sara
Scritto da sara

Noleggiare uno scooter a Barcellona

| 59 commenti

In molti ci chiedono quale sia il miglior modo per muoversi per la città e come scoprirete in altri articoli del nostro blog i mezzi pubblici possono essere un’ottima soluzione, ma scommetto che molti di voi semplicemente non li sopportano e quindi, cosa c’è di meglio se non uno scooter?

In questo articolo troverete tutte le informazioni per il noleggio un motorino Cooltra a Barcellona tra cui tariffe, sconti, modalità di pagamento, requisiti e molto altro.

Se avete l’anima social provate invece il servizio di motosharing elettrico offerto da Yego. Tutte le info sui prezzi e modalità di utilizzo in fondo all’articolo.

Codice Sconto Cooltra: VISITAREBARCELLONA

Codice Sconto Yego: EFFZUQ2RTM

Scooter Cooltra
Prenota ora

Che motorino noleggiare e dove trovarlo?

Nel tentativo di offrirvi sempre informazioni utili e aggiornate sia io che gli altri ragazzi siamo sempre attenti a ciò che succede in città. Da un po’ di tempo a questa parte abbiamo notato che Barcellona è stata quasi invasa da motorini bianchi con la scritta blu Cooltra.. ovviamente ci siamo incuriositi ed ecco questo articolo.

Cooltra è una delle principali aziende di affitto di moto e scooter a Barcellona, ha diverse sedi in tutta Europa e una flotta di più di 6.000 motorini praticamente nuovi o quasi nuovi di diverse cilindrate. L’azienda ha ben 7 punti noleggio in tutta la città per cui ne troverete facilmente uno vicino al vostro alloggio dove ritirare la vostra moto… e partire!

Se avete già deciso di prendere un motorino accedete direttamente al sito web di Cooltra per fare la vostra prenotazione. Prenotando dal sito risparmierete il 5% sul costo finale di noleggio, ma non è finita! Per essere poi lettori di VisitareBarcellona avrete diritto a un ulteriore sconto di 10 euro, inserendo questo codice al momento del pagamento:

VISITAREBARCELLONA

Per applicare il vostro codice sconto, una volta selezionato il mezzo desiderato, cliccate sulla scritta azzurra “HO UN CODICE PROMOZIONALE”, a questo punto si aprirà un campo dentro il quale inserirlo. Affinché il codice funzioni dovrete digitarlo in maiuscolo e cliccare poi sul “+” che trovate di fianco…et voilà, il gioco è fatto!

Per tutte le altre info continuate a leggere!

Tariffe e condizioni di noleggio

La relazione qualità prezzo è decisamente competitiva, le tariffe partono da 25 euro, per una media di circa 33 euro per un giorno di noleggio.

I prezzi indicati sopra vi daranno accesso ai motorini di fascia standard da 50 o 125 cc tipo Peugeot Tweet o similare, si tratta di mezzi molto comodi omologati per 2 persone.

Vi consiglio di fare un paio di conti, ma se siete in due e lo noleggiate per diversi giorni allora questo mezzo di trasporto si rivelerà particolarmente conveniente. Non dimenticatevi poi di utilizzare il nostro sconto! (Lo trovate sopra).

Per il noleggio del modello standard è richiesto il rilascio di un deposito a mò di cauzione di 150 euro, da versare in contanti o su carta di credito che vi verranno restituiti alla consegna della moto.

Le tariffe che trovate sul sito includono:

  • Noleggio della moto
  • 1 casco (è possibile aggiungerne uno extra a pagamento)
  • Assicurazione furto e incendio.

La benzina non è inclusa, ma un pieno di solito costa sui 4/5 euro e permette di percorrere circa 100 km.

Noleggiare un motorino a Barcellona, conviene?

La mia personalissima risposta a questa domanda è sì. Io stessa posseggo un motorino ed è il mezzo che utilizzo quasi esclusivamente per muovermi per la città.

