Pedro
Scritto da Pedro

Pasqua 2020 a Barcellona: orari speciali e informazioni utili

| 267 commenti

Se venite a Pasqua a Barcellona avrete bisogno delle informazioni contenute in questo articolo per vivere la vostra vacanza alla grande!

In questo post trovate tutti gli orari speciali delle attrazioni, suggerimenti su dove mangiare e i principali eventi della Settimana Santa… vamos!

Date Pasqua 2020 e meteo a Barcellona

La Spagna è un Paese cattolico e la tradizione della Pasqua (Semana Santa) è molto sentita, per cui ci saranno diversi eventi a cui partecipare in questi giorni.

Iniziamo subito col dire che a Barcellona sono festivi venerdì 10 aprile (Venerdì Santo), domenica 12 aprile (Pasqua) e lunedì 13 aprile (Pasquetta).

In generale a Pasqua il clima di Barcellona è piuttosto piacevole con temperature medie intorno ai 17°C che possono scendere fino agli 8°C la mattina e la sera. Con una media di 8 ore di sole al giorno e poche precipitazioni è molto probabile che troviate bel tempo.

Lungo mare di Barcellona con Hotel W Lungomare della Barceloneta
Prenota con noi il tuo prossimo viaggio!

Biglietti delle attrazioni

La semana santa è considerata alta stagione per cui vi conviene pensare già a quale abbonamento per i trasporti scegliere e fare i biglietti online delle varie attrazioni, altrimenti potreste imbattervi in lunghe file alle biglietterie.

Guardate con i vostri occhi questo video che ho girato io stesso l’anno scorso.
Mi raccomando, acquistate i biglietti della settimana di Pasqua con largo anticipo visto che la disponibilità presso le attrazioni principali esaurisce in fretta.

Orari speciali di Pasqua

Ecco cosa cambia nell’orario delle principali attrazioni di Barcellona durante il periodo delle feste (in generale non cambia praticamente nulla). Se siete interessati a visitare altre attrazioni rispetto a quelle quelle segnalate a continuazione lasciatemi un commento in fondo all’articolo e mi informo sull’orario.

Ufficio del Turismo

I punti d’informazione turistica principali presso i quali potrete ritirare gli abbonamenti acquistati online (come ad esempio la Hola Barcelona Travel Card) seguiranno il normale orario:

  • Terminal 1 e Terminal 2 dell’aeroporto del Prat: tutti i giorni dalle h 08.30 alle h 20.30
  • Stazione della metro L9 dell’aeroporto del Prat: tutti i giorni dalle h 08.30 alle h 20.30
  • Plaça Catalunya: tutti i giorni dalle h 08.30 alle h 21.00

Trasporti

METRO

  • Giovedì 9 e Venerdì 10 Aprile: dalle h 05.00 alle h 2.00
  • Sabato 11 aprile: orario ininterrotto dalle h 05.00 della mattina (tutta la notte)
  • Domenica 12 aprile: dalle h 05.00 alle h 02.00
  • Lunedì 13 aprile: dalle h 05.00 alle h 00.00

Mappa e altre informazioni sulla metro di Barcellona

BUS DIURNI E NOTTURNI

I bus cittadini diurni e notturni seguiranno l’orario standard senza subire variazioni. Per informazioni sulle specifiche linee potete consultare il sito della TMB.

BUS TURISTICO

Il percorso e l’orario del Bus Turistico non subiscono variazioni durante la settimana di Pasqua.

AEROBUS

Il percorso e l’orario dell’Aerobus da e per l‘aeroporto di Barcellona El Prat non subiscono variazioni.

