Oscar
Scritto da Oscar

Brunch in the City e Brunch in the Park: una domenica da urlo!

| 27 commenti

Tra le cose da fare a Barcellona la domenica, una delle proposte più divertenti è il “Brunch”: un pomeriggio per ballare sotto il sole al ritmo dei migliori dj di elettronica, mangiare qualcosa, fare shopping ma anche giocare in famiglia… tutto in un unico evento! Ecco cosa c’è da sapere sul Brunch in the City/Park e tutti i nostri consigli per godervi la festa come si deve!

Che cos’è il Brunch

Tradizionalmente la domenica è fatta per riposare, per stare con gli amici, andare al cinema o anche solo rilassarsi. Diciamocelo, la domenica è sacra! Se poi la sera prima abbiamo fatto festa in qualche discoteca di Barcellona, allora proprio non ci si vuole muovere dal lettone, e l’unica cosa che si riesce a fare è imprecare per quell’ultimo Gin-tonic 🙂

Da qualche anno a questa parte però è arrivato a Barcellona un evento che ha cambiato radicalmente le mie domeniche. Ero stufo di maledire i drink il mattino seguente, di non ricordarmi come ero tornato a casa, e di svegliarmi con 50 euro in meno che non sapevo di aver speso! Certo, la domenica è l’ideale per una bella passeggiata al Parco del Montjuïc, o un bel bagno alla spiaggia della Barceloneta

Ma se invece volete andare a ballare di pomeriggio, con il sole in faccia e per di più in una location da urlo, eccovi la soluzione: il Brunch in the City e il Brunch in the Park!
Si tratta di due facce della stessa medaglia: il Brunch in the City è la versione primaverile e autunnale, mentre il Brunch in the Park non è altro che la sua continuazione estiva che si svolge nei giardini Joan Brossa sulla montagna di Montjuïc. In poche parole, il Brunch è un festival che unisce musica elettronica con dj di fama internazionale, gastronomia con foodtrucks di tutti i tipi, mercatino e diverse attività per i bambini. Una grande festa che inizia verso mezzogiorno e finisce alle 22 della domenica; orari perfetti per trentenni che non hanno più il fisico per fare le ore piccole 🙂

Ma vediamo insieme più da vicino di cosa si tratta.

Il Brunch in the City

Il Brunch in the City  di solito si svolge nella Plaça Mayor del Poble Espanyol, ma per la stagione 2020 ci saranno 3 nuovi spazi ad ospitare il Brunch: il Teatro Nacional de Catalunya (metro rossa L1 di Glories) il Parc del Forum (metro gialla L4 di Parc del Forum) e il Parc Centrale del Nou Barris (metro gialla L4 di Llucmajor). La disponibilità di nuove locations che ospitano il Brunch è la dimostrazione del successo di questo Festival che in questi anni non ha solo regalato grandi giornate di musica e divertimento, ma si è costruito la fiducia della gente con iniziative come i mercatini sostenibili all’interno del Festival, attività volte a sensibilizzare la problematica del sovraffollamento del quartiere del Poble Sec o alla pulizia delle spiagge di Barcellona.

Quest’anno il Brunch in The City inizierà domenica 1 marzo e ci farà compagnia fino all’inizio dell’estate, con l’ultima data prevista per il 14 giugno. In questo link troverete la line-up completa dei Dj’s che suoneranno durante le varie date del Brunch in The City.

Programma del Brunch in the City 2020 (date e artisti principali)

  • 1 marzo 2020: Hadone e Squaric (Poble Espanyol)
  • 15 marzo 2020: Giorgia Angiuli e Henrik Schwarz (Parc del Forum)
  • 29 marzo 2020:  Apparat DJ e Mall Grab (Parc del Forum)
  • 19 aprile 2020: Denis Sulta e TBA (Teatre Nacional de Catalunya)
  • 10 maggio 2020: Luciano e Heidi (Nou Barris)
  • 17 maggio 2020:  Kerri Chandler, Jeremy Underground e b2b (Poble Espanyol)
  • 24 maggio 2020:  Bedouin e TBA (Poble Espanyol)
  • 14 giugno 2020:  Lil’ Louis e Floorplan aka Robert Hood (Poble Espanyol)

Il formato è lo stesso del Brunch In the Park (ex Piknic Electronik), con una finestra dalle 13.00 alle 18.00 dedicata ai più piccoli, che potranno sbizzarrirsi con le attività organizzate dal Petit Brunch. Gli adulti troveranno invece come sempre dell’ottima musica elettronica, anche se la festa vera entra nel vivo da metà pomeriggio.

