Cosa vedere a Barcellona: le attrazioni principali
Pedro
Scritto da Pedro

Cosa vedere a Barcellona

| 6.657 commenti

Barcellona è la capitale di meraviglie architettoniche, culinarie e culturali, e non c’è modo migliore di cominciare a pregustare il viaggio che preparando in anticipo il vostro itinerario. Visitare Barcellona e pensare di vederla tutta in pochi giorni può essere un progetto un po’ ambizioso, ma con questa guida vi facilitiamo l’organizzazione: passiamo in rassegna le principali attrazioni che rendono Barcellona famosa nel mondo, così vi sarà più facile scegliere quali visitare.

La scelta, naturalmente, dipenderà anche dal tempo che avete a disposizione. Abbiamo pensato anche a questo! Qui trovate diversi itinerari costruiti su più giorni e perfetti per farvi risparmiare tempo senza rinunciare alla bellezza di Barcellona:

  1. Itinerario di 1 giorno a Barcellona
  2. Itinerario di 2 giorni a Barcellona
  3. Itinerario di 3 giorni a Barcellona
  4. Itinerario di 4 giorni a Barcellona
  5. Itinerario di 5 giorni a Barcellona

Prima di iniziare il tour di Barcellona, però, ricordate una cosa importante: la città è meta turistica gettonatissima e molto affollata. Se volete essere sicuri di trovare posto nelle sue opere più incantevoli, è fondamentale prenotare online e in anticipo i biglietti per visitare le attrazioni:

Biglietti attrazioni
e abbonamenti

Ora, gambe in spalla e iniziamo il nostro tour tra le attrazioni di Barcellona!

Sagrada Familia

Colonne della Sagrada familia

La Sagrada Familia è indubbiamente la prima delle meraviglie da vedere a Barcellona. Questo capolavoro architettonico, in costruzione da oltre un secolo, è opera di Antoni Gaudí. Impossibile non rimanere incantati di fronte alla fusione di forme naturali, allegorie e dettagli biblici gotici che si avvicendano sull’imponente facciata e si innalzano verso le sue altissime torri. L’interno della basilica è altrettanto impressionante, con le sue colonne slanciate simili ad alberi e le vetrate dai riflessi colorati che creano un’atmosfera mistica. Non perdetevi la vista panoramica da una delle due torri: vale ogni scalino salito!

La Sagrada Familia è uno dei monumenti più visitati di Barcellona, per cui è imprescindibile prenotare il biglietto con anticipo.

Acquistate qui i biglietti per la visita alla Sagrada Familia

Parc Güell

scalinata del dragone del parc guell

Il Parc Güell è un’esplosione di creatività in mezzo alla natura che porta il segno inconfondibile dell’architetto Antoni Gaudí. Questo parco urbano, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è un capolavoro di armonia perfetta tra architettura e natura. Le sue terrazze mosaicate sono un trionfo di colori che incantano lo sguardo e l’immaginazione. L’iconica salamandra, ricoperta di frammenti di ceramica colorata, vi accoglie all’ingresso, offrendo un’anteprima dello stile eclettico e fantasioso di Gaudí.

Con il Parc Güell, Gaudí ha saputo unire la sua passione per l’architettura con l’amore per la natura, creando forme che si fondono con l’ambiente circostante in un’armonia perfetta come le colonne che ricordano tronchi d’albero o i sentieri serpeggianti che sembrano corsi d’acqua. 

Parc Güell attrae ogni anno milioni di persone da tutto il mondo. Prenotate in anticipo per accedere alla Zona Monumentale e alle zone verdi e panoramiche del parco.

Acquistate qui i biglietti per Parc Güell

Casa Batlló

Corte interna della Casa Batllo

La Casa Batlló è uno dei capolavori più straordinari di Antoni Gaudí e uno dei punti di riferimento del Modernismo catalano a Barcellona. Questo edificio, situato nel cuore del Passeig de Gràcia, colpisce immediatamente per la sua affascinante facciata, decorata con mosaici colorati che brillano al sole come le scaglie di un drago.

Il tetto, con le sue forme sinuose e le sue tegole di ceramica colorata, sembra rappresentare la schiena del drago, mentre le finestre e i balconi ricordano teschi e ossa. All’interno, la Casa Batlló è un tripudio di forme sinuose e luce naturale. Le pareti ondulate, i soffitti a volte e le scale di legno sembrano quasi vivere e respirare. La terrazza, con le sue colonne che ricordano delle maschere veneziane, offre una vista mozzafiato sulla città. 

Acquistate qui i biglietti per visitare Casa Batlló

Casa Milá (la Pedrera)

foto artistica del tetto della pedrera

La Casa Milá, meglio conosciuta come La Pedrera (“la cava” in catalano), è uno degli edifici più iconici di Barcellona, anche lei opera del genio di Antoni Gaudí. Il suo nome deriva dalla sua insolita facciata ondulata in pietra, che ricorda una parete rocciosa erosa dal tempo e dagli elementi naturali. Questo edificio rivoluzionario, con le sue linee curve e l’assenza di muri portanti interni, sembra sfidare le leggi della fisica.

All’interno, l’attenzione al dettaglio è impressionante, con colonne di ferro battuto, soffitti a mosaico e una scala centrale che ricorda una grotta marina. Il tetto-terrazza è uno spettacolo a parte, con le sue famose “guerriere”, i caminetti in ceramica che sembrano guardiani di pietra, e offre una vista panoramica di Barcellona. 