Attrazioni

SAGRADA FAMILIA

Al momento non sono previste variazioni nell’orario d’apertura della Sagrada Familia.
Sono previste alcune modifiche all’orario d’ingresso alla Basilica per via delle messe e celebrazioni del periodo di Pasqua:

  • Domenica delle Palme 5 aprile: le porte aprono alle h 15.00
  • Giovedì santo 9 aprile: le porte chiudono alle h 17.00
  • Venerdì della passione 10 aprile: le porte chiudono alle h 15.30
  • Veglia pasquale sabato 11 aprile: le porte chiudono alle h 18.00

–> È importantissimo acquistare i biglietti per la visita alla Sagrada con largo anticipo in questo periodo (almeno 2 settimane prima)

Sagrada con audioguida
Acquista ora

PARC GÜELL

Il Park Güell seguirà l’orario regolare durante tutta la settimana di Pasqua. Non sono previste chiusure né variazioni d’orario. Anche il Bus Navetta insluso nel biglietto online funzionerà regolarmente.

–> Acquisto del biglietto consigliato con almeno due settimane d’anticipo.

Parc Guell
Acquista il biglietto

PEDRERA

Nessuna variazione d’orario per la Pedrera. Nei giorni di Pasqua oltre alla normale visita potrete anche visitarel’esposizione fotografica di William Klein.

–> Acquisto del biglietto consigliato con almeno una settimana d’anticipo. 

Pedrera
-3€ online

CASA BATLLÓ

Tutto regolare anche per la Casa Batlló aperta al pubblico 365 giorni all’anno. In momenti particolari dell’anno la Casa Batlló addobba la propria facciata con luci e decorazioni, se siamo fortunati a Pasqua potremo assistere a qualcuno di questi eventi!

–> Acquisto del biglietto consigliato con almeno una settimana d’anticipo. 

Casa Batlló Blue
– 4€ online

CASA VICENS

Anche la Casa Vicens, gioiellini di Gaudí nel cuore di Gracia, sarà aperta tutti i giorni durante la settimana di Pasqua.

–> Acquisto del biglietto consigliato con almeno una settimana d’anticipo. 

Casa Vicens
Acquista il biglietto

CAMP NOU

Anche il Camp Nou sarà regolarmente visitabile durante la settimana di Pasqua, attenzione però che il giorno 12/04 è prevista una partita di campionato contro l’Atletico Bilbao. Consigliamo di scegliere un’altra data se pensate di partecipare alla Camp Nou Experience perché contrariamente potrete visitare solo il Museo e non il campo da gioco.

–> Acquisto del biglietto consigliato con almeno una settimana d’anticipo. 

Tour Camp Nou
Acquista il biglietto

MUSEO PICASSO

Nessuna variazione nei giorni e orari d’apertura per il Museo Picasso che sarà regolarmente visitabile durante tutta la settimana di Pasqua. Ricordiamo che giovedì 8 pomeriggio l’ingresso al museo sarà gratuito ma dovrete comunque assicurarvi i biglietti tramite il sistema di prenotazione online. I ticket gratuiti sono disponibili solo a partire da 4 giorni prima della data in questione.

–> Acquisto del biglietto consigliato con almeno una settimana d’anticipo. 

Museo Picasso
Acquista il biglietto

POBLE ESPANYOL

Anche il Poble Espanyol è aperto 365 giorni all’anno e quindi si potrà regolarmente visitare. Di solito durante la settimana di Pasqua organizzano qualche evento speciale adatto ai più piccoli. Appena avremo novità al riguardo vi faremo sapere!

Poble Espanyol
Acquista il biglietto

FONTANA MAGICA

In aprile e quindi anche a Pasqua, potrete vedere lo spettacolo della Fontana Magica nei seguenti giorni ed orari:

  • giovedì, venerdì e sabato dalle ore 21:00 alle 22:00. Con musica e colori alle 21.00 e alle 21.30.

BOQUERÍA

La Boquería come tutti i mercati rionali è chiusa la domenica e i festivi per cui 10, 12 e 13 aprile sarà CHIUSA.

Non sono previste giornate di porte aperte delle attrazioni in occasione della Pasqua, ad ogni modo in fondo a questo articolo troverete i musei con visita gratuita di domenica.