Con la musica in sottofondo potrete andare a mangiare qualcosa in uno dei vari foodtrucks, oppure comprare qualche regalino nella parte dedicata ai mercati sostenibili. Come dice lo stesso nome dell’evento, all’interno del brunch è possibile portarsi il pranzo al sacco e le vostre bibite (no alcolici) da casa.

Prezzi

  • Da 15 a 25€: prima li prendete meno costano.
  • Occhio che a volte i biglietti finiscono, quindi se siete sicuri di andarci comprate il ticket online!
  • Petit Brunch (adulto accompagnato da minimo un bambino):  5€ (i minori di 12 anni entrano gratis). In questo caso potete comprare il biglietto sul posto.
Gli abbonamenti di Barcellona Scopri le differenze degli abbonamenti di Barcellona
City Pass, Hola Bcn o Barcellona Card?

Come arrivare al Brunch in the City

La soluzione più semplice è quella di prendere il bus 150 che parte da plaça Espanya e scendete alla fermata del Poble Espanyol. Oppure dalla fermata della metro Espanya (linea verde L3 o rossa L1) camminate 15 minuti circa. Per il Brunch che si svolgerà al Parc del Forum dovrete prendere la metro gialla L4 e scendere alla fermata El Maresme/Forum e da qui camminare 3 minuti fino allo spazio che si trova proprio sul mare; per il Brunch che faranno al Nou Barris dovete prendere sempre la metro gialla L4 e scendere a Llucmajor, appena usciti dalla metro sentirete la musica che proviene dal Parc Central del Nou Barris; infine per la giornata programmata al Teatro Nacional de Catalunya basta prendere la metro rossa L1 e scendere a Glories.

Il Brunch in the park

Si tratta del tanto amato Piknic Electronik, che cambia il nome ma non la sostanza! 😉 Situato nel cuore del parco del Montjuïc (esattamente nel Jardin de Joan Brossa), tra spazi verdi e panoramiche mozzafiato, il Brunch In the Park è lo scenario perfetto per celebrare la vostra domenica in un parco, in mezzo alla natura, con amici e familiari.

Programma Brunch in the Park 2020

Le date e la Line Up del Brunch in the Park non sono state ancora annunciate. Appena avremo qualche informazione per l’edizione del Brunch del 2020 aggiorneremo l’articolo.

Oltre al palco dove si esibiranno i vari Dj’s che vi faranno ballare fino allo sfinimento, qui c’è anche un mega prato dove potrete consumare il vostro bel pic-nic insieme ad altra gente. Come al Brunch in The City anche qui ci sarà uno spazio dedicato ai bambini, il Petit Brunch, per farli scatenare in un’area immensa con giochi d’acqua e altre attività.

Prezzi del Brunch in the Park

Il biglietto costa dai 15 ai 25 euro, mentre per i bambini sotto i 12 anni è gratuito. Potete comprare da qui i biglietti dei vari brunch.

Come arrivare

Per raggiungere il Brunch In The Park potete prendere il bus 150 da plaça Espanya e scendere alla fermata di Av.Miramar Estacio del Funicolar. In alternativa potete prendere la Funicolar del Montjuïc che parte dalla fermata della metro di Paral-lel e scendere alla fermata del Parc del Montjuïc. Da qui dovrete camminare 5 minuti (seguite la bolgia di persone) per raggiungere il Giardino de Joan Brossa, dove si svolgerà l’evento. Potete usare un abbonamento dei mezzi per questi due tragitti.

