Oscar
Scritto da Oscar

Aggiornamenti Covid Barcellona

| 66 commenti

Dopo oltre un anno dall’inizio di questa emergenza Covid, in cui sono successe mille cose e anche il nostro blog ha subito un grosso ridimensionamento, abbiamo deciso di ripartire!

Lo facciamo perché a questo blog abbiamo dedicato parte della nostra vita, e come vi abbiamo spiegato altre volte, dietro Visitare Barcellona c’è un gruppo di amici che aveva il sogno di lavorare insieme e fare della propria passione un lavoro.

Ecco, il Covid ha cancellato tutto, ma noi non demordiamo, siamo tenaci e non possiamo accettare che questo virus possa aver spazzato via il nostro progetto. Quindi siamo tornati, pronti ad aiutarvi per organizzare il vostro viaggio a Barcellona in sicurezza, provando a riassaporare quella normalità che tanto ci manca.

Cosa serve per viaggiare dall’Italia a Barcellona

– obbligo di presentare uno dei seguenti documenti: certificato di vaccinazione completa; test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso nel Paese; certificato di guarigione dal coronavirus non antecedente i 180 giorni.

– Arrivando in aereo o in nave dovete compilare il modulo Spain Travel Health (https://www.spth.gob.es/create) 48 ore prima dell’ingresso in Spagna.

– Dal 7 giugno la Spagna ha annunciato di accettare tutti i viaggiatori (senza obbligo di tampone) che si sono vaccinati da almeno 14 giorni dalla seconda dose. Sarebbe il nostro certificato verde, per intendersi, che alcune regioni hanno già rilasciato a coloro che si sono vaccinati. I bambini sotto i 12 anni accompagnati da genitori vaccinati sono esenti dal tampone.

– Dal 1 Luglio entrerà in vigore il Digital Green Certificate, un certificato, digitale o cartaceo, che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19; la guarigione da COVID-19, oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV-2 con risultato negativo. Questo certificato avrà validità a livello europeo, attraverso un codice a barre bidimensionale (QRcode).

Cosa serve per tornare in Italia da Barcellona?

(Disposizioni in vigore dal 16 maggio al 30 luglio 2021)

– Dal 24 maggio dovrete compilare il Passenger Locator Form Digitale – Europeo (https://app.euplf.eu/#/).

– Per colore che ce l’hanno basterà mostrare la certificazione verde Covid 19, e quando sarà disponibile il Digital Green Certificate.

– Finché non sarà ufficializzata la certificazione verde per tornare in Italia dovrete presentare obbligatoriamente il Tampone Negativo (vanno bene anche Test Rapidi) effettuati 48 ore precedenti all’ingresso in Italia. Se non lo fate dovrete sottoporvi a isolamento fiduciario al rientro nella vostra residenza. Tuttavia alcune compagnie aeree potrebbero non garantire l’imbarco in assenza del test. Meglio fare il test rapido.

Le attrazioni sono aperte?

Si. Alcune hanno già aperto le porte al pubblico a “pieno regime”, altre invece con orari ridotti. Consigliamo vivamente di prendere i biglietti online per evitare le code ed essere sicuri di avere l’accesso alle attrazioni.

Sagrada Familia: aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18.

Casa Batllò: aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18:30. Solo opzione di visita in 10D.

Casa Milà o Pedrera: aperta da giovedì a domenica dalle 9 alle 18:30.

Park Guell: aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

Camp Nou: aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 14; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Mercato de la Boqueria: aperta da lunedì a sabato dalle 8 alle 20:30.

Museo Picasso: aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 20.

Fontana Magica: lo spettacolo notturno con colori e musica è ancora sospeso. Dal martedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 11 alle 15 faranno uno spettacolo “ornamentale” sempre con getti d’acqua ma senza musica e colori.

I bar e ristoranti sono aperti?

