Chi siamo? Incontra il team di Visitare Barcellona

Chi siamo

Siamo Pedro, Valeria, Oscar e Ilaria. Da 15 anni siamo i tuoi compagni di viaggio!
Il Team di Visitare Barcellona

Chi c’è dietro a Visitare Barcellona?

Visitare Barcellona è il blog che vi aiuta a scoprire Barcellona, nato dall’amore per la città dove viviamo!

La nostra storia comincia quasi per gioco nel 2010 con un dominio, poche idee e meno aspettative. Valeria scrive qualche articolo sulla sua vita da espatriata a Barcellona, senza fretta e senza un particolare scopo.  Poi conosce Pedro che comincia a interessarsi al blog, a creare contenuti e si accorge che gli articoli e le loro storie interessano a qualcuno, visto che i lettori si fanno sempre più numerosi.

Capisce che il loro pubblico è composto principalmente da persone che vorrebbero visitare Barcellona, e così comincia a scrivere per loro. Raccolgono tantissime informazioni turistiche e mettono insieme tante dritte da esperti locali, che risultano particolarmente apprezzate.

Dopo un paio d’anni, il blog nato per gioco dà più lavoro di quanto si aspettassero e i ritagli di tempo libero non bastano più.. Bisogna prendere una decisione! Mollare il lavoro a tempo!

Pedro e Valeria salutano il posto fisso e si dedicano al 100% al nuovo progetto, ma l’amore per i viaggi li avrebbe di lì a poco allontanati da Barcellona: l’Australia li attendeva!

Era quindi necessario che qualcuno continuasse a coltivare con amore e da vicino questo progetto che era costato tanti sforzi fino al momento…ed ecco che entra in scena il nostro Oscar! Avrebbe dato una mano durante la loro assenza e in più avrebbe arricchito il sito di tante bellissime immagini. È sempre grazie a Oscar se oggi Visitare Barcellona ha anche una comunità Facebook e Instagram molto attiva, è lì infatti che condivide con impegno tutte le ultime informazioni sulla vita a Barcellona.

Un anno dopo, al rientro dal loro viaggio Pedro e Valeria continuano a lavorare insieme ad Oscar per raggiungere con il loro sito sempre più gente ed aiutare ancora più persone ad organizzare il proprio viaggio a Barcellona.

Un giorno dal nulla ci scrive una ragazza, Ilaria, per chiederci di lavorare insieme.. Scopriamo che Ilaria è curatrice d’arte ed esperta in modernismo catalano e da li viene l’idea di creare i nostri tour guidati a Barcellona. Ilaria è anche autrice del nostro podcast “Voci da Barcellona” a cui lavora con Valeria, che ha avuto l’idea del progetto e cura distribuzione e montaggio.

Oggi dopo tanti anni siamo ancora qui a raccontarvi della città che amiamo e il nostro team è cresciuto ancora, di tanti copy, web master, e collaboratori esterni vari.

Abbiamo dato consigli a più di 5 milioni di viaggiatori italiani, abbiamo risposto a più di 70.000 commenti, innumerevoli email, post su Facebook, Instagram e continueremo a farlo fino a che ci saranno persone che vorranno continuare a Visitare Barcellona!

Un grazie di cuore a tutti i nostri lettori da parte del team.

  • Gen 2011
    Prima visita nel blog
  • Dic 2014
    Online le versioni inglese e francese
  • Dic 2016
    Raggiunti 10.000 fans in FB
  • Gen 2017
    Nasce società Muve Travel SL
  • Mag 2017
    50.000 commenti risposti
  • Feb 2018
    5 milioni di visite dal 2011
  • Gen 2019
    Nuovo ufficio in Arc de Triomf
  • Giu 2019
    Nasce VisitareRoma.com

La nostra filosofia

Tutto il team di Visitare Barcellona lavora sempre con l’intenzione di poter offrire a tutti i lettori un aiuto personalizzato nell’organizzazione della propria vacanza che sia essa della durata di un week end o di vari giorni.

Ci sforziamo per aggiornare costantemente il sito con tutte le informazioni più recenti su orari delle attrazioni, prezzi, evento e tutto quello che c’è da sapere per godersi al meglio la città.

Rispondiamo a tutti, sempre! Nessuna domanda è sciocca…beh forse qualcuna sì, ma non importa! Siamo qui per voi e per divertirci insieme!
Non saremmo nulla senza i nostri lettori che ci seguono, ci incitano e soprattutto ci danno tanti consigli grazie ai quali cerchiamo sempre di migliorarci.

La filosofia che sta dietro a questo blog? L’amicizia, la condivisione, il rispetto per la diversità e per le persone. Benvenuto nella nostra comunità, Barcellonauta!