Acquistate qui i biglietti per visitare La Pedrera

Barrio Gotico

Consigli per visitare il barrio Gotico di Barcellona

Il Barrio Gótico è il cuore storico di Barcellona e una tappa imprescindibile per chiunque visiti la città. Questo affascinante quartiere è un dedalo di strette stradine medievali che serpeggiano tra maestosi palazzi e piazze nascoste. Qui, ogni angolo racconta una storia, dalle rovine romane agli edifici gotici, come la Cattedrale di Santa Eulalia e la Chiesa di Santa Maria del Pi. Camminando per le sue viuzze, potrete ammirare i dettagli architettonici, come le porte lavorate, i balconi in ferro battuto e le finestre dei palazzi con vetrate colorate. Perdetevi tra le sue piazzette nascoste, come l’adorabile Plaça Sant Felip Neri.

Il Barrio Gotico è anche il luogo dove si trova il Museo di Storia di Barcellona, che offre una panoramica completa sul passato della città, dalle sue origini romane fino al Medioevo. Oltre alle sue bellezze storiche e architettoniche, il Barrio Gotico è un luogo vivace, pieno di negozi, bar, ristoranti e musicisti di strada che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.

La Rambla

La Rambla de Barcelona

Le Ramblas sono uno dei luoghi più emblematici di Barcellona, una lunga passeggiata che collega la Plaça Catalunya con il porto. Questo viale alberato è sempre pieno di vita, con artisti di strada, chioschi di fiori, caffetterie e, a volte, bancarelle di libri usati. Le Ramblas sono costituite da diverse sezioni, e anticamente ognuna era riconoscibile per il suo carattere e le sue attrazioni.

La Rambla de Canaletes è famosa per la sua fontana, secondo una leggenda chiunque beva da essa tornerà a Barcellona. La Rambla dels Estudis era chiamata anche “Rambla degli Uccelli” per le numerose bancarelle di animali che la popolavano un tempo. La Rambla de Sant Josep, o “Rambla dei Fiori”, era il luogo ideale per ammirare un’esplosione di colori e profumi floreali. Infine, l’ultima sezione della Rambla è quella di Santa Monica che conduce al porto e alla colonna di Cristoforo Colombo: qui si posizionano spesso numerosi artisti di strada, come mimi e statue umane con i loro costumi particolari.

Mercato della Boqueria

Mercato della Boqueria a Barcellona

Mentre percorrete la Rambla, non dimenticate di visitare il Mercato della Boquería, uno dei mercati più antichi e famosi di Spagna. Conosciuto ufficialmente come Mercat de Sant Josep, è una delle attrazioni più vibranti di Barcellona e un vero paradiso per chi ama il cibo e le bancarelle colorate. La Boquería risale al XIII secolo, quando i contadini vendevano la loro merce lungo le mura della città.

Oggi, sotto il suo maestoso tetto in ferro e vetro, risalente al 1914, la Boquería è un trionfo di colori, sapori e profumi. Troverete banchi ricolmi di frutta e verdura fresca, pesce appena pescato, salumi, formaggi, dolci tradizionali e molto altro. Ma la Boquería non è solo un mercato, è un luogo dove si svolge la vita quotidiana di Barcellona, con bar e ristoranti che offrono tapas e piatti tradizionali preparati con gli ingredienti più freschi.

Cattedrale di Barcellona

Vista della piazza della Cattedrale di Barcellona con due persone che camminano e altre nello sfondo.

La Cattedrale di Barcellona, conosciuta anche come Cattedrale di Santa Eulalia o La Seu, è un magnifico esempio di architettura gotica catalana. Situata nel cuore del Quartiere Gotico, la costruzione di questa maestosa cattedrale iniziò nel XIII secolo e durò per oltre due secoli.

L’esterno dell’edificio è un capolavoro di dettagli gotici, con guglie aguzze, archi a sesto acuto e intricati rilievi. L’interno, con le sue colonne sottili e i suoi soffitti altissimi, crea un’atmosfera di solennità e maestosità. Ma forse la parte più affascinante della cattedrale è il suo chiostro, un’oasi di pace con 13 oche bianche, in onore di Santa Eulalia, la patrona di Barcellona, che fu martirizzata all’età di 13 anni.

Fontana Magica

Fontana Magica

La Fontana Magica di Montjuïc è una delle attrazioni più spettacolari di Barcellona. Fu costruita nel 1929 in occasione dell’Esposizione Universale, su progetto dell’ingegnere Carles Buïgas. Situata ai piedi della collina di Montjuïc, la fontana offre uno spettacolo di luci, acqua e musica che incanta visitatori di tutte le età. La Fontana Magica è composta da diversi bacini e cascate, con getti d’acqua che danzano al ritmo della musica, dalle melodie classiche al pop moderno, creando un’atmosfera sublime. Il gioco di luci illumina l’acqua con una miriade di colori, mentre sullo sfondo si staglia il Palacio Nacional, oggi sede del Museo Nazionale d’Arte Catalana.

Lo spettacolo è gratuito e si svolge diverse volte a settimana, generalmente da giovedì a domenica. Questo magnifico balletto di acqua e luci è uno degli eventi più romantici e memorabili che si possano vivere a Barcellona.