Si, sono aperti fino alle 1 di notte con capienza del 30% all’interno, mentre le terrazze di bar e ristoranti non hanno restrizioni. Potranno sedersi allo stesso tavolo fino a 6 persone sia all’interno che all’esterno. Date un’occhiata alla nostra lista dei migliori ristoranti di Barcellona.

Altre Informazioni

– Dal 26 giugno non ci sarà più l’obbligo di indossare la mascherine nei luoghi all’aperto. Rimane obbligatorio invece indossarla nei luoghi chiusi come mezzi pubblici, uffici, musei e quant’altro.

– A Barcellona c’è il coprifuoco dal’1 di notte alle 6 di mattina.

– Negozi e supermercati sono aperti fino alle 22:00.

– Assembramenti fino a 6 persone.

– Cinema, teatri, concerti e musei con capienza del 70%.

  • – Le discoteche sono chiuse, tranne quelle che hanno spazio all’aria aperta.

VI ASPETTIAMO 💖

  • Luglio 23, 2021 at 09:05
    MANUELA SIMONETTO
    Ciao, per tornare in Italia so che serve il tampone ma bisogna prenotarlo li a Barcellona ? se si, come devo fare ?
  • Luglio 20, 2021 at 08:46
    Valentina
    Hola, Ho certificato vaccinale in italiano, ma non green pass (non è ancora arrivato), mi hanno detto essere valido per viaggiare fino ad agosto. Confermate? L'Italia non rientra tra le zone a rischio, ma è comunque necessario il tampone per entrare in Spagna? Grazie
    • Luglio 21, 2021 at 07:15
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Valentina, se avete fatto il vaccino con doppia dose e sono passati già 14 gg dall'ultima dose non serve il tampone.
  • Luglio 20, 2021 at 08:27
    Giuseppe
    Ciao, mi confermate che allo stato attuale chi è in possesso di Green Pass con ciclo di vaccinazione completato da oltre 14 giorni non deve fare tampone NE' per entrare in Spagna dall'Italia, NE' per il ritorno dalla Spagna verso l'Italia? Grazie!!
    • Luglio 21, 2021 at 07:14
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Giuseppe, esatto ;-)
  • Luglio 19, 2021 at 20:34
    Stefania
    Ciao, io e il mio fidanzato partiremo il 16 agosto per poi rientrare il 20. Io il 22 luglio farò la seconda dose, mentre il mio fidanzato probabilmente avrà solo la prima dose per quando partiamo. Dobbiamo fare il tampone ? E soprattutto noi alloggeremo all' hotel Rialto sai dirmi dove possiamo fare il tampone per il ritorno ?
    • Luglio 21, 2021 at 07:09
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Stefania, è si, lui dovrà farlo, tu invece con il green pass con doppia dose e passati i 14 gg non ne hai bisogno. Per il tampone li vicino, a 10 minuti a piedi avete la clinica Democratest, in Rambla Catalunya.
  • Luglio 19, 2021 at 15:22
    Fabio
    Dove posso fare tampone vicino porto Barcellona?
    • Luglio 21, 2021 at 07:06
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Fabio, li in zona porto non saprei. Potresti farlo nella Clinica Democratest in Rambla Catalunya
  • Luglio 19, 2021 at 11:47
    Giada
    Buongiorno io ho il green pass devo venire il 23 dall'Italia serve il tampone?
    • Luglio 21, 2021 at 07:05
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Giada, se avete il Green Pass con vaccinazione completa (doppia dose) da almeno 14 giorni non serve il tampone.
      • Luglio 21, 2021 at 15:55
        Giada cordeschi
        Grazie
  • Luglio 18, 2021 at 09:25
    Stefano
    È necessario, partendo dall’Italia il 22, fare un tampone per entrare in Spagna? Nessuna regione italiana risulta nei paesi a rischio stilato dalla Spagna.
    • Luglio 19, 2021 at 09:48
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Stefano, si.
  • Luglio 16, 2021 at 15:19
    Carla