Vediamo il perché:

  • Il CLIMA lo permette. Le temperature qui a Barcellona sono come quelle di Napoli, andare in moto è un piacere ed infatti è la città europea con la più alta densità di scooter. Io uso il motorino tutto l’anno.
  • Perché OTTIMIZZERETE IL VOSTRO TEMPO muovendovi più agilmente che con i mezzi pubblici, e riuscendo così a visitare molte più attrazioni.
  • Se venite in CROCIERA è l’unico mezzo che vi permette di vedere tutto in mezza giornata (se avete una limousine con autista che vi aspetta al porto è un altro discorso..). Il punto noleggio più vicino in questo caso sarà quello del Port Vell o di Via Laietana.
  • Perché potrete fare ESCURSIONI fuori città e visitare cose come le incredibili montagne del Montserrat. Se pensate di andare fuori città potreste pensare di noleggiare gli scooter di categoria Premium di maggiore cilindrata. Cooltra prevede nella sua flotta uno scooterone a 3 ruote da 400 cc per cui non è necessaria la patente della moto.

Vi ricordiamo per le gite fuori porta che l’assicurazione copre per un raggio di massimo 100km da Barcellona.

Gente in coda alla Casa Batlló Gente in coda
Salta la fila e risparmia con i biglietti online!

Perché consiglio di noleggiare uno scooter Cooltra

Innanzi tutto perché siamo andati a provarli per voi (ecco il video della nostra avventura!) e dobbiamo ammettere che si è trattato proprio di una bella esperienza.

Ci siamo presentati puntuali al punto vendita di Via Laietana dove siamo stati accolti da personale davvero molto cortese e in pochi minuti abbiamo ricevuto le nostre moto (abbiamo ovviamente dovuto svolgere tutte le pratiche di noleggio, ma è stato relativamente rapido).

Siamo poi saliti a bordo dei nostri bolidi per cominciare il tour! Ci siamo recati in spiaggia per poi risalire verso la Sagrada Familia, abbiamo poi proseguito per Passeig de Gracia dove siamo passati davanti alle case di Gaudí, abbiamo fatto una sosta al Parco de la Ciutadella, che si trova accanto al caratteristico quartiere del Born e abbiamo poi concluso la mattinata con una visita a Plaça d’Espanya.

Ovviamente avendo più tempo a disposizione potete utilizzare il motorino per raggiungere anche il Parc Güell e altre attrazioni più lontane dal centro.

Le moto non ci hanno dato nessun problema, sono leggere e maneggevoli e si adattano perfettamente alla guida in città. L’azienda dispone poi di diversi punti di noleggio e offre anche un servizio di consegna scooter a domicilio in un raggio di 20km dal punto vendita.

Accoglienza

Come accennavo sopra il personale è molto gentile e disponibile e soprattutto multilingua. È previsto poi un servizio di assistenza 24 ore che risponderà a qualsiasi vostra necessità.

Tour in moto con GPS

Per coloro che hanno problemi di orientamento, esiste un servizio di noleggio scooter di 1 giorno, che grazie a speciali tour preconfigurati all’interno del GPS vi porta a scoprire i principali punti di interesse della città.

I tour pre-impostati sono quattro, ma potete anche decidere di programmarne uno vostro.

Il servizio include: Noleggio Vespa, Percorsi turistici preimpostati nel GPS, 1 pieno, 2 caschi, assicurazione

Il noleggio parte da 65 euro al giorno, le moto si ritirano presso la sede dell’organizzatore del servizio Vesping, vicino alla Sagrada Familia.

Utilizzando il codice VISITAREBARCELLONA a momento dell’acquisto riceverete il 10% di sconto sul costo del noleggio.

Per info e prenotazioni del tour di Vesping con GPS pote visitare questa pagina.

Domande frequenti

  • Posso guidare un 50cc o un 125cc con la patente B italiana? Sì
  • Posso guidare una cilindrata superiore con la patente B italiana? È possibile guidare il 400cc a 3 ruote.
  • Posso portare la moto fuori da Barcellona? Sì, ma dentro un raggio di 100km.
  • Le moto sono omologate per due? Sì.
  • È necessario lasciare una caparra per il noleggio? Sì, la caparra parte da 150,00 euro per i modelli base.
  • È necessario avere la carta di credito per pagare? No, si può pagare anche con le prepagate o in contanti.
  • Cooltra è affidabile? L’azienda gode del massimo punteggio su Trip Advisor quindi diremmo proprio di sì 🙂
  • Di notte posso lasciare il motorino parcheggiato in strada? Sì, non c’è problema.
  • Posso parcheggiare ovunque? No, solo nelle zone specificamente designate al parcheggio della moto o sui marciapiedi con più di 3 metri di larghezza (a meno che non sia espressamente indicato il contrario).
  • E se prendo una multa? La dovrete pagare 🙂 Nel caso arrivasse direttamente a Cooltra è possibile che vengano applicate delle spese di gestione. In generale è buona norma rispettare le regole della strada!
  • Nella tariffa è inclusa l’assicurazione? Sì, è incluso il furto e incendio.
  • I km che posso percorrere sono illimitati? Sì.