Importante: lo spettacolo della Fontana Magica è temporaneamente sospeso a causa dell’emergenza siccità che sta interessando la Catalogna (luglio 2023).

Barrio della Barceloneta

Vista della spiaggia di Barceloneta

Barceloneta è il quartiere marittimo di Barcellona, una zona della città che brulica sempre di gente e profuma di pesce fritto e mare. Originariamente costruito nel XVIII secolo per ospitare i pescatori della città, Barceloneta si estende in una stretta lingua di terra tra il porto turistico e il mare. Le sue strade strette e tortuose sono costellate di edifici tradizionali con balconi colorati, mentre la sua lunga spiaggia è uno dei luoghi più amati dai barcellonesi e dai turisti.

Qui potete trovare alcuni dei migliori ristoranti di pesce e paella della città, oltre a numerose tapas bar e locali notturni. Barceloneta è famosa anche per il suo mercato del pesce e per il Port Vell, il vecchio porto, dove si trova anche il Museo d’Historia de Catalunya. A Barceloneta, la vita scorre a ritmo di mare, con una mescolanza di tradizione e modernità che la rende irresistibile.

Camp Nou

Ingresso Stadio Camp Nou

Camp Nou, lo stadio di casa del FC Barcelona, è un luogo di pellegrinaggio per chi ama il calcio. Inaugurato nel 1957, Camp Nou è il più grande stadio di calcio in Spagna e il terzo in Europa, con una capacità di quasi 100.000 spettatori. Questa imponente struttura ospita partite di calcio ad altissimo livello, nonché eventi internazionali di grande rilevanza. L’architettura dello stadio è semplice ma impressionante, con le sue tre gradinate che si elevano imponenti verso il cielo.

Al suo interno, il Museo del Barça racconta la storia del club attraverso cimeli, trofei e schermi interattivi. Qui potrete ammirare da vicino il terreno di gioco, gli spogliatoi e la sala stampa. Camp Nou è più di uno stadio, è un simbolo di Barcellona e del calcio, un luogo che rimbomba di emozioni, ricordi e storia.

Acquistate qui i biglietti per il Camp Nou

Parc de la Ciutadella

Relax ma anche musica nel parco della Ciutadella

Il Parc de la Ciutadella è una delle oasi verdi del centro storico di Barcellona, un luogo dove natura, arte e cultura si sono fuse in un armonioso insieme. Questo parco fu costruito nel XIX secolo sui resti di una fortezza militare, la Ciutadella, da cui prende il nome. Il parco è costellato di curiosi scorci, tra cui il Castell dels Tres Dragons, un mini castello in stile modernista che ospita il Museo di Scienze Naturali, e l’Umbraculo, un grande capannone di mattoni, ferro e delle lastre di legno che ospita diverse varietà di piante subtropicali.

Ma il simbolo più riconosciuto del parco è la Cascata Monumentale, progettata da Josep Fontseré con la collaborazione di un giovane Antoni Gaudí. Il motivo principale della scultura, che si alza al centro sotto quattro cavalli dorati, è il Nacimiento de Venus (Nascita di Venere) dello scultore Catalano Venanci Vallmitjana.

Il Parc de la Ciutadella è una delle mete preferite dai barcellonesi per una passeggiata o un picnic nel fine settimana. È il posto perfetto per rilassarsi e godere dell’ombra nelle giornate più calde.

Barrio del Born

Il born di Barcellona, quartiere alla moda

Il Barrio del Born, o semplicemente El Born, è uno dei quartieri più affascinanti di Barcellona. Situato tra il Parc de la Ciutadella e il Barrio Gotico, El Born è un labirinto di strade strette e tortuose, costellato di palazzi medievali, botteghe artigiane, bar alla moda e ristoranti gourmet. Questo quartiere storico è noto per la sua vibrante vita culturale e artistica, con gallerie d’arte, musei e spazi creativi.

Uno dei punti di riferimento del Born è la Basilica di Santa Maria del Mar, un capolavoro dell’architettura gotica catalana. Nelle vicinanze, il Museo Picasso ospita la più grande collezione di opere del famoso pittore spagnolo. Una delle sue attrazioni più sorprendenti è il Mercat del Born, un ex mercato trasformato in centro culturale, dove sotto una struttura modernista in ferro e vetro si conservano le rovine della città medievale

Basilica di Santa Maria del Mar

Interni della Basilica di Santa Maria del Mar

La Basilica di Santa Maria del Mar è uno dei più bei esempi di architettura gotica catalana. Situata nel cuore del quartiere El Born, questa chiesa fu costruita tra il 1329 e il 1383, un periodo di grande prosperità per Barcellona. Conosciuta come la “Cattedrale del Popolo”, Santa Maria del Mar è un simbolo dell’indipendenza della borghesia marinara della città.

L’esterno della basilica è imponente, con le sue guglie aguzze e i suoi rosoni, ma è l’interno che incanta per la sua eleganza e la sua luminosità. Le colonne sottili e distanti tra loro, i soffitti alti e le finestre ampie creano un senso di spazio e di luce che conferisce alla chiesa un’atmosfera di solennità e spiritualità. Tra le opere d’arte all’interno della basilica spiccano l’altare maggiore e la statua della Madonna del Mare, entrambi esempi di arte gotica. 