    Buongiorno, leggo ora che nel week and rimettono il coprifuoco, mia figlia si trova a Barcellona volevo sapere se già da questa sera è attivo. Grazie
    • Luglio 18, 2021 at 08:56
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Carla, è iniziato venerdì. De nada
  • Luglio 15, 2021 at 11:15
    Ginevra
    Devo partire per Barcellona il 24 e stare fino al 27 secondo voi chiudono o ci fanno venire ? Si dovrà fare la quarantena dopo? Grazie mille !
    • Luglio 16, 2021 at 08:43
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Ginevra, non credo che chiudano.. però non siamo degli esperti, quindi valutate voi. La quarantena per adesso non è richiesta. De nada
  • Luglio 14, 2021 at 11:05
    Antonio
    Grazie mille 🙏🙏 le vostre informazioni sono state veramente importanti
  • Luglio 13, 2021 at 22:14
    Chiara
    Hola, dovrei andare a Barcellona il 27 luglio ma ho visto che i contagi stanno aumentando e vogliono chiudere la Catalogna, cosa mi conviene fare?
    • Luglio 14, 2021 at 07:26
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Chiara, non è facile fare previsioni, e non vogliamo assumerci la responsabilità nel dirti cose non certe, primo perché non siamo degli esperti e secondo perché la situazione è in continuo cambiamento.. personalmente non credo che chiudano la Catalunya anche perché qui sono a un 44% di vaccinati su tutta la popolazione, dietro solo al Regno unito in Europa. Le misure restrittive di cui stanno parlando andranno a colpire principalmente la vita notturna e i locali. La decisione deve essere solo tua se venire qui in vacanza, perché il viaggio deve essere qualcosa di piacevole, se hai dubbi meglio rimanere in Italia. Oscar
  • Luglio 13, 2021 at 17:55
    Mariangela Dantile
    Volevo venire a Barcellona dal 6 al 11/12 agosto e alloggiare in zona eixample vicino a locali , viaggio da solo quindi vorrei un albergo centrale la cui posizione mi permetta di muovermi a piedi di sera senza problemi
    • Luglio 14, 2021 at 07:14
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Mariangela, ti ho trovato nel quartiere gotico, in pieno centro, l'Hostal Operaramblas oppure sulla Rambla l'Hostal Benidrom. In alternativa, a 5 minuti dalla Sagrada Familia e a 20 minuti dal centro a piedi c'è l'Eurostar Monumental. Tutti hanno delle ottime recensioni.
  • Luglio 12, 2021 at 14:35
    Laura
    Volevo sapere come funziana in caso di esito positivo al tampone fatto a barcellona per tornare in italia? Chi paga la quarantena ecc...
    • Luglio 13, 2021 at 09:52
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Laura, non conosciamo l'iter ufficiale, ma credo che dovresti metterti in quarantena a spese tue..
  • Luglio 10, 2021 at 13:28
    Fabiola
    Ciao. Mio marito per i miei 50 anni ha deciso di regalarmi un viaggio a Barcellona e dovremmo partire il 15 luglio tornando a Milano il 18. Noi siamo entrambi vaccinati ed abbiamo il green pass europeo. Alloggeremo in Carrier de Fontanella. Dobbiamo fare il tampone al ritorno? Mi consigliate di cancellare il viaggio o la situazione lo consente secondo voi? Grazie mille, Fabiola
    • Luglio 12, 2021 at 07:41
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Fabiola, no, con il Green Pass non serve fare il tampone (anche se io personalmente consiglio lo stesso di farlo per sicurezza). Se partire deve essere una cosa che decidete voi, perché il viaggio deve essere qualcosa di piacere, se pensate di vivervela male è meglio evitare. De nada
  • Luglio 9, 2021 at 18:04
    Alessandra
    Ciao! Saremo a Barcellona dal 29 luglio al 2 agosto. Io carta verde, mio marito farà la seconda dose il 28 luglio. Deve fare anche un tampone quindi? Noi allogeremo a Placa Catalunya...dove possiamo fare il tampone x il rientro?
