PALAU DE LA MUSICA CATALANA: biglietti online e prezzi
Oscar
Scritto da Oscar

Il Palau de la Musica Catalana: dove la luce e i colori incontrano la musica!

| 92 commenti

Per circa 6 mesi questo splendido palazzo è stato il mio vicino di casa preferito. Vivevo a soli due isolati dal Palau de la Musica, e ogni qualvolta che ci passavo vicino rimanevo in “fissa” per dei minuti interi ad osservare la precisione degli ornamenti, i mosaici presenti nelle colonne, il balcone e le sue vetrate.

Se il modernismo aveva come suo leitmotiv la natura, beh, qui allora ci troviamo veramente in un giardino di fiori!! 🙂

PALAU MUSICA
ACQUISTA ORA

Il Palau de la Musica è il risultato di due grandi sogni concepiti ai primi del novecento: uno, quello della compagnia amatoriale Orfeo Català che cercava un luogo dove esibirsi, e che con il tempo diventerà uno dei cori più famosi a livello mondiale; e il secondo, quello dell’architetto Lluis Domenech i Montaner, che decise di sfidare tutti i canoni classici di un teatro normale per dar vita ad un gioiello del modernismo catalano, un palazzo che rappresentasse la Musica.

Palco del Palau de la Musica

Oggi, con grande orgoglio per tutti i catalani il Palau de la Musica è diventato l’Auditorium modernista più singolare al mondo, proclamato patrimonio dell’Unesco nel 1997.

Storia e struttura del Palau de la Musica

Situato nel quartiere del Born, a due passi dalla famosa via Laietana, il Palau de la Musica rappresenta da oltre 100 anni un punto di riferimento della vita sociale e culturale di tutti i cittadini catalani.

facciata del Palau de la Musica

Questo “giardino” di luci e colori venne costruito tra il 1905 e il 1908 dalla mente ingegnosa Lluis Domenech y Montaner, proprio negli stessi anni in cui un altro genio, Antoni Gaudì, stava costruendo la Casa Batlló.

Nel 1909, a pochi anni dalla sua costruzione il palazzo venne subito identificato e premiato dal comune di Barcellona come capolavoro di Art Nouveau, e nel 1971 venne dichiarato Monumento Nazionale.

Nel corso degli anni vennero apportate modifiche e miglioramenti; importanti furono i lavori fatti dal 1982 al 1989 e quelli più recenti prima del 2000 che dotarono il palazzo di una biblioteca, di alcuni uffici, camerini, una piazzetta esterna e un bar all’interno dove poter spizzicare qualcosa.

L’edificio presenta una sruttura metallica centrale ricoperta di vetro, che al ricevere la luce naturale trasforma questa perla del modernismo catalano in una cassa magica di musica, dove si uniscono con armonia e leggerezza tutte le arti applicate: scultura, mosaico e lavorazione del vetro.

panoramica del Palau de la Musica

La sala concerti è lo scenario privilegiato della scena concertistica Nazionale e Internazionale di Barcellona. Con Pedro durante la nostra visita siamo saliti per un attimo sul palco e la magnificenza di questo arcobaleno di vetro e le sculture che ci circondavano ci hanno fatti sentire piccoli come delle formiche.

vetrate del Palau de la Musica

Nel palco potrete osservare anche un organo gigante (durante la visita vi faranno sentire il tipo di acustica che emette!), mentre dall’alto della sala scende come se fosse una goccia di sole il bellissimo lucernario centrale, che proietta dai suoi mille colori la luce proveniente dall’esterno.

Vista sulla platea del Palau de la Musica

Tra le altre sale, molto suggestive sono il Petit Palau, utilizzato per concerti più piccoli e proiezioni audiovisuali, la Sala dell’Orfeo Català, utilizzata dal celebre coro catalano, e infine la Sala Lluís Millet, salone di riposo e luogo di incontro dedicata al maestro Millet, fondatore dell’Orfeo Catala. Questa sala, situata al secondo piano dell’edificio, presenta anche un balcone (lo potete vedere anche dall’esterno) con una doppia sfilza di colonne ricoperte di mosaici bellissimi.