L’accesso è gratuito la sera dalle 18:30 alle 20:00 e la domenica prima le 13:00 o dopo le 17:00. È possibile fare un tour di circa un’ora (ma solo in spagnolo, catalano e inglese) per visitare la Basilica, la terrazza e le torri.

Acquistate qui i biglietti per il tour della Basilica di Santa Maria del Mar

Palau de la Musica

Colonne con mosaici del Palau de la Musica

Il Palau de la Música Catalana è un gioiello di architettura modernista, una meravigliosa sala da concerto progettata dall’architetto Lluís Domènech i Montaner tra il 1905 e il 1908. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997, il Palau è famoso per la sua imponente facciata esterna, che sembra illuminare la strada. È caratterizzata da un intricato disegno di mattoni e pilastri in pietra rossa, mosaici, vetrate colorate e sculture.

L’interno è meraviglioso: lunghe file di finestre permettono alla sala da concerto di ricevere la luce naturale mentre al centro del soffitto splende un cupola di vetro colorato. L’acustica eccellente e l’ornamentazione lussuosa, fatta di mosaici, sculture e vetrate, fanno del Palau un luogo incantevole per godersi un concerto di musica dal vivo, soprattutto classica e jazz. 

Acquistate qui i biglietti per visitare il Palau de la Música

Moco Museum

Sala del Moco Museum con opera dello studio Irma

Il Moco Museum (Modern Contemporary Museum) di Barcellona è un punto di riferimento per l’arte moderna e contemporanea, la street art, la fotografia e gli audiovisivi. Il museo si trova nel quartiere Born all’interno del Palazzo Cervelló, bellissimo edificio costruito nel XV secolo che fu residenza di nobili famiglie. Questo spazio vivace ospita una collezione permanente di opere di artisti rinomati come Banksy, Basquiat e Keith Haring, così come mostre temporanee che spaziano dal surrealismo alla pop art.

Il Moco Museum è noto per la sua volontà di sfidare lo status quo, presentando opere che spesso sollevano questioni sociali e politiche. Oltre alla sua collezione d’arte, il museo offre una serie di eventi e workshop, rendendolo un hub creativo per artisti e curiosi. 

Per evitare di fare la coda alla biglietteria, è meglio comprare il biglietto online. Incluso nel biglietto c’è l’audio guida gratuita che si apre sul vostro cellulare attraverso un codice QR che troverete all’ingresso del museo, ricordatevi di portarvi le cuffie o gli auricolari.

Acquistate qui i biglietti per il Moco Museum

Attenzione: il Moco Museum è incluso nella Barcelona Card, per cui potrebbe essere un’ottima opzione da tenere in considerazione: acquistate qui la Barcelona Card.

Museo Picasso

Museo Picasso di Barcellona

Il Museo Picasso di Barcellona è uno dei musei più visitati della città e un punto di riferimento fondamentale per comprendere i formativi anni giovanili di Pablo Picasso, tra i più grandi artisti del XX secolo. Il museo si trova nel cuore del quartiere El Born, in un complesso di palazzi medievali splendidamente restaurati. Inaugurato nel 1963, il Museo Picasso ospita oltre 4.000 opere, rendendolo la collezione più completa delle opere giovanili dell’artista.

Le sue sale espongono opere che coprono tutti i periodi della carriera di Picasso, dal periodo blu e rosa alle sue interpretazioni dei grandi maestri. Tra le opere più celebri del museo si trovano Las Meninas e El Arlequín. Oltre alla collezione permanente, il museo organizza mostre temporanee e attività didattiche. Il Museo Picasso non è solo un viaggio nella vita e nell’arte di Picasso, ma anche una riflessione sulla sua profonda connessione con Barcellona, una città che ha profondamente influenzato la sua arte e la sua vita.

Acquistate il biglietto dal sito del Museo Picasso

Durante il processo d’acquisto dovrete indicare il giorno e l’ora della visita. Potete arrivare con massimo 15 minuti di ritardo, è importante arrivare puntuali per non perdere l’accesso! Il museo è anche incluso nell’abbonamento dei musei ARTICKET BCN.

Il Montjuïc

Parco del Montjuic Barcellona
Jardin de Joan Brossa Montjuic

Il Parco del Montjuïc è una collina panoramica che sovrasta il porto di Barcellona, ricca di attrazioni e angoli verdi. Il Castello di Montjuïc, in cima alla collina, offre una vista mozzafiato sulla città e sul mare. Originariamente una fortezza militare, il castello oggi ospita un museo militare e vari eventi culturali. Lungo le pendici di Montjuïc, si trovano alcuni dei luoghi più emblematici di Barcellona.

Il Poble Espanyol, una sorta di Spagna in miniatura, vi offre un tour attraverso l’architettura regionale spagnola. Il MNAC (Museu Nacional d’Art de Catalunya) custodisce una collezione di arte romana, gotica e modernista. L’Anello Olimpico, costruito per le Olimpiadi del 1992, comprende lo stadio, il parco con la Torre de Telefónica e il Palau Sant Jordi. Tra i nostri posti preferiti in cui rilassarsi al Montjuïc c’è il Giardino Botanico, uno spazio verde di 14 ettari, inaugurato nel 1999 lontano dal trambusto della città. È suddiviso in cinque aree che rappresentano differenti regioni del mondo con clima mediterraneo, tra cui Australia, Cile, California, Sud Africa e il bacino del Mediterraneo.