Orari dei negozi

Shoppingari, brutte notizie per voi! Venerdì 10 aprile, domenica 12 e lunedì 13 aprile troverete i negozi chiusi per il Venerdì Santo, Pasqua e Pasquetta; dovrete organizzarvi per fare shopping nei giorni precedenti o successivi. L’unico centro commerciale che troverete sempre aperto è il Maremagnum, che si trova dopo la fine della Rambla (dalla parte della statua di Colombo).

Dove mangiare a Pasqua a Barcellona

Se siete interessati a una grande mangiata la domenica di Pasqua o Pasquetta vi invito a spulciare nella lista dei nostri ristoranti preferiti e mettervi direttamente in contatto con loro per prenotare. P.S. non è tradizione da queste parti grigliare dalla mattina alla sera come avviene da noi!

Paella Piatto di paella
Prova il nostro Menu Paella al Bodega Joan!

Piatti tradizionali di Pasqua

Tradizionalmente durante la Settimana Santa non si mangia la carne, ma non temete, potete buttarvi su del buonissimo pesce:

  • Bacalao con garbanzos (baccalà con ceci).
  • Bacalao con sanfaina (Baccalà con samfaina, una salsa a base di pomodoro e verdure) Croquetas (crocchette fritte di formaggio o pesce).
  • Buñuelos de cuaresma (frittelle ripiene di crema o cioccolato).

Un altro piatto imperdibile del periodo di Pasqua sono i calçots, delle cipolle allungate simili ai porri da intingere in salsa romesco. Sono di stagione solo questi mesi dell’anno e sono strabuoni! Si mangiano con le mani per cui utilizzate i guanti e i bavagli che vi daranno per consumarli se non volete finire tutti zozzi 🙂

Una tradizione molto sentita a Barcellona per il lunedì di Pascua è quella della “mona”, un torta tipica che si mangia in famiglia. La mona de Pascua viene regalata dal padrino/madrina al figlioccio ed era un tempo decorata con un numero di uova equivalente all’età del bambino o bambina (fino a un massimo di 12 anni) a cui si donava. Oggi la ciambella tipica è stata sostituita da torte di cioccolato decorate nei modi più originali e bizzarri. Se passate davanti a una pasticceria in questi giorni, non stupitevi di vedere esposte vere e proprie opere d’arte – dai personaggi dei cartoni animati, a supereroi, a piume e pulcini e tutto quello che la fantasia del pasticcere si può inventare!

Per un elenco di tutti i piatti della tradizione catalana non perdetevi questo post.

Tour del Barrio Gotico con Ilaria Ilaria che parla ai turisti
Scopri i segreti del Barrio Gotico con Ilaria!

Eventi di Pasqua

Messe

Dato che sono sempre tornato dalla mamma in Italia per Pasqua, non ho mai assistito a eventi speciali in queste date. In ogni caso si tratta di un periodo di raccoglimento, che i barcellonesi passano in famiglia e facendo gite fuori porta, quindi niente manifestazioni folkloristiche in questo caso.

E’ possibile assistere alla messa internazionale nella Sagrada Familia sia la Domenica delle Palme (5 aprile) dalle h 12.00 alle h 14.00, sia la domenica di Pasqua (12 aprile) dalle h 09.00 alle h 10.00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, non è necessario l’invito.

Segnaliamo anche la funzione internazionale presso la parrocchia di Santa Maria del Mar, che si svolge la domenica alle h 12.00.

Per chi fosse interessato a una messa in italiano per il giorno di Pasqua, può partecipare a quella organizzata dalla comunità cristiana italiana di Barcellona. L’anno scorso la celebrazione si è svolta alle h 19.00 di domenica presso la parrocchia di Sant’Anna (Carrer Sant’Anna 29, vicino a plaça Catalunya). Appena sarà disponibile l’orario delle celebrazioni per il 2020 vi faremo sapere qui.