I prezzi del Palau de la Musica

Potete acquistare il biglietto “semplice” facendo una visita in autonomia, al costo di 16 euro, al miglior prezzo di mercato, con audioguida in italiano, oppure partecipare alla visita guidata del Palau de la Musica (per il momento solo in Inglese, Francese e Spagnolo). È altamente consigliato prendere il biglietto online, perché la disponibilità è limitataPotete comprare il biglietto dal bottone qui sotto e poi potrete far vedere il voucher dal telefono:

PALAU MUSICA
ACQUISTA ORA

Il costo del biglietto per visitare il Palau de la Musica comprende la visita per gli spazi che vi ho citato precedentemente:

Palau de la MusicaPrezzo
Generale (dai 10 anni)16,00
Bambini (0-9 anni)Gratis

Il tour del Palau con guida in italiano lo fanno tutti i giorni, però solo alle ore 14 (cercate di arrivare almeno con 5 minuti di anticipo), e la durata della visita è di 55 minuti. Se invece masticate anche un po’ di inglese, francese o spagnolo allora le visite ci sono con più frequenza. Servizio temporaneamente sospeso.

Colonne con mosaici del Palau de la Musica

Come arrivare al Palau de la Musica

Il Palau de la Musica si trova in carrer Palau de la Música 4-6, nel quartiere del Born. Per raggiungerlo potete prendere la metro gialla L4 o rossa L1 e scendere alla fermata Urquinaona.

Gente in coda alla Casa Batlló Coda alla biglietteria di Casa Batllo
Salta la fila e risparmia con i biglietti online!

Orari di apertura del Palau della Musica

Orari Palau de la MusicaLunedì
Da gennaio a maggio9:00-15:30
Da giugno a dicembre9:00-18:00

Fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta la visita del Palau de la Musica Catalana!