Il Tibidabo

Una giostra vintage del parco divertimenti del Tibidabo e, sullo sfondo, il Tempio del Sacro Cuore

Il Tibidabo è la cima più alta della Sierra de Collserola, che sovrasta la città di Barcellona. Con i suoi 512 metri, offre viste panoramiche indimenticabili sulla città e sul mare. La chiesa del Sagrat Cor, il Tempio del Sacro Cuore, che domina la cima della collina, è un capolavoro dell’architettura neogotica e un simbolo della skyline di Barcellona. Costruita tra il 1902 e il 1961, la chiesa ospita una statua del Sacro Cuore alla sommità, visibile da gran parte della città.

Accanto alla chiesa, c’è il Parco di Divertimenti Tibidabo, uno dei parchi di divertimenti più antichi ancora in funzione in Europa. È il piano perfetto se viaggiate a Barcellona con bambini! Aperto nel 1905, il parco offre una varietà di attrazioni per tutte le età, molte delle quali conservano il fascino nostalgico del loro design originale. 

Acquistate qui i biglietti per visitare il Tibidabo

Barrio di Gràcia

Una strada decorata per la Fiesta Mayor de Gracia

Il barrio di Gràcia è uno dei quartieri più affascinanti ed eclettici di Barcellona. Un tempo era un villaggio separato dalla città, e ancora oggi conserva un’atmosfera di comunità unica, con una rete di strade strette e piazze sempre affollate. Nonostante sia barrio più piccolo di Barcellona, è tra i più densamente popolati e in questo quadrilatero della città convivono come se fossero una grande famiglia gli storici residenti del quartiere.

Gràcia è conosciuta per la sua vibrante scena artistica e culturale. Le sue stradine sono costellate di gallerie d’arte, teatri indipendenti, cinema d’essai, caffè di artisti e negozi di artigianato. Tra le sue opere architettoniche più stupefacenti c’è Casa Vicens, opera di Gaudí che riconoscerete per la sua fantastica facciata decorata con piastrelle di ceramica bianche e verdi e dettagli ispirati alla natura, come i motivi floreali e le foglie di palma. È parte del barrio di Gràcia anche il famoso Parc Güell.

Uno degli eventi più attesi dell’anno a Gràcia è la Festa Major, una settimana di celebrazioni a metà agosto durante la quale le strade del quartiere vengono decorate in modo creativo dai residenti, che competono per il premio della strada meglio decorata. Gràcia è un luogo che offre un autentico assaggio della vita locale a Barcellona, lontano dalle rotte turistiche più battute.

Altre attrazioni di Barcellona da vedere

Prima di concludere il tour di cose da vedere a Barcellona, ecco qualche altra perla nascosta che potrebbe arricchire la vostra visita.

  • Il vivace quartiere del Raval, con la sua arte di strada e i suoi caffè alla moda.
  • Il Recinto Modernista dell’Hospital di Sant Pau, un complesso ospedaliero diventato patrimonio dell’UNESCO.
  • Il quartiere dell’Eixample, con i suoi grandiosi boulevard e l’architettura modernista.
  • La Torre Bellesguard, affascinante in stile gotico-modernista e una delle opere meno conosciute di Gaudí.
  • Il Palau Güell, una dimora signorile del quartiere del Raval, progettata da Gaudí.
  • Il Labirinto d’Horta, il parco più originale di Barcellona con un labirinto di cipressi.
  • I Bunkers del Carmel, antichi rifugi antiaerei della guerra civile, oggi un punto panoramico perfetto per guardare il tramonto.
  • La Torre Glòries, conosciuta anche come Torre Agbar, grattacielo di 144 metri progettato da Jean Nouvel.
  • Poble Nou, quartiere popolare noto per le sue ex fabbriche trasformate in spazi creativi.

Per finire

Dopo questo tour virtuale di Barcellona vi sarà sicuramente chiaro: la Ciutat Comtal è una destinazione straordinaria da apprezzare e godere in tutta la sua energia. Dalle opere maestose di Gaudí alle strette stradine del Barrio Gotico, dai vivaci mercati come la Boquería alle spiagge più cool della Barceloneta, c’è davvero qualcosa per tutti. Che la vostra passione sia l’arte, il buon cibo, lo sport o l’osservazione della vita quotidiana in una capitale che non dorme mai, Barcellona non vi deluderà. Ricordate solo di pianificare in anticipo e prenotare i vostri biglietti online per garantirvi l’accesso alle attrazioni principali.