Processioni

A Barcellona, al contrario che in altre città spagnole come per esempio quelle andaluse, non si svolgono processioni particolarmente importanti durante il periodo di Pasqua. Vediamo comunque l’elenco insieme:

  • 5 APRILE (Domenica delle Palme). Inizio alle h 10.00. Percorso: plaça Sant Agustí, Hospital, La Rambla, Santa Ana, Portal del Ángel, Cucurulla, Portaferrisa, La Rambla, Hospital y Plaça San Agustín. Cerimonia di benedizione delle Palme e Santa Messa.
  • 10 APRILE (Venerdì Santo) – Via Crucis della parrocchia di Santa Maria del Mar (Basílica, Plaça Santa María 1, Ciutat Vella). Uscita alle h 09.00.
  • 10 APRILE (Venerdì Santo) – parrocchia di Sant Agustí (Plaça Sant Agustí 2, Ciutat Vella). Uscita alle h 17.00 / rientro alle h 23.00. Percorso: Plaça Sant Agustí, La Rambla, Santa Ana, Portal del Ángel, Arcs, Plaza Nova, Avenida Catedral, Boters, Pi, Plaza del Pi, Cardenal Casañas, Boqueria, Hospital y Plaça de San Agustín.
  • 10 APRILE (Venerdì Santo)Processione organizzata dalla “Hermandad de Las Angustias” con partenza presso la Parrocchia di Santa Anna (carrer Santa Anna, 29). Uscita alle h 18.30 /rientro alle h 22.00.

Serate in discoteca

Ecco la lista delle serate da non perdere d’occhio se sarete a Barcellona durante la settimana di Pasqua:

  • Venerdì 10 aprile: Locked pres. Jan Blomqvist LIVE | Input Dance Club –> Biglietti
  • Sabato 11 aprile: Len Faki @ The Loft & Razzclub w/ Fuego | Razzmatazz –> Biglietti
  • Domenica 12 aprile: SIGHT pres. Matthias Tanzmann, Caal and Carlo Gossa | Pacha –> Biglietti

Altri eventi

Coloro che volessero assistere a uno spettacolo di Flamenco in una cornice da sogno ricordo che venerdì 10 aprile si svolgerà l’edizione Opera e Flamenco presso il Teatro Poliorama e il 12 aprile ci sarà invece il Gran Galà Flamenco.