    • Luglio 10, 2021 at 07:41
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Alessandra, si, deve fare il tampone. Li vicino avete la clinica Democratest, sulla Rambla Catalunya, a 5 minuti da Plaça Catalunya.
  • Luglio 9, 2021 at 12:27
    Crizia
    Ciao a tutti! Sarò a Barcellona con degli amici dal 16 al 19 luglio. Dovremo fare un tampone rapido 48h prima dell’arrivo in Italia e, pertanto, dovremo fare il tampone il sabato. Le cliniche che consigliate ho notato che però son chiuse il sabato. Sapete indicarmi una clinica o una farmacia che sia aperta il sabato? Noi risiederemo in zona Rambla. Vi ringrazio anticipatamente e colgo l’occasione per congratularmi per il vostro splendido blog. Crizia
    • Luglio 10, 2021 at 07:34
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Crizia, un'opzione è farlo direttamente in aeroporto prima di partire. Oppure prenotarlo al Turoparkmedical dove però vedo che costa 50 euro :-( Grazie per le belle parole :-)
      • Luglio 15, 2021 at 09:57
        Luca
        Ciao Andrò a Barcellona dal 21 al 28 luglio, ho effettuato la seconda dose il 14 luglio, per il rientro in Italia dovrò comunque fare il tampone?
        • Luglio 16, 2021 at 08:41
          oscar
          Membri del team
          Oscar
          Hola Luca, si..
  • Luglio 7, 2021 at 21:37
    Martina
    Ciao questo weekend soggiornerò a Barcellona. So che l'albergo ( non prenotato da me) è situato in Carrer de la Junta de Comerçio. Sai indicarmi dove posso eseguire il tampone per rientrare in Italia?
  • Luglio 2, 2021 at 16:13
    Pierpaolo
    Ciao. Avrei una domanda: io e la mia ragazza partiamo il 13/07 e torniamo il 14/07. Una notte. Io ho il green pass lei nulla. Farà il tampone il 12/07 . ha valenza anche per il ritorno? O entrambi al ritorno dobbiamo farlo? Nemi caso dove farlo? Risediero' al NH vicino placa catalunya Grazie
    • Luglio 4, 2021 at 07:35
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Pierpaolo, con il Green Pass e il vaccino non serve il tampone.. Per il ritorno lei dovrebbe rifarlo; potresti andare alla clinica Democratest che c'è in Rambla Catalunya. de nada
  • Luglio 1, 2021 at 11:33
    Giulia
    Ciao Oscar, dal 27/7 al 3/8 sarò a Barcellona con una mia amica. Ho letto che dall'Italia a Barcellona il tampone non è necessario se la partenza è da alcune regioni tra cui la Toscana (da dove partiamo noi), ma basta una sorta di autocertificazione, mentre per poi tornare in Italia è necessario il tampone. Noi alloggiamo nel quartiere Gracia e per il ritorno partiamo da Girona, dove possiamo fare il tampone? Se fosse possibile farlo in aeroporto sarebbe anche meglio! Grazie mille, Giulia
    • Luglio 2, 2021 at 09:22
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Giulia, l'ordinanza ministeriale spagnola dice ancora che va fatto il tampone, anche al rientro in Italia (anche se qualcuno sul nostro gruppo Fb dice che non gli hanno chiesto nulla). Noi cerchiamo di seguire le direttive ufficiali.. Per il tampone potresti farlo alla clinica Tumedico, che si trova vicino al quartiere di Gracia. Nell'aeroporto di Girona non riesco a trovare informazioni se fanno i tamponi :-(
  • Giugno 29, 2021 at 10:16
    Greta
    Salve! Volevo sapere com’è la situazione per la vita notturna, ovvero se per ballare serve essere vaccinati o aver fatto il tampone prima di entrare!
    • Giugno 30, 2021 at 06:39
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Greta, le discoteche e bar hanno aperto! La capienza è ridotta al 50% e chiudono alle 3:30. :-)
Carica commenti precedenti
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.