6.657 commenti
  • Marzo 29, 2023 at 19:16
    Matteo
    Salve, sarò a Barcellona con amici per 5 gg. a fine luglio. Siamo una comitiva di 20enni e vorremmo un consiglio su valide alternative per la sera. Di giorno seguiremo i vostri itinerari, mentre abbiamo qualche difficoltà su come organizzare le varie serate. Grazie
  • Marzo 24, 2023 at 14:17
    MATTEO
    Salve, ho acquistato la Hola BCN. Ma dove si ritira? Perche servirebbe gia dall'aeroporto all'hotel., ma non ci sono metro all'aeroporto con i distributori
    • Marzo 24, 2023 at 14:30
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Matteo, l'hai presa dal nostro link? Se così fosse la ritiri all'ufficio del turismo. Comunque c'è la metro in aeroporto.
  • Marzo 22, 2023 at 19:02
    Matteo
    Salve, Volevo sapere cosa c'è da vedere nei quartieri Gracia, eixample e Ribera e se meritano?
  • Marzo 21, 2023 at 09:53
    Cinzia
    Scusate, mi dava errore durante il caricamento del messaggio e invece poi me lo ha caricato tre volte.
    • Marzo 21, 2023 at 10:50
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Cinzia, non ti preoccupare ;-)
  • Marzo 21, 2023 at 09:47
    Cinzia
    Buongiorno, ho visitato il vostro sito e lo trovo veramente molto interessante ed esaustivo. Verrò a visitare Barcellona con la mia famiglia nel periodo di Pasqua. Ho una bimba disabile e ho richiesto la carta europea della disabilità, ma purtroppo la burocrazia italiana è molto lenta e temo che non mi arrivi in tempo per la partenza. E' possibile secondo voi portare i documenti (italiani) che certificano la disabilità della bambina e la necessità di essere accompagnata? Grazie Buon lavoro Cinzia
  • Marzo 21, 2023 at 09:27
    Cinzia
    Buongiorno, ho visitato il vostro sito e lo trovo veramente molto interessante ed esaustivo. Verrò a visitare Barcellona con la mia famiglia nel periodo di Pasqua. Ho una bimba disabile e ho richiesto la disability card, ma purtroppo la burocrazia italiana è molto lenta e temo che non mi arrivi in tempo per la partenza. E' possibile secondo voi portare i documenti (italiani) che certificano la disabilità della bambina e la necessità di essere accompagnata? Grazie Buon lavoro Cinzia
  • Marzo 21, 2023 at 09:22
    Cinzia
    Buongiorno, ho visitato il vostro sito e lo trovo veramente molto interessante ed esaustivo. Verrò a visitare Barcellona con la mia famiglia nel periodo di Pasqua. Ho una bimba disabile e ho richiesto la disability card, ma purtroppo la burocrazia italiana è molto lenta etemo che non mi arrivi in tempo per la partenza. E' possibile secondo voi portare i documenti (italiani) che certificano la disabilità della bambina e la necessità di essere accompagnata? Grazie Buon lavoro Cinzia
    • Marzo 21, 2023 at 10:47
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Ciao Cinzia, non credo ci siano problemi ad acquistare i biglietti per le persone disabili anche se non hai un certificato che lo comprovi (meglio se porti qualsiasi documento che lo attesti, ma non è imprescindibile). I biglietti puoi farli anche online scegliendo l'opzione per le persone disabili e tu saresti l'accompagnatrice. Un saluto, Oscar
  • Marzo 19, 2023 at 22:26
    Jessica Zanotti
    Hola! Sarò a Barcellona dal 1/04 al 4/04 con due bimbi… pensavamo di seguire i tuoi itinerari di 3 giorni in più cosa consiglieresti di far visitare ai bambini? La metto è accessibile con passeggino? Alloggeremo all’hotel icon in Eixample. Consigli per una buona paella li vicino? Grazie!
    • Marzo 21, 2023 at 10:41
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Jessica, si la metro è accessibile anche con passeggino. Per i pargoli abbiamo scritto un articolo dedicato a cosa fare a Barcellona con i bambini. Di sicuro devi portarli al Cosmo Caixa, il museo della scienza interattivo ;-)
  • Marzo 17, 2023 at 22:06
    MATTEO
    Ciao, mi serve sapere cosa ne pensavate di questo programma, se è giusto o dovevo aggiungere o togliere qualcosa, se le cose piu belle ci sono: DOMENICA 26) 10.00 PARC GUELL( VISITA ALMENO DI 2 ORE) ---> RAMBLA( 20 MINUTI IN METRO, PASSEGGIARE TUTTA)---> QUARTIERE GOTICO( TRAVERSE SULLA RAMBLA), PARC DE LA CIUTADELLA, PALAU GUELL LUNEDI 27) HOTEL FARE 900 METRI A PIEDI PER SAGRADA FAMILIA 9.30( VISITA GUIDATA 1H.30) --->CASA MILA 12.15'VISITA DURA 1H ----> PRANZO ---> CASA BATLO’ 15.15 VISITA DI 1H--->---> QUARTIERE GRACIA--- MARTEDI 28) 10.00 camp nou (30 minuti con metro da hotel) visita 1h.30-2 del tour stadio dirigersi verso il Montjuic 1 ora pranzo e ( mirador, castello, ammirare barcellona dall’alto, giardino botanico) MERCOLEDI 29 check-out e ultime passeggiate a Barcellona
    • Marzo 18, 2023 at 11:04
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Matteo, direi che va benissimo magari il Palau Guell mettilo prima, quando sei in zona Rambla (visto che è li affianco, in una traversa), visto che dopo vai verso gotico e Parc de la Ciutadella che sono verso il born, dalla parte opposta ;-)
  • Marzo 17, 2023 at 10:54
    Samantha