Lasciati consigliare da chi vive e ama Barcellona ogni giorno!

Il nostro team

  • Co-Founder e Ceo
    Pedro

    I miei amici in Italia mi chiamano così da quando sono arrivato a Barcellona per la prima volta, nel 2005. Quell’anno di Erasmus ha confermato quello che da sempre pensavo: fuori dall’Italia esiste un mondo tutto da esplorare.. e da quel momento la mia voglia di viaggiare non ha mai smesso di crescere!!

    Finita l’università di Economia sono tornato a Barcellona, ho lavorato nel Trade Marketing e nel tempo libero mi dedicavo con passione e perseveranza a questo blog, fino a farlo diventare il mio lavoro.

    Il 2015 me lo sono preso come anno sabbatico ed ho viaggiato con la mia ragazza Valeria in Australia, Nuova Zelanda e Thailandia, delegando gran parte della gestione del blog al mio caro e fidato amico Oscar. Da quel momento non solo più solo a gestire questo progetto.

    Se volete sapere altro su di me qui trovate la mia intervista a Rolling Pandas in cui ho parlato della mia Barcellona.

  • Photographer & Social Media Manager
    Oscar

    Arrivai per la prima volta a Barcelona all’età di 18 anni e dissi “qui c’è tutto quello di cui ho bisogno”, c’era il mare, il sole e la fiesta. Mi innamorai subito della città.

    Dopo un paio di mesi, misi piede nel mio nuovo appartamento. Appena entrato vidi un ragazzo sul divano, giovane, avrà avuto tre o quattro anni in più di me, era pensieroso, mi colpì per la sua stravaganza. Sapete chi era? Era Pedro!! Da quel momento siamo diventati dei fratelli e ci siamo promessi che un giorno avremmo fatto qualcosa insieme.

    Io nel frattempo ho viaggiato: Sud America, Centro America, Australia e infine il viaggio più difficile: ritornare a studiare! Mi sono laureato da poco in Antropologia e ho deciso di avverare uno dei miei desideri più belli, collaborare con questo sito.

    Ora non resta che immergermi in questo nuovo percorso e mettermi a disposizione di chi vorrà avere consigli su come vivere questa splendida città!!

  • Fondatrice
    Valeria

    Sono approdata a Barcellona nel 2010 con una borsa di studio Erasmus Placement e mi sono bastati pochi giorni per capire che non me ne sarei più andata.

    Così mi sono tirata su le maniche e ho cercato incessantemente un lavoro che mi permettesse di vivere nella città che ho sempre sognato. E ce l’ho fatta!

    Nel frattempo ho conosciuto Pedro, con cui quasi per scherzo abbiamo lanciato questo blog.

    Dietro ogni articolo c’è tanto impegno e l’affetto di una grande famiglia che poco a poco diventa sempre più numerosa!

    Oltre la passione per la città in cui vivo, amo viaggiare: ho vissuto in un Van in Australia per 8 mesi, ho viaggiato in Nuova Zelanda, Thailandia e Islanda. Ora siamo nelle Filippine!

    Da poco sono freelance e ho creato il mio sito professionale.

  • Guida e autrice del podcast “Voci da Barcellona”
    Ilaria Termolino

    La prima volta che ho visto Barcellona è stato subito amore. Era l’estate del 2009. Sarà per la magia che si respira nelle strade del centro storico, per l’aria frizzante di una città in continua evoluzione o per le risate dei giovani provenienti da ogni angolo del mondo, che credono che con la creatività, l’arte, l’ingegno e una buona cerveza si possa vivere alla grande! Così, a vent’anni, ho deciso che Barcellona era la città giusta per me! Senza mettere da parte la passione per l’arte, dopo pochi mesi stavo già vivendo nel capoluogo catalano.

    Finito l’Erasmus, ho terminato gli studi in Italia, ma non ho mai abbandonato Barcellona. Dal 2010 ho portato avanti una ricerca di tesi sull’arte contemporanea catalana confluita nelle tesi di triennale e specialistica.

    Oggi lavoro a Barcellona come critica d’arte, curatrice e guida turistica. Ho collaborato con riviste d’arte come Artribune; ho partecipato a Let’s go now, programma televisivo Mediaset su Barcellona; ho aperto una galleria d’arte online e, dal 2014, collaboro con Valeria, Pedro e Oscar!
    La mia passione per Barcellona è contagiosa: siete pronti a scoprire insieme la magia di questa città?

I nostri partners

  • Barcelona Turisme
  • Casa Batlló
  • Pedrera
  • Tiqets
  • TMB
  • Palacio del Flamenco
  • Casa Vicens