  • Marzo 29, 2015 at 12:09
    Matteo
    Ciao Pedro, sarò a Barcellona dal 1° al 4 aprile con mia moglie e due figli. Ho trovato molto utile il tuo sito e vorrei chiederti dei consigli e/o informazioni: 1) c'è la possibilità di acquistare dei ticket famiglia per visitare le principali attrazioni risparmiando (ho 2 figli di 10 e 13 anni)? 2) Arrivo in aeroporto al T2 e alloggio nei pressi della fermata metro Girona. E' corretto prendere dal T2 il treno RENFE e scendere a Passeig de Gracia invece dell'AEROBUS che ferma a Placa Catalunya? 3) Sai se alla stazione Passeig de Gracia c'è un deposito bagagli e come funziona? Grazie per i consigli che saprai darci e complimenti per il blog, veramente utile e interessante.
    • Marzo 29, 2015 at 15:49
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Matteo, 1) Non ho mai sentito parladi tickets famiglia. 2) Effettivamenteti ti conviene prendere il treno e scendere a Passeig de Gracia; poi ti mancano una quindicina di minuti a piedi per arrivare alla fermata Girona. 3) Non c'é un deposito bagagli a Passeig de Gracia. Ne conosco uno vicino plaça Catalunya, trovi piú info in fondo al post sui collegamenti dall'aeroporto.
  • Marzo 27, 2015 at 19:22
    maria antonella
    Ciao Pedro ma anche il market vicino alla casa che abbiamo affittato é chiuso venerdì? ?eixample dret allorca
    • Marzo 28, 2015 at 07:53
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Maria Antonella, temo proprio di sí. Sto cercando informazioni nel web e non vedo indicato nulla, quindi suppongo rispettino il giorno di chiusura. In giro troverai comunque piccoli negozietti aperti con forniture di prima necessitá; se peró hai bisogno di qualcosa di particolare per un pasto meglio portarlo dall'Italia per quel giorno.
      • Marzo 28, 2015 at 10:29
        maria antonella
        Ma il sabato saranno tutti aperti?? Posto dove mangiare pranzo e cena il venerdì ne troveremo??grazie per la tua disponibilità
        • Marzo 28, 2015 at 11:01
          pietro
          Membri del team
          Pedro
          Maria Antonella, sabato sará tutto aperto e comunque i ristoranti in generale non chiudono il venerdí 3.
  • Marzo 27, 2015 at 13:39
    Adriana
    Ciao Pedro, hai avuto risposta dal Museo Picasso per quanto riguarda l'apertura della domenica di Pasqua? Io spero tanto di si!!!!
    • Marzo 28, 2015 at 07:30
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Adriana, il Museo Picasso sará aperto domenica 5 aprile.
  • Marzo 27, 2015 at 06:58
    cinzia
    Grazie mille Pedro!!!!
  • Marzo 24, 2015 at 19:46
    simona
    Ciao Pedro, noi saremo a lloret de mar per un torneo internazionale di calcio di nostro figlio. Vorremo visitare Barcellona le due giornate di libertà del 2 aprile e del 5. Puoi consigliarci i mezzi di trasporto per arrivare a Barcellona e come organizzare le due giornate? E' inutile dirti che l'obiettivo è vedere il più possibile! grazie il sito è molto valido e ci è stato di grande aiuto.
    • Marzo 25, 2015 at 02:30
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Simona, puoi venire a Barcellona da Lloret de Mar (e viceversa) con i bus della Sarfa; ti lasciano all'Estació del Norte, vicino la metro Arc de Trionf. Visto che vuoi vedere tutto direi che l'unica opzione é fare due giorni di Bus Turistic.
  • Marzo 23, 2015 at 20:28
    Edith
    Hola Pedro, mi piace molto il tuo sito, si trova di tutto. Ho qualche domanda 1°io arrivo con la mia famiglia il 01 aprile a Barcellona con Ryanair, sarà T2? Volevo prenotare il biglietti con aerobus, ma mi dice dal 20/06/15, come mai? posso pagare il bus anche direttamente sul bus? 2° Il trenino che va su a Montiuj da dove parte e quanto costa; non la cabinovia. 3° il Articket per i 6 musee, secondo te è convinente? noi almeno 4 di quelli volevamo vedere, si salta la coda con questo ticket e come funziona. Grazie Mille Ciao Edith
    • Marzo 25, 2015 at 01:16
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Edith, di solito Ryanair utilizza sempre il T2. L'Aerobus non ti chiede il giorno che userai i biglietti, la data che hai visto te é quella limite di validitá per usarli (in pratica devi usufruirne entro 3 mesi dalla data dell'acquisto).
  • Marzo 23, 2015 at 20:16
    Elena
