaria, prendi la metro L9 dall'aeroporto fino a Torrassa, qui cambi con la linea rossa fino a Urquinaona e qui cambi ancora con la gialla L4 fino alla fermata di Llacuna, che si trova a 5 minuti dal vostro alloggio.
  • Ottobre 2, 2021 at 14:16
    Pamela
    Ciao dv venire 3 GG a Barcellona ... Ho solo 1 dose di vaccino quindi prima di partire farò il tampone .... X tornare a Girona dove posso farlo ?in aeroporto trovo qualcosa ? Possiamo farlo anche da voi nelle farmacie ?
    • Ottobre 3, 2021 at 07:45
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Pamela, potresti farlo alla clinica a Tumedico, oppure alla clinica CmipEixampole senza prenotazione.
  • Ottobre 1, 2021 at 23:12
    laura
    ciao! Partirò per Barcellona il 1 novembre, 10 gg dopo la seconda dose quindi con green pass definitivo e valido 12 mesi. Devo comunque fare il tampone perché non sono passati 14 gg dalla 2 dose? grazie
  • Ottobre 1, 2021 at 08:12
    Sergio
    Ciao! domanda: nei ristoranti (o nel casinò ad esempio) occorre presentare risultati di tamponi o prova di vaccinazione?
    • Ottobre 1, 2021 at 09:24
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Sergio, no.
  • Settembre 28, 2021 at 11:01
    Fabio
    praticamente il preambolo del 15 ottobre 2021 italiano ..... ? obbligo a tutte le categorie di lavoratori ecc? grazie "Dal 1 Luglio entrerà in vigore il Digital Green Certificate, un certificato, digitale o cartaceo, che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19; la guarigione da COVID-19, oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV-2 con risultato negativo. Questo certificato avrà validità a livello europeo, attraverso un codice a barre bidimensionale (QRcode)."
    • Settembre 28, 2021 at 14:33
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Fabio, scusa ma non capisco la tua domanda.
  • Settembre 26, 2021 at 14:48
    Rosaria
    Aiutoooo.....devo prenotare una struttura siamo con 2 bambini cosa mi consigliate? Come devo orientarmi su booking per la posizione(es. Città vecchia o altro)?????grazie
    • Settembre 27, 2021 at 10:13
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Rosaria, una zona ideale per le famiglie è quella nei dintorni della Sagrada Familia (Eixample Derecha) oppure quella di Gracia. Dai un'occhiata anche a questo nostro articolo dedicato.
      • Settembre 27, 2021 at 12:14
        Rosaria
        Grazieee
  • Settembre 24, 2021 at 06:02
    Rosaria
    Buongiorno, non avendo green pass ma faremo un tampone rapido 48 prima, come funziona con le strutture alberghiere? Avrò problemi?
    • Settembre 24, 2021 at 09:35
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Rosaria, no, nelle strutture alberghiere non viene richiesto niente per alloggiare. Non ti preoccupare..
      • Ottobre 12, 2021 at 18:20
        Mafalda
        Salve io e il mio ragazzo dobbiamo partire per Barcellona giorno 28 ottobre o sa serve per l arrivo?
        • Ottobre 13, 2021 at 10:36
          oscar
          Membri del team
          Oscar
          Hola Mafalda, green pass e compilare il modulo spth. Trovi le info nell'articolo che hai letto sopra ;-)
      • Settembre 25, 2021 at 08:35
        Rosaria
        Grazie mille
  • Settembre 22, 2021 at 08:21
    Rosaria
    Salve, devo prenotare un hotel a Barcellona per ottobre, io e la mia famiglia non abbiamo green pass ma faremo tampone rapido......con le strutture alberghiere come funziona? Grazie
  • Settembre 21, 2021 at 21:54
    Mery
    Ciao, volevo chiedere se come coprifuoco si intende solo la chiusura dei locali o anche il non poter circolare in strada oltre l’ 1 di notte. Inoltre, attualmente, all’aperto quindi è possibile non usare la mascherina ? Grazie in anticipo
    • Settembre 22, 2021 at 08:37
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Mery, scusami, non avevo aggiornato l'articolo, il coprifuoco non c'è più a Barcellona. I locali però chiudono lo stesso alle mezzanotte e mezza. Pardon (ora modifico anche l'articolo, grazie :-) ) All'aperto puoi girare senza mascherina, come in Italia.
      • Settembre 23, 2021 at 05:27
        Mery
        Grazie mille!
  • Settembre 21, 2021 at 12:40
    Carolina
    Buongiorno, la regola della doppia dose di vaccino per entrare in Spagna è valida anche per coloro che hanno fatto una sola dose perché in precedenza hanno contratto il covid? Grazie molte
    • Settembre 22, 2021 at 08:34
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Carolina, no, se hai avuto il covid basta una dose, dovrebbe esserci scritto sul tuo green pass. Poi ricordati di compilare il modulo Spth per entrare in Spagna (lo trovi nell'articolo sopra). De nada
      • Settembre 23, 2021 at 21:03
        Carolina
        Grazie mille!!!
  • Settembre 20, 2021 at 18:39
    fabio
    Buonasera, sono Fabio dovrei venire a Barcellona dal 31/10 al 03/11 siamo una coppia con certificato doppia dose di vaccino all ereoporto basta solo quello o mi chiedono un tampone, poi serve compilare un modulo per entrare in Spagna??
    • Settembre 21, 2021 at 08:06
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Fabio, basta il green pass con doppia dose e compilare il modulo Spth che trovi nell'articolo sopra.
Carica commenti precedenti
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.