  • Giugno 6, 2023 at 08:19
    Aurora
    buon giorno, con la Barcellona card a quanto ammonta lo sconto per un adulto? grazie
    • Giugno 6, 2023 at 08:52
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Aurora, per il Palau de la Musica avete un 25% di sconto con la Barcelona Card. De nada
  • Dicembre 9, 2019 at 16:52
    BARBARA
    ciao oscar, scusa ma sto cercando di prenotare 2 biglietti x il 27/12 alle 14 ma non mi fa applicare lo sconto (il codice della tessera Barcellona city card che mi è arrivato via mail dopo l'acquisto); passando direttamente dal link che mi è arrivato. grazie Barbara
  • Ottobre 21, 2019 at 16:31
    BARBARA
    grazie Oscar, ma mi sapresti consigliare dove cercare degli spettacoli di flamenco da vedere? anche locali molto easy.
    • Ottobre 21, 2019 at 19:47
      Oscar
      Hola Barbara, noi abbiamo scritto un articolo sugli spettacoli di Flamenco; mentre per locali di Flamenco diciamo che non ne conosco, anche perché non è facile trovarli.
  • Ottobre 21, 2019 at 15:48
    BARBARA
    CIAOO, Sarò a Barcellona per natale per 5 notti col mio compagno e una sera vorrei partecipare ad uno spettacolo di flamenco, è possibile abbinare la visita al Palau de la musica ad uno spettacolo? grazie
    • Ottobre 21, 2019 at 16:18
      Oscar
      Hola Barbara, no, purtroppo quando ci sono gli spettacoli non è possibile visitare il Palau. In ogni modo se vai a vedere uno spettacolo di Flamenco vedi anche il Palau de la Musica, magari non approfondisci i dettagli ma è emozionante ugualmente ;-)
  • Maggio 16, 2019 at 18:44
    Simona
    Buongiorno, ho appena acquistato due biglietti per la visita guidata alle 14:00 al Palau della Musica per il giorno 21 Maggio. Sui ticket che mi sono arrivati via email, però, c'è scritto “Language: English”. Mi confermate che la visita alle 14:00 è in italiano? Il numero dell'ordine è 302019061729. Grazie mille.
    • Maggio 16, 2019 at 21:24
      Pedro
      Mi sembra strano Simona; la visita in italiano è sempre stata alle 14. Puoi controllare tu stessa scegliendo "italiano" in questa pagina della web ufficiale.
      • Maggio 16, 2019 at 21:38
        Simona Volpe
        Quindi mi dici che posso stare tranquilla ed è semplicemente un errore del sistema? Perché sui biglietti c'é scritto lingua inglese...e comunque ho visto che anche una certa Silvia il 10 maggio ha scritto a voi del mio stesso problema.
        • Maggio 16, 2019 at 22:17
          Pedro
          Immagino sia un errore del sistema. Da che sito li hai comprati, da quello ufficiale o da TicketBar?
          • Maggio 16, 2019 at 22:24
            Simona Volpe
            Da Ticketbar, cioè il link a cui mi ha rimandato la vostra pagina sul Palau de la Musica.
            • Maggio 17, 2019 at 10:28
              Pedro
              OK allora sono quasi sicuro che sia un errore loro nel tradurre la mail di conferma. Puoi dirmi a che nome hai effettuato l'acquisto così gli chiedo di controllare?
              • Maggio 17, 2019 at 16:21
                Simona
                Simona Volpe.
                • Maggio 18, 2019 at 12:03
                  Pedro
                  OK Simona, gli ho scritto. Appena mi rispondono aggiorno questo commento.
                  • Maggio 18, 2019 at 14:36
                    Pedro
                    Simona, ti hanno scritto una mail; fagli sapere se ti va bene il cambio altrimenti puoi chiedere il rimborso; fammi sapere se hai bisogno del mio aiuto. Intanto scrivo loro di trovare una soluzione affinché non ricapiti in futuro.
                    • Maggio 18, 2019 at 15:41
                      Simona
                      Grazie Pedro, ho già mandato una mail dicendo che ero interessata solo alla visita in lingua italiana e se era possibile una restituzione dei soldi o spostarla al giorno successivo. Ho risposto in italiano, spero che capiscono la lingua. Mentre per quanto riguarda i biglietti del tour alla Sagrada Familia ancora nulla e ho paura che hanno questo non sarà possibile farlo.
  • Maggio 14, 2019 at 11:21
    Giulia
    Hola! Ho visto sul sito ufficiale che c'è un biglietto per il tour standard (in cui bisogna selezionare la data e orario) ed uno Open Date Tour, in cui appunto non è necessario selezionare la data, ma hai 6 mesi di tempo dall'acquisto del biglietto. Dov'è la fregatura?? :) scusate la domanda stupida... Inoltre sul sito scrivono "If you want to print the tickets bought online, a cost of management of 2 euros will be applied to the ticket offices per ticket", io vorrei evitare di stamparlo ma mi aggiungono in automatico i 2€.... come si può fare? Grazie mille!
    • Maggio 14, 2019 at 14:54
      Pedro
      Hola Giulia, la visita guidata è composta da un piccolo gruppo di turisti e se vai senza aver giorno e data prenotati rischi di non trovare posto; infatti nella descrizione del ticket Open Date indicano di consultare la disponibilità prima di recarsi all'attrazione. se non vuoi stampare il biglietto puoi farlo vedere dal telefono senza pagare i 2€.