    Ciao Pedro, sarò a Barcellona dal 29 marzo al 3 aprile con la mia famiglia "numerosa" siamo in 6, ho un ragazzo portatore d'handicap al 100%, so chi ci sono delle agevolazioni per le entrate nei musei etc etc, se volessi comprare i biglietti online come posso fare? Per il bus sali e scendi ci sono delle agevolazioni? Grazie
    • Marzo 25, 2015 at 01:08
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Elena, se vai nella sezione ATTRAZIONI del blog e clicchi in ogni attrazione che ti interessa visitare troverai specificato nei costi quelli per i portatori di handicap. In alcuni di essi, procedendo nell'acqusto online, ti concedono la possibilitá di acquistare quel tipo di biglietto, in altri casi no. Prova a darci un occhio e se per qualche attrazione non fosse chiaro avvisami che controllo. Per il Bus Turistic gli ho mandato una mail e mi hanno appena risposto che non esistono sconti per disabili, mi spiace.
      • Marzo 30, 2015 at 13:56
        Stefania
        Ci sono particolari suggerimenti per la vacanza con bimba di 7 anni? Grazie, STefania
  • Marzo 23, 2015 at 14:12
    Cinzia
    Ciao Pedro, complimenti per il sito. Sabato arrivo a Barcellona con la mia famiglia. Domanda veloce. Abbiamo prenotato i biglietti per l'entrata con audioguida alla Sagrada per Lunedì 30 (domenica non c'erano più orari liberi). Sai se è possibile entrare comunque anche la Domenica (delle Palme) per partecipare alla messa......sai qualcosa? Grazie in ogni caso e buona giornata!
    • Marzo 24, 2015 at 12:52
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Cinzia, domenica 29 marzo (domenica delle Palme) la messa delle ore 12 é aperta al pubblico peró bisogna richiere un invito al Seminario Conciliar chiamando al numero 0034 934541600.
  • Marzo 23, 2015 at 11:05
    Romina
    Buongiorno Pedro, anch'io andrò a Barcellona per Pasqua. Potresti spiegarmi meglio in che modo la Hola Bcn permette di tagliare le code nell'acquisto dei biglietti per le attrazioni? Sul sito dove si acquista la card non fanno menzione di questa possibilità. Inoltre, i biglietti per le attrazioni (soprattutto Sagrada familia e Casa Battlo) dovrei comprarli on line già prima della partenza o potrei farlo in loco? In questo secondo caso, acquistando i biglietti con lo smartphone, avrei poi il problema di stamparli o è sufficiente mostrare alla cassa la prenotazione elettronica? Scusa per le tante domande, grazie in anticipo. Romina
    • Marzo 23, 2015 at 12:49
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Romina, quello che intendo dire é di fare la tessera Hola Bcn per gli spostamenti e poi fare i singoli biglietti per le attrazioni online (stampali prima della partenza, in teoria non valgono sullo smartphone); sono questi ultimi che ti permettono di saltare le code, non la Hola Bcn!
  • Marzo 22, 2015 at 20:46
    Alessandro
    Ciao Pedro, sarò a Barcellona con la mia ragazza dal 4 al 7 aprile per la prima volta! Mi consiglieresti qualche ristorante carino e tipico a prezzi non esagerati? In più vorrei chiederti gentilmente come dobbiamo muoverci per quanto riguarda le entrate nei musei ecc..(conviene la prenotazione on-line?). Grazie in anticipo e complimenti per il blog. Alessandro.
  • Marzo 22, 2015 at 16:05
    Marina
    Ciao Pedro, complimenti x il sito! Sarò a Barcellona x 5 giorni a pasqua con mio figlio ed una collega e x evitare le code volevo prenotare on line l'ingresso di alcune attrazioni. Voglio andare sicuramente a: sagrada familia, pedrera, casa batlló e park guell. C'è qualche modo x risparmiare? Biglietti combinati? Ho visto la card hola bcn ma non credo valga la pena farla x ciò che mi interessa. Cosa pensi? Immagino farò un abbonamento ai mezzi. Se decido di prendere la hola bcn posso acquistare on line a prezzi scontati? Sul sito del turismo non ho visto la possibilità di inserire la card ... grazi i anticipo, ciao
    • Marzo 23, 2015 at 02:38
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Marina, Pasqua é alta stagione, quindi ci saranno code. Meglio fare la Hola Bcn online per gli spostamenti e i singoli tickets online per le attrazioni (con la Barcelona Card dovresti poi fare le code per forza). Non mi risulta che i biglietti combinati facciano risparmiare.
  • Marzo 22, 2015 at 14:05
    Viviana