Yego, il motosharing ad impatto zero!

Non avrà il rombo di una Harley Davidson e neanche la carenatura di una moto da gara, ma viaggiare con Yego vuol dire rispettare l’ambiente e vivere un’esperienza alternativa di mobilità a Barcellona. Tutti i mezzi sono infatti esclusivamente elettrici!

Cos’è Yego?

Yego è un servizio di motosharing attualmente disponibile a Barcellona e a Madrid.

L’ho provato personalmente e vi assicuro che oltre ad essere i numeri 1 in città per stile e innovazione (la moto è simile ad una lambretta!), ha il prezzo più abbordabile del mercato, e sarete anche i più responsabili verso l’ambiente e l’inquinamento acustico.

Nella sola città di Barcellona ci sono circa 300 moto elettriche che potrete utilizzare e lasciare tranquillamente in un altro punto della città. Quello che rende tutto più facile è che si fa tutto attraverso un’applicazione, quindi in pratica attraverso il vostro bel cellulare accenderete e spegnerete il vostro mezzo!

Come funziona Yego

Se avete deciso di far parte della comunità di Yego e volete spassarvela per Barcellona con una bella moto elettrica allora registratevi! Inserendo il codice che trovate qui sotto riceverete 15 minuti gratis da utilizzare sin da subito!

Codice: EFFZUQ2RTM

Ora però vediamo insieme passo a passo come funziona questo servizio:

  • La registrazione è totalmente gratuita e potete farla direttamente dal sito ufficiale di Yego. Nelle varie caselle che vi appariranno, una di queste è proprio quella che vi richiederà il codice sconto, inseritelo per ricevere automaticamente 15 minuti gratis. Nel secondo passaggio vi verranno chiesti i dati della vostra carta di credito.
  • Scaricate l’applicazione disponibile per Android e iOS che vi servirà per accendere il motorino! L’APP vi permetterà di localizzare sulla mappa lo scooter più vicino e di prenotare direttamente vostro il mezzo cliccandoci sopra.
  • Una volta arrivati davanti allo scooter dovrete cliccare dalla APP sulla scritta “Unlock moto”, e successivamente aprite il bauletto per prendere i caschi (è obbligatorio metterlo). Per iniziare a viaggiare dovete cliccare sulla scritta “Start Engine” che vi apparirà nella app.
  • Dopo aver raggiunto la vostra destinazione, per concludere il viaggio e lasciare lo scooter dovrete fare il procedimento inverso: aprite il bauletto, mettete via il casco e poi cliccate dalla vostra App su “Stop Engine” per concludere la corsa. Successivamente vi verrà chiesto se avete messo via i caschi e se la moto è a posto, cliccate su “si” e concludete la vostra prenotazione.
  • Se volete vedere quanti minuti di viaggio avete utilizzato basta andare nella sezione Account dell’APP dove si salvano automaticamente tutti i viaggi conclusi.

Prezzi, zone e condizioni di noleggio

Yego è uno dei servizi di Motosharing più efficienti di Barcellona. Costa 25 centesimi al minuto e per farvi un’idea io vivo nel quartiere di Gracia e per arrivare a Plaça Catalunya ci metto 8-9 minuti, quindi in pratica spendo come un biglietto singolo della metro.

Yego va utilizzato in una zona delimitata di Barcellona che comprende tutto il centro. La mappa completa la trovate nell’APP oppure sul sito ufficiale di Yego.

Nella contratto di registrazione è inclusa un’assicurazione che copre i danni a terzi, al conducente e alla moto, purché non superino il massimale previsto.

…Siate prudenti e scriveteci se avete dubbi!