  • Maggio 10, 2019 at 09:03
    Silvia
    Buongiorno, ho acquistato due biglietti per la visita guidata alle 14:00 al Palau della Musica. Sui ticket che mi sono arrivati via email c`è scritto "Language: English". Mi confermate che la visita alle 14:00 é solo in italiano? grazie. Distinti saluti Silvia
    • Maggio 10, 2019 at 11:18
      Sara
      Hola Silvia, mi potresti fornire il numero d'ordine in modo che possa provare a chiedere conferma a TicketBar? In teoria il tour delle 14.00 è in italiano.
      • Maggio 10, 2019 at 12:24
        Silvia
        Ciao Sara, Il numero d’ordine é 302019058243 del 09/05/19, per 2 persone. Grazie
        • Maggio 10, 2019 at 17:25
          Sara
          Ho chiesto maggiori informazioni, appena mi rispondono ti faccio sapere. A presto.
          • Maggio 10, 2019 at 19:25
            Silvia
            Ok grazie. Ho ripetuto l’operazione per prova senza concludere l’acquisto ma non c’è nessuna possibilità di scegliere la lingua. Al momento dell’ordine mi sono fidata, come da specifiche, che alle 14:00 ci sia solo la guida in italiano. Attendo notizie.
            • Maggio 11, 2019 at 10:30
              Sara
              Hola Silvia, stanno verificando, ma non credo ci saranno problemi perché quello delle 14.00 è il tour in italiano.
  • Aprile 19, 2019 at 10:12
    Rachele
    Ciao, Sapreste consigliarmi un buon ristorante vicino al Palau de la Musica? Gracias!
    • Aprile 19, 2019 at 10:58
      Pedro
      Hola Rachele, in quella zona sono tutti molto turistici i ristoranti; potresti camminare 5 minuti e andare a En Aparté (è un ristorante francese).
  • Aprile 1, 2019 at 15:56
    Enzo
    Buongiorno, ho prenotato due biglietti di ingresso al Palazzo della Musica con guida in italiano. Non potendo più venire a Barcellona per motivi familiari vorrei sapere se posso ottenerne il rimborso. In che modo? Grazie Enzo
    • Aprile 1, 2019 at 17:22
      Oscar
      Hola Enzo, se li hai acquistati tramite il link di Ticketbar purtroppo loro non effettuano rimborsi di biglietti emessi. :-(
  • Marzo 11, 2019 at 17:04
    Annamaria Bosetti
    Buonasera ragazzi, vi disturbo ancora una volta… stavo pensando di fare la Barcellona card, come posso usufruire del 20 per cento di sconto sul biglietto per la visita guidata al Palau de la Musica riservato ai possessori della carta se prenoto i biglietti on line? Poi… ho con me 4 ragazzine: 11,12,13,15 anni, mi sembra di aver capito che pagano prezzo pieno giusto? Besos Annamaria
    • Marzo 11, 2019 at 17:11
      Sara
      Hola Annamaria, con la Barcellina Card non puoi acquistare il biglietto online, devi presentarti direttamente in biglietteria. In biglietteria potranno farti anche lo sconto per le ragazze che immagino siano studenti e quindi pagano 11€.
      • Marzo 11, 2019 at 23:38
        Annamaria Bosetti
        Grazie mille. ... Team fantastico! Notte!
        • Marzo 12, 2019 at 09:56
          Sara
          Gracias Anna!
  • Dicembre 13, 2018 at 16:33
    eleonora
    Buongiorno, sto prenotando le varie attrazioni di Barcellona per la mia vacanza e ho notato che sul sito c'è la possibilità di prenotare una visita senza guida. E' possibile oppure ho capito male io? grazie in anticipo, Eleonora.
    • Dicembre 14, 2018 at 10:41
      Valeria
      Hola Eleonora, la guida è obbligatoria. Quella in italiano è solo alle 14.00
  • Ottobre 10, 2018 at 15:31
    Cristina
    Buongiorno, ho appena acquistato due biglietti per il Palau della Musica (giorno 29 Ottobre p.v.) purtroppo mi sono accorta di aver "toppato"... la visita inizia alle 14.00, dura 55 minuti e alle 15.00 dello stesso giorno dovrei trovarmi al Parco Guell… se nel frattempo non inventano il "teletrasporto" mi sarà un po' difficile... E' possibile rimediare oppure devo rifare il biglietto per un'altra data, perdendo, quindi, il corrispettivo già pagato? Vi ringrazio! Cordiali saluti. Cristina Cordiali saluti. Cristina
    • Ottobre 10, 2018 at 16:12
      Sara
      Hola Cristina, se il biglietto lo hai acquistato dal sito web dell'Ufficio del Turismo di Barcellona, manda un'email a [email protected] dovrebbero essere in grado di cambiarti la data della visita o farti un rimborso. Considera che nel peggiore dei casi l'ingresso al Parc Güell ha 30 minuti di tolleranza, per cui prendendo un taxi velocemente all'uscita dovreste riuscire ad arrivare entro le 15.30.
      • Ottobre 10, 2018 at 16:27
        Cristina
        Grazie infinite! Complimenti per il sito, fa bene al cuore vedere e sentire tanto entusiasmo per il proprio lavoro!
  • Luglio 17, 2018 at 13:58
    Francesca
    Buongiorno, si possono fare foto all'interno?. saluti
    • Luglio 17, 2018 at 15:58
      Oscar
      Si Francesca
  • Maggio 1, 2018 at 17:28
    Laura