Consigli e domande frequenti

  • Sia al Poble Espanyol che ai giardini Joan Brossa ci sono spazi all’ombra, ma tenete presente che la maggior parte del tempo starete al sole – e d’estate il pomeriggio picchia forte! Vestitevi leggeri (al Brunch in the Park c’è anche gente in costume!), portatevi un sacco di acqua, occhiali da sole e se avete la pelle bianchissima tipo me ricordatevi anche la crema solare (per evitare l’effetto inglese paonazzo in vacanza!).
  • Se vi viene fame, dentro troverete vari foodtrucks con offerta sia per carnivori che per vegetariani. Se preferite, portatevi un panino o un pic nic da casa.
  • Se siete a Barcellona con bambini, potete tranquillamente portarli al Brunch. Per intrattenerli, troverete giochi gonfiabili, giochi d’acqua, calcetto e anche laboratori divertenti… voi nel frattempo potete prendere uno spritz o un mojito e godervi la musica! Qui il concetto di festival elettronico è diverso che in Italia e non è necessariamente legato all’idea di distruggersi e stare in un ambiente che con i bambini non ha niente a che fare. Le famiglie giovani vengono al Brunch e si divertono come tutti gli altri!
  • In generale se vi interessa una data particolare del Brunch muovetevi in fretta e comprate i biglietti online prima che finiscano!

Ora non vi resta che scegliere se andare a ballare il sabato sera o la domenica pomeriggio! Per i più temerari che vogliono fare entrambi, consiglio di portare l’occhialino di ordinanza, almeno non vi vedono gli occhi!! 🙂