  • Gennaio 28, 2015 at 18:34
    ilaria
    grazie mille :) invece un'altra domanda.... ho visto che dall'aeroporto a Carrer Fontrodona 1, (dove dormo) c'è un bus A1 ma non riesco a trovare gli orari!!! mi aiuteresti x favore?? grazie mille :D
    • Gennaio 28, 2015 at 20:13
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Ilaria, lo vedo anche io su Google Maps quel bus ma non lo conosco e non trovo gli orari. In ogni caso esiste il bus 46 che fa lo stesso giro e ti lascia a plaça Espanya; poi da lí prendi la metro verde L3 fino a Parallel.
  • Gennaio 26, 2015 at 21:04
    Ilaria
    ciao Pedriiiito :) volevo chiederti se è possibile andare in due sullo scooter visto che l'età minima richiesta è di 21 anni. tu cosa consigli per 4 giorni?? vespa o trasporti pubblici?? grazie ciaoooo :)
    • Gennaio 26, 2015 at 21:19
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Ilaria, si puó andare in due, basta che chi conduce abbia 21 anni. Se puoi spendere qualcosa in piú per la Vespa io userei quella, molto piú agile!!
  • Luglio 30, 2014 at 16:58
    Flora
    Grazie mille Pedro!!! Alla prossima... :)
  • Luglio 30, 2014 at 08:58
    Flora
    Ciao Pedro, per favore vorrei sapere se una volta noleggiato lo scooter per H24 è poi necessario trovare un parcheggio per la notte o non è necessario. Noi alloggeremo vicino la fermata Universitat, zona Raval. Che ne dici??? Inoltre, quando saremo in giro, dove è possibile lasciare lo scooter per una passeggiata a piedi? Ci sono rischi? E a Parc Guell dove? Per favore rispondini così valutiamo se è il caso di noleggiarlo. Grazie mille e buona giornata! Flora
    • Luglio 30, 2014 at 09:21
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Flora, non é obbligatorio, puoi lasciarla per strada. Se vuoi puoi fare l'assicurazione contro i furti (costa 10€ al giorno). Vicino la metro Universitat va bene come zona. La moto la puoi lasciare negli appositi spazi per strada, ce ne sono molti dappertutto in cittá, anche al Parc Guell. Vedrai altre moto parcheggiate.
  • Maggio 14, 2014 at 18:32
    Martina
    Ciao pedro ho visto che per noleggiare la vespa 50 richiede una caparra di 300 euro o sbaglio ? :)
    • Maggio 14, 2014 at 19:17
      Pedro
      Hola Martina, Proprio così. Però per non darglieli in contanti te li puoi far bloccare sulla carta di credito, esattamente come quando noleggi un'auto.
  • Aprile 29, 2014 at 13:14
    Marco
    Ciao Pedro, una curiosità: le vespe si possono parcheggiare facilmente, ci sono rischi? Vorrei capire se vale la pena per spostarsi o fare solo un tour. Grazie in anticipo
    • Aprile 29, 2014 at 13:27
      Pedro
      Hola Marco, si possono spostare e parcheggiare facilmente. Tra l'altro puoi lasciarla in strada la notte, non devi portarla ogni volta al loro deposito. Ti daranno una catena apposta per sicurezza e ti diranno di non lasciare mai incustodito il GPS. In ogni caso é consiglibile fare l'assicurazione furti che costa 10€ in piú.
  • Aprile 10, 2014 at 14:32
    Daiana
    Ciao Pedro, bisogna riservare prima la vespa o ci si può presentare il giorno stesso?
    • Agosto 6, 2014 at 10:45
      liliana
      ciao,pedro dovrei venire con la cociera il giorno 24 potremmo noleggiare una vespa direttamente li? Mi invii un indirizzo vicino al porto ? grazie
      • Agosto 6, 2014 at 11:18
        pietro
        Membri del team
        Pedro
        No Liliana, non ci sono noleggi moto vicino al porto che io sappia. Se vuoi la Vespa devi andare a prenderla in zona Sagrada Familia.
    • Aprile 10, 2014 at 15:50
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Daiana, prenotala prima. Col bel tempo rischi di presentarti li e di trovarle tutte occupate.
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.