    Hola Pedro, saremo a Barcellona con la famiglia siamo un bel gruppo 6 in tutto (di cui 2 bambini di 11 e 7 anni e i 2 nonni arzilli) dal 23/04/ al 27/04 e sto usando la Vostra guida per organizzare il nostro tour, arrivando il 23 mattina all'alloggio che è nella zona della Sagrada Familia intorno alle 10, ed uscendo alle 10: 30, vorrei iniziare dal Barri Gotic e andare al Parco della Ciutadella, questa visita mi occuperà solo la mattina o anche il pomeriggio? cosa posso inserire il pomeriggio lì vicino?. Ho prenotate tramite il Vostro sito per il 24/04 la Sagrada Familia alla mattina e il pomeriggio Parc Guell con la guida. Le case Batlo', Mila' e Palau Guel le prenoterò per il 25/04 però non so da quale incominciare e poi nel pomeriggio quando abbiamo finito cosa possiamo andare a visitare? il 26/04 prenoterò casa Vicens (il 25/04 non era più prenotabile) e vorrei visitare se è lì in zona la cripta di Gaudì o se puoi suggerirmi altro (anche non a pagamento va benissimo ) il 27/04 la mattina porterei i bambini a vedere l'acquario o altro dobbiamo decidere. Ti ringrazio per l'aiuto e per i suggerimenti che vorrai darmi
    • Marzo 17, 2023 at 12:40
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Samantha, per il 23 io ti consiglio di partire dal Barrio Gotico, passare dalla Cattedrale di Barcellona (bellissima), il Ponte del Bisbe (vicino alla Cattedrale), PlAça Sant Felipe Neri, altra piazza magica e poi dirigerti verso il quartiere del Born. Qui passeggiate un po' per i vicoletti che sono molto caratteristici di questa zona, poi visitate la Catedral del Mar, esempio magnifico del Gotico Catalano e se volete li in zona avete il Moco Museum (museo di street art interessantissimo). Qui se visitate cattedrali e piazzettine si saranno fatte già le 4, quindi andate al Parc de la Ciutadella e poi fate anche una passeggiata vicino all'Arc de Triomf che si trova li accanto. Il 25 invece parti dal tuo alloggio a piedi, 20 minuti fino alla Pedrera, oppure prendi la metro blu L5 fino alla fermata di Diagonal che si trova li affianco. Poi a piedi prosegui per Passeig de Gracia fino alla Casa Batllo (10 minuti) e scendendo sempre a piedi fino a PlAça Catalunya entri poi nella Rambla e vai al Palau Guell (se pensi sia troppo a piedi prendi la metro verde L3 da Passeig de Gracia fino a Liceu, che si trova affianco al Palau Guell). Dopo potete passeggiare e proseguire sulla Rambla, andare fino al Port Vell oppure andare al museo Big Fun che c'è sulla Rambla (molto divertente se siete con i bimbi). De nada ;-)
      • Marzo 17, 2023 at 16:24
        Samantha
        Hola Oscar, grazie mille per i suggerimenti, e per tutti i dettagli.
  • Marzo 15, 2023 at 21:09
    MATTEO
    HOla, volevo sapere se come itinerario è fattibile: 9.30 Sagrada Familia 12.00 o 12.15 Casa Milà 14.30 Casa Batlò Poi non so che mi conviene fare
    • Marzo 16, 2023 at 09:20
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Matteo, direi che va bene, l'unica cosa magari tra Casa Milà e la Batllò ci metterei una pausa, tipo prenoterei la Casa Batllo la visiterei verso le 15/15:30 anche per avere una pausa pranzo in tranquillità, alla fine è sempre un viaggio ;-) Dopo le attrazioni potresti andare anche nella zona del Born e fare un giro al Parco della Ciutadella.
      • Marzo 16, 2023 at 16:24
        MATTEO
        La casa Mila consigli la visita essential o completa, non ho ben capito la differenza e non so se basta l'essential. invece casa batlo blu, silver o gold?
  • Marzo 7, 2023 at 11:17
    Elena
    Ciao, sarò a Barcellona dal 14 al 17 , penso proprio che seguirò il vostro itinerario . Che tipo di abbonamento mi consigliate x mezzi pubblici e attrazioni? Una domanda un po' particolare, ci sono bagni pubblici in giro x la città ? grazie mille
    • Marzo 7, 2023 at 13:16
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Elena, quali attrazioni vuoi visitare? Questi sono i principali abbonamenti.
      • Marzo 8, 2023 at 13:30
        Elena
        Ciao , guardando la vostra guida, mi piacerebbe vedere le attrazioni che proponete nei primi 4 gg
        • Marzo 8, 2023 at 14:20
          pedro
          Membri del team
          Pedro
          Ok Elema, puoi acquistare tutti i biglietti da questa pagina.
          • Marzo 13, 2023 at 09:46
            Elena
            Ci sono bagni pubblici o simile ?
            • Marzo 13, 2023 at 10:48
              pedro
              Membri del team
              Pedro
              Qualcuno c'è Elena, si aprono con 0,20€ o 0,50€ (non ricordo bene). Però non sono proprio dappertutto.
  • Marzo 5, 2023 at 12:51
    Matteo
    Hola, noi saremo a barcellona dal 25 al 29 marzo e risiederemo all'hotel acta antibes hotel. Avete consigli per la cena buona,tipica ed economica in quella zona? Invece per il pranzo che siamo in giro dove consiglieresti?
  • Febbraio 26, 2023 at 18:51
    Matteo
    hOLA, sarò a Barcellona dal 25 pomeriggio al 29 Marzo pomeriggio. Potreste consigliarmi come sfruttare i giorni di visita? E se ci sono pass per bus o per visite che convengono?