  • Settembre 10, 2017 at 10:40
    Giuseppe
    Hola Mi trovo in pueblenou e vorrei andare al brunch devi fare in pratica metro fino a Urquinaona con la gialla per cambiare e arrivare a Espanya con la rossa? Spero rispondete presto perché sto per uscire il tempo che prendiamo qualcosa da mangiare in giro e dovremo andare
    • Settembre 10, 2017 at 12:15
      osky
      Membri del team
      Oscar
      Hola Giuseppe, da Poble Nou prendi la gialla fino a Passeig de Gracia e qui cambi con la linea verde L3 fino a Paral-lel, e da qui prendi la Funicolar del Motnjuic che ti lascia a 5 minuti a piedi dal Brunch (segui la folla di gente e non ti perderai ;-) )
  • Marzo 26, 2017 at 05:31
    Roberto
    Hola Piacere Roberto! Sarò a Barcellona il 15 aprile,parto da solo per raggiungere la mia ragazza che si trova già lì. Atterrerò all'aeroporto di Girona. Posso chiederti come arrivare al centro,precisamente a Plaça d'Espanya? Grazie
    • Marzo 26, 2017 at 11:53
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Roberto, la navetta da Girona ti lascia vicino la metro rossa L1 di Arc de Triomf; la prendi e scendi a Espanya.
      • Marzo 26, 2017 at 12:05
        Roberto
        Grazie mille Pedro! Gentilissimo
  • Giugno 15, 2016 at 16:46
    Giovanni da Olbia
    Ragazzi grazie di tutto. Il blog è stato una valida guida per ogni nostra esigenza e la partita dell'Italia goduta tutti assieme lunedì sera ci ha pure dato l'opportunità di conoscerci. Consiglieremo sicuramente agli amici di "abbeverarsi" al vostro blog.
    • Giugno 15, 2016 at 20:19
      osky
      Membri del team
      Oscar
      Hahahha Grande Giovanni!! :-) Grazie a voi per esser venuti!
  • Giugno 12, 2016 at 10:26
    Giuseppe
    Hola Pedro.. prima settimana di luglio. che evento dj e musica ci sono? :)
    • Giugno 12, 2016 at 12:06
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Giuseppe, tieni d'occhio questo articolo dedicato agli eventi di luglio, se spunta qualcosa di nuovo lo aggiorniamo. Comunque di sicuro ci sarà il Brunch in the Park, che è bellissimo ;-)
  • Maggio 18, 2016 at 10:52
    Tommy
    Ciao Pedro, ottimi consigli... con un gruppo di amici saremo a Barcellona il prossimo weekend, 21-23 Maggio. Hai qualche consiglio o qualche evento da segnalare? Noi saremo zona Raval... Gracias...
    • Maggio 18, 2016 at 16:49
      osky
      Membri del team
      Oscar
      Hola Tommy, allora per mangiare c'è la festa del polipo nel Poble sec dalle 13:30 alle 23:00, non lontano dal Raval. Come evento culturale invece vi consiglio i musei gratis sabato notte in tutti i quartieri dalle 19:00 all'1:00. Per fare un po' di casino invece il Brunch Electronik descritto nell'articolo al Poble Espanyol fino al tramonto domenica.
  • Maggio 11, 2016 at 17:53
    Francesco
    Ciao Pedro complimenti per il sito sto prendendo molti spunti! Sarò a Barcellona con la mia ragazza ed un gruppo di amici dal 23 al 30 luglio. Sai già che serate ed eventi possiamo trovare?? Grazie in anticipo!
    • Maggio 11, 2016 at 20:27
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Francesco, grazie per i complimenti. In questo articolo abbiamo raccolto tutti gli eventi principali del mese di Luglio. Dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo :)
  • Aprile 16, 2015 at 13:54
    Valentina
    Ciao, per quest'anno quando è previsto il festival dei colori?
    • Aprile 16, 2015 at 22:06
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Valentina, purtroppo è già finito. Era il 12 Aprile!
  • Giugno 13, 2014 at 09:45
    Fabiana
    Ciao Pedro, hai delle novità riguardo gli eventi di agosto?
    • Giugno 13, 2014 at 14:57
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Fabiana, Preparo l'articolo sugli eventi d'agosto nei prossimi giorni. Mi vuoi ricontattare in luglio che ti aggiorno?
  • Maggio 17, 2014 at 10:11
    Fabiana
    Siamo interessati a qualsiasi tipo di evento (dalle feste ,ai concerti e alle mostre d'arte..) ! Ti ricontatto tra circa un mese allora:) Grazie di nuovo per i preziosi consigli, a presto.
    • Maggio 17, 2014 at 15:26
      Pedro
      Ok Fabiana, sentiamoci fra un mesetto.
  • Maggio 13, 2014 at 13:41
    BIAGIO
    ciao pedro!!! complimento ottimo sito !!! vorrei sapere se ci sono eventi speciali in programmazione per il periodo che saro li a barcellona... ovvero 20-24 giugno. ho dato un'occhiata alle varie sezioni del sito , ma la programmazione concerti ha il link non funzionante ! Grazie attendo tue notizie...
    • Maggio 13, 2014 at 14:08
      Pedro
      Hola Biagio, tieni d'occhio questo articolo sugli appuntamenti di giugno. Lo aggiorneró man mano che mi avró imformazioni. Il 23 giugno é San Juan, quindi delirio dappertutto, soprattutto in spiaggia!
      • Maggio 13, 2014 at 14:30
        Biagio
        Ah ahhahha e vai !!!! Che bello GRAZIE !!! Darò uno sguardo eccome !! Anzi mi studierò tutto il tuo sito ! Davvero ben fatto !
        • Maggio 13, 2014 at 19:58
          Pedro
          :-)
  • Marzo 12, 2014 at 14:51
    simo
    Ciao Pedro! Volevo sapere se, questa, è una festa ricorrente.Grazie
    • Marzo 12, 2014 at 15:06
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Simo, Ne fanno due o tre durante la bella stagione. Per il momento si conosce solo la data della prossima: il 6 aprile.
      • Maggio 16, 2014 at 10:48
        Fabiana
        Ciao Pedro, io e il mio ragazzo saremo a Barcellona dal 5 al 10 agosto. In questo breve lasso di tempo, che tu sappia, ci sono feste/eventi ecc.. divertenti a cui partecipare? Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta :) Ps : ottimo blog, davvero molto utile !!
        • Maggio 16, 2014 at 12:42
          Pedro
          Hola Fabiana, durante il mese di maggio/giugno cerco di preparare un articolo con gli eventi di agosto. Ti va di ricontattarmi verso fine giugno cosí posso essere piú preciso? Comunque in quei periodi c'è sempre qualcosa da fare. Quali sono i tuoi interessi principali?
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.