    Hola Pedro, Sarò con la mia famiglia a Barcellona da mer 25 a dom 29 marzo. Ho una bimba di due anni ed avrei necessità di un passeggino leggero per gli spostamenti. Ho visto il sito BCNSHOP - BARCELLONA TOURISME e ho valutato la possibilità di affittarlo per tre giorni, ma non ho capito se devo ritirarlo io o se possono consegnarlo all'indirizzo del ns appartamento. Ti sai/puoi darmi consigli o indicazioni in merito? Meglio comprarlo e poi regalarlo ad un ente o ad un'associazione (viaggiamo in aereo, per cui niente ingombri!) o meglio affittarlo? In che modo? Grazie mille! Viviana
    • Marzo 23, 2015 at 02:33
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Viviana, parli di questo servizio? É la prima volta che lo vedo peró si tratta del sito dell'Ufficio del Turismo, quindi é affidabile. Dichiarano che lo consegnano loro in qualunque punto della cittá, infatti in fondo al modulo d'acquisto vedo che puoi indicare il LUOGO DI CONSEGNA che preferisci. Io inserirei l'appartamento dove alloggi visto che devi decidere una fascia oraria e non un orario preciso. Puoi affittarlo tranquillamente secondo me; fammi sapere come ti sei trovata se decidi di nollegiarlo per favore, la tua esperienza potrebbe servire ad altre mamme ;-)
      • Aprile 20, 2015 at 16:54
        Viviana
        Ciao Pedro, alla fine ho noleggiato il passeggino durante il nostro soggiorno a Barcellona e mi sono trovata benissimo! Puntali nell'orario di consegna e ritiro concordati, passeggino praticamente nuovo, semplice ma funzionale. Mi hanno chiesto una cauzione di €50,00 al momento della consegna che mi hanno prontamente restituito al ritiro, l'ultimo giorno di noleggio. Consigliatissimo, davvero! Grazie ancora!
        • Aprile 21, 2015 at 08:33
          pietro
          Membri del team
          Pedro
          Viviana, grazie per le informazioni, saranno utili anche per altre famiglie con pargoli al seguito!
  • Marzo 21, 2015 at 10:23
    Laura
    Ciao Pedro, Sono imbattuta nel tuo blog per caso, complimenti! molto chiaro! Stiamo pensando ad un viaggio a maggio in Spagna, veramente avevo pensato come prima opzione a Madrid poi anche il tuo blog ha contribuito a farmi cambiare idea...ora aprofitto della tua disponibilitá per avere un consiglio: con due bimbi di 11 e 8 anni meglio Madrid o Barcellona? Grazie , saluti da Lodi! Laura
    • Marzo 22, 2015 at 07:00
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Laura, io voto sempre per Barcellona ;-) Ecco cosa potrebbe interessare ai tuoi bimbi.
      • Marzo 23, 2015 at 09:21
        Laura
        Hola! Grazie mille per la risposta...poi ti farò sapere cosa decideremo di fare ed ovviamente seguiró i tuoi consigli! Grazie mille! Gentilissimo! Ciao Laura
        • Marzo 23, 2015 at 12:42
          pietro
          Membri del team
          Pedro
          :-)
  • Marzo 20, 2015 at 21:02
    Beppe
    Ciao Pedro, un' informazione su Casa Batlò. Per evitare le code oltre ad acquistare i biglietti on-line devo per forza anche acquistare il fast pass? Grazie.
    • Marzo 21, 2015 at 00:21
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      No Beppe, penso sia un'invenzione del loro dipartimento di marketing per vendere di piú! Se prendi i tickets online dall'Ufficio del Turismo non fai comunque la coda e ti eviti la spesa del fast-pass.
  • Marzo 20, 2015 at 16:16
    Daniela
    Ciao Pedro, lunedì 6 aprile quindi anche nel quartiere gotico è tutto chiuso? Grazie.
    • Marzo 21, 2015 at 00:15
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Dici i negozi Daniela? Sí, troverai chiuso.
  • Marzo 20, 2015 at 11:29
    Giulia
    Ciao Pedro, saranno chiusi anche i centri commerciali venerdì, domenica e lunedì?
    • Marzo 20, 2015 at 12:47
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Sí Giulia, l'unico che trovi sempre aperto é il Maremagnum in fondo alla Rambla, dopo la statua di Colombo.
  • Marzo 19, 2015 at 13:43
    Elisa
    Ciao Pedro, grazie per gli ottimi consigli!!! sarò li proprio a Pasqua sempre gentilissimo! ps: peccato per lo shopping :P
    • Marzo 20, 2015 at 11:19
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      E va beh dai Elisa.. sará una vacanza diversa questa volta :-)
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.