    Hola ragazzi, sarò tre giorni a Barcellona e ho già fatto un programma molto ricco, ma un salto al museo della musica catalana lo vorrei fare , volevo sapere se c'è una parte che si può visitare anche senza biglietto!! Grazie ! Laura
    • Maggio 1, 2018 at 19:29
      Pedro
      Hola Laura, senza biglietto puoi visitare solo l'esterno della struttura e la caffetteria.
  • Aprile 23, 2018 at 14:31
    Silvia
    Buongiorno, Ho comprato la Barcelona City Pass e x prenotare i biglietti devo usare il sito indicato di ticket bar. Il problema è questo: sul sito ticket bar mi fa prenotare il 26/4 alle 14 il tour del palazzo della musica (non capendo però se in Italiano) mentre sul sito ufficiale di city Barcellona ticket mi dice che quel giorno a quell'orario c'è il tour in inglese mentre in italiano a quell'ora sono segnati da giorno dopo. A quale devo fare affidamento? Posso prenotare lo stesso sul ticket bar o rischio di avere il tour in un'altra lingua? Grazie
    • Aprile 24, 2018 at 10:31
      Oscar
      Hola Silvia, mi hanno appena risposto, il Tour del 26 alle 14 sarà in inglese. :-(
      • Aprile 24, 2018 at 18:55
        Silvia
        Fantastico. Io l'ho prenotato perché guardando le altre lingue quell'orario non me lo dava e quindi pensavo fosse giusto dal sito. Chissà se si può far qualcosa
        • Aprile 25, 2018 at 10:12
          Oscar
          Hola Silvia, o la provi a fare con la guida in inglese oppure provi ad andare direttamente al Palau e le chiedi se possono cambiartelo per un giorno che fanno la visita guidata in Ita. Potresti provare a scrivere al servizio clienti di Ticketbar e vedere se te lo rimborsano ma non credo.. :-(
    • Aprile 23, 2018 at 17:33
      Oscar
      Hola Silvia, scrivo direttamente a loro perchè è venuto il dubbio anche a me. Ti riscrivo appena mi rispondono. Grazie
  • Ottobre 22, 2017 at 17:15
    raffaele
    ciao, volevo prendere i biglietti approfittando dello sconto city pass non riesco però a capire se il bimbo di 10 anni paga o meno, potreste delucidare?
    • Ottobre 22, 2017 at 21:15
      Sara
      I minori di 10 anni non pagano, mentre per gli studenti esiste una tariffa ridotta di 11 euro.
  • Settembre 21, 2017 at 15:32
    ELOISE
    vorrei visitare alcune delle attrazioni da voi indicate, ma non saprei con che ordine (per evitare di stare in giro e perdere tempo): la cattedrale, parco guell, la sagrada familia, fontana magica grazie mille
  • Settembre 14, 2017 at 09:28
    martina bigi
    Salve, complimenti per il sito sarò a barcellona con la mia famiglia dal 1 al 5 ottobre, ho acquistato la BCN card e vorrei visitare il palazzo della musica . C'è molta fila anche in ottobre? E' possibile acquistare sul posto i biglietti qualche giorno prima e prenotarsi per la visita delle ore 14? altrimenti quanto tempo prima devo presentarmi in biglietteria per essere tranquilla di riuscire ad entrare? grazie mille
    • Settembre 14, 2017 at 10:34
      Oscar
      Hola Martina, secondo me è meglio prenderlo online, in modo che eviti il rischio di non trovare i biglietti. Però credo che li troverai anche in loco, magari presentandoti il giorno prima. De nada
      • Settembre 14, 2017 at 11:58
        Martina bigi
        Grazie mille, provero' a comprarli là. Nel sito del Palau Musica tra l'altro c'è scritto che si possono comprare anche presso il Palau de la virreina. Ti risulta corretto?
        • Settembre 14, 2017 at 13:53
          Oscar
          Hola Martina, perfetto. Non saprei se puoi comprarli anche al palazzo della Virreina.. :-(
  • Giugno 26, 2017 at 10:26
    Anna
    Ciao :) vorremmo visitare il Palau della Musica il 9 luglio. Avendo due bimbi piccoli (10 e 7 anni) vorremmo cercare di visitarlo con la guida in italiano cioè alle 14:00 ma per garantirmi la disponibilità dovrei fare il biglietto adesso perdendo l'opportunità di avere lo sconto per i bambini. Come potrei risolvere ? Mi chiedevo se era il caso di fare i biglietti per noi adulti adesso e poi quello per i bambini sul posto ... ma se poi non sono flessibili e non fanno entrare i bambini in mancanza di disponibilità ?!?! Help .... Grazie mille
    • Giugno 26, 2017 at 10:40
      Sara
      Hola Anna, trattandosi di alta stagione ti consiglio di fare i biglietti il prima possibile. Non sono sicura su quanto possano essere flessibili all'ingresso in quanto i gruppi sono limitati per questioni di sicurezza legate alla capacità dell'attrazione.
  • Giugno 7, 2017 at 20:05
    fernando
    vorrei visitare il palazzo il giorno in cui ripartirò avendo solo la mattinata libera e dovendo prendere aerobus in placa de catalunya verso le 12:00am, per cui volevo sapere se posso portare il trolley, se non possibile che cosa potrei visitare nei paraggi della placa de catalunya? grazie
    • Giugno 8, 2017 at 10:47
      Oscar
      Hola Fernando, si che puoi portarti il trolley. Hanno anche una sala con guardaroba e deposito zaini..
Carica commenti precedenti
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.