    • Febbraio 27, 2023 at 10:31
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Matteo, a grandi linee potresti prendere spunto da questo itinerario che hai letto sopra, l'abbiamo scritto noi e se è la prima volta che vieni a Barcellona va benissimo. Per i trasporti invece noi consigliamo la Hola Bcn, che include bus e metro illimitati (anche la L9 dall'aeroporto). Per il pass noi consigliamo il Barcelona Digital Pass, che tra i pacchetti è il più completo.
      • Febbraio 27, 2023 at 12:50
        Matteo
        Ciao, ce la faccio a vedere uesto elenco? Se no, cosa dovrei escludere?
        • Febbraio 27, 2023 at 15:21
          pedro
          Membri del team
          Pedro
          Hola Matteo, le attrazioni sono presentate nell'itinerario per priorità, quindi puoi partire dal primo giorno e fare fino a dove riesci.
          • Febbraio 27, 2023 at 17:41
            matteo
            Hola, se uno vuole evitare la telecabina per arrivare al montjiuc come ci si puo arrivare? E da là cosa vedere nello specifico? Si vede Barcellona dalla collina?
            • Marzo 1, 2023 at 11:41
              pedro
              Membri del team
              Pedro
              Hola Matteo, puoi prendere il bus 150 da plaça Espanya. Sì, da diversi punti del Montjuic c'è una bella vista sulla città, soprattutto dal castello.
  • Febbraio 14, 2023 at 23:38
    Clara
    Ciao ! a metà marzo sarò a BCN con un'amica dal lunedì pomeriggio a giovedi mattina e alloggeremo sulla Rambla, in quali posti consigli di mangiare in zona ? pensavamo poi di seguire i vs consigli x il tour di 2 gg ma saremmo anche interessate al tour del barrio gotico ci puoi dare più info ? grazie mille !
    • Febbraio 15, 2023 at 10:34
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Clara, per mangiare in zona Rambla ti consigliamo la Fonda o più elegante il Louro (buonissimo); oppure andare anche alla Boqueria che a pranzo ci sono diverse opzioni. Dai un'occhiata anche al nostro articolo su dove mangiare sulla Rambla. Per il tour qui trovi le informazioni però dal 5 al 23 marzo la nostra guida Ilaria sarà in vacanza :-(
  • Febbraio 14, 2023 at 00:35
    Giovanna
    Ciao! Da mercoledì a lunedì sarò a Barcellona, ma avrò circa un giorno e mezzo per visitare la città, più le sere (il resto del tempo sarà occupato da un corso che devo seguire). Senz'altro vorrei visitare la Sagrada Familia, Casa Batllò e Parc Guell: per la sera invece dove mi consigli di andare? Secondo te riesco a visitare il Castello di Montjuic in una mattina, prima di andare all'aeroporto, considerando che il mio hotel è a L'Hospitalet de Llobregat? E per i mezzi, mi consigli di fare un abbonamento classico valido 5 giorni o di optare per una delle carte che hanno anche alcune attrazioni incluse? Scusa per le mille domande, ma ho davvero un sacco di dubbi... grazie! Giovanna
    • Febbraio 14, 2023 at 09:48
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Giovanna, per le sere ti consiglio di girare per la zona del centro, magari i dintorni di Plaça Reial, oppure i la zona del Born, altro quartiere molto caratteristico. Ci sarebbe anche l'opzione di qualche visita notturna, come la Casa Batllo o la Pedrera ma non so se è quello che vuoi fare. Il castello del Montjuic lo visiti tranquillamente in un'oretta, magari dopo la visita fai una passeggiata nei dintorni che ci sono giardini e un punto panoramico molto bello. Forse ti conviene prendere l'abbonamento per i trasporti Hola Bcn da 5 giorni e a parte prendere singolarmente i biglietti delle attrazioni che pensi di visitare. De nada
  • Febbraio 11, 2023 at 19:16
    Ilaria
    Volevo chiedere un informazione, ilaria fa solo il tour guidato per il barrio gotico o ce la possibilità di fare altri tour con lei; inoltre volevo chiedere se mi verrà conunicato, una volta effettuata la prenotazione, un recapito della guida. Grazie mille. Io e i miei figli saremo a Barcellona dal 14/03 al 18/03.
    • Febbraio 13, 2023 at 11:10
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Ilaria, potete mettervi d'accordo con Ilaria. Scrivile a questa mail e ti risponderà direttamente lei: [email protected]
      • Marzo 10, 2023 at 12:24
        Ilaria
        Grazie mille Pedro
        • Marzo 10, 2023 at 23:20
          pedro
          Membri del team
          Pedro
          De nada!
  • Febbraio 3, 2023 at 14:57
    manu
    CIAO, allogero vicino al macaba, mi suggerisci un ottima paella li nei dintorni? grazie
  • Gennaio 16, 2023 at 20:37
    Tiziana
    Ciao, andremo in 2 a Barcellona dal 15 febbraio al 18 febbraio. Cosa ci consigli di fare? Noi verremmo vedere il 2 giorno a cena uno spettacolo di flamenco e poi ci piacerebbe anche mangiare in un ristorante tipico catalano. Grazie mille
  • Gennaio 9, 2023 at 11:59
    Lara
    Ciao io e la mia famiglia saremo a Barcellona la prossima settimana ,volevo chiedere un consiglio : è meglio Casa Batlo o la Pedrera ?
Carica commenti precedenti
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.