Il cantante Manu Chao con la sua celebre canzone La Rumba de Barcelona, attraverso parole semplici e una melodia tutta da ballare, rendeva omaggio alla famosa Rambla, al suo carattere cosmopolita e stravagante, a cui nessun viaggiatore può resistere!
Dal momento che nessuno di voi si vorrà perdere una bella passeggiata sul lungo viale alberato più famoso di Barcellona, allora proviamo a scoprire i mille volti della Rambla, i suoi segreti, le sue fregature e le sue gemme.
L’episodio del nostro podcast sulla Rambla
La Rambla per noi che viviamo la città tutti i giorni è davvero qualcosa di speciale e fa parte della nostra storia.
Ilaria e Valeria vi raccontano le loro esperienze personali ed alcune curiosità che non troverete da nessun’altra parte nell’episodio dedicato a questa celebre via nel loro podcast VOCI DA BARCELLONA.
Parte della puntata è dedicata all’attentato della Rambla del 17 agosto 2017.
Ascolta l’episodio del nostro podcast sulla Rambla qui:
Informazioni sulla Rambla
La Rambla è un viale pedonale alberato che con i suoi 1,2 km attraversa il centro storico di Barcellona allungandosi da plaça Catalunya fino al Monumento di Colombo, vicino al porto. È la via più frequentata in assoluto di tutta la città e ogni giorno migliaia di turisti e locali passeggiano sulle sue mattonelle dal disegno ondulato, che ricordano le onde del mare.
La Rambla è il simbolo di Barcellona: parla del suo spirito controverso e artistico, del suo sincretismo culturale, dei suoi lati oscuri, dei suoi vizi e del suo DNA fiestero.
Le origini della parola Rambla derivano dall’arabo raml, che vuol dire “sabbia” e indica infatti una strada ricavata da un corso d’acqua asciutto e ricoperto. Con l’inaugurazione del mercato della Boqueria nel 1836, questa zona è diventata il punto nevralgico del commercio barcellonese, agevolando così anche quel processo di urbanizzazione e modernizzazione dei suoi dintorni, che ha reso la Rambla una via dove poter fare shopping, mangiare qualcosa, bere un caffè o osservare gli artisti di strada.
Oggigiorno in spagnolo, la parola Rambla si utilizza per riferirsi in generale a grandi viali alberati con una parte centrale pedonale. A Barcellona ce ne sono diverse di Ramblas, quella del Poblenou ad esempio o quella di Catalunya che si estende parallela a Passeig de Gracia, ma la “vera” Rambla è una e una sola, ossia quella a cui abbiamo dedicato questo articolo.
La ristrutturazione della Rambla
A fine 2022 sono cominciati i lavori di ristrutturazione della Rambla (al momento tra il museo delle cere e il monumento di Colombo) che hanno come obiettivo quello di trasformarla in una strada pedonale (sparirà l’asfalto, si potrà percorrere a senso unico e con appositi permessi), creare nuove piazze con panchine negli incroci più iconici, eliminare i negozi di souvenir e ridare protagonismo ai famosi chioschi di fiori e giornali oltre che ai negozi storici, che per decenni hanno caratterizzato e reso unica la Rambla. Siamo sinceramente molto contenti dell’iniziativa che restituirà la Rambla ai Barcellonesi, la renderà più piacevole anche per i turisti, oltre che ridare al simbolo di Barcellona l’unicità che stava via via perdendo.
In questo video potete vedere come sarà la Rambla nel 2030, ma sappiate che vi toccherà tornare per vedere la sua trasformazione!
Ma si dice “Ramblas” o “La Rambla”?
Spesso si sente parlare di Ramblas al plurale invece che di Rambla al singolare, questo perché in realtà ogni pezzo di della via ha un nome specifico, a partire da plaça Catalunya andando verso il mare troviamo: la Rambla de Canaletes, la Rambla de los Estudios, la Rambla de San José, la Rambla de los Capuchinos e la Rambla de Santa Monica. Tutti questi pezzi insieme fanno quella che è normalmente conosciuta da tutti come la Rambla o Ramblas al plurale appunto.
Come raggiungere la Rambla
Come accennato sopra, il lungo viale inizia da plaça Catalunya (fermata della metro Catalunya, linea verde L3 o rossa L1) ed arriva fino alla Statua di Colombo (fermata Drassanes, linea verde L3). Ai lati della Rambla troviamo due quartieri che fanno parte della Ciutat Vella (Città Vecchia), che sono il quartiere del Raval (venendo da plaça Catalunya sulla destra) e il Barrio Gotico (sulla sinistra).
Oltre alla metro, di cui troverete una mappa all’articolo dedicato, ci sono diversi autobus che vi permettono di raggiungere la Rambla, come il 47, 59, D20, H14 e il V13. Anche la linea rossa del Bus Turistico fa due fermate una all’inizio della Rambla in Plaça Catalunya e una alla fine in Plaça Drassanes (monumento di Colombo), da dove potrete cominciare il giro se arrivate dal porto.
Il bello della Rambla
Il fascino di questo splendido viale è dato dalla sua vivacità, dai colori che lo dipingono e dai volti che lo animano. Infatti, passeggiando sarete attratti da tutto ciò che vi circonda: statue viventi che stanno immobili per delle ore (che pazienza!), musicisti, mimi, caricaturisti, cartomanti e fiorai.
Ah, dimenticavo i venditori ambulanti, quelli che Manu Chao nella canzone chiama “Abdu Lula” alludendo appunto ai vari personaggi che vi proveranno a rifilare di tutto lungo la strada. L’oggetto più famoso è una specie di giocattolino ad elica illuminata che sparano in aria con un elastico, e metà delle volte gli rimane impigliato tra gli alberi oppure cade in testa a qualcuno.
Altro giocattolo di “valore” è uno strano aggeggio che riproduce malamente il suono degli uccelli. Li vendono credendo che la gente sia felice di ascoltare questo stucchevole rumore (a me da un fastidio!); da parte mia gli ho consigliato di ritornare a vendere i vecchi carillon!
12 Cose da vedere sulla Rambla
Scendendo da plaça Catalunya andando verso il mare, queste sono le principali attrazioni che troverete lungo il vostro percorso:
1- La fontana di Canaletes
Questa fontana è situata proprio all’inizio della Rambla, affianco a plaça Catalunya. La leggenda vuole che chi beva quest’acqua, ritornerà sicuramente a Barcellona. Quindi non pensateci troppo, bevete e vedete se la leggenda è vera! La fontana è legata anche alla storia dell’FC Barcelona, infatti tanti anni fa era qui che il giornale la Rambla, con sede di fronte alla Font de canaletes, annunciava i risultati delle partite.
2- Palau de la Virreina
Questo palazzo in stile barocco fu costruito alla fine del ‘700 dall’architetto Carles Grau e dichiarato monumento nazionale nel 1941. Oggi è la sede del dipartimento di cultura di Barcellona e quasi sempre ospita qualche mostra fotografica o artistica gratuita. Potete consultare l’elenco delle esposizioni presso la pagina del comune. Il Palazzo della Virreina è anche la sede permanente dei Giganti e dell’Aquila di Barcellona, alcune delle figure appartenenti al folklore della città e che sfilano per le strade del centro durante i giorni della festa della Mercé.
3- Mercato della Boqueria
Proprio sulla Rambla potrete visitare il mercato più antico di Barcellona nonché uno tra i più folkoristici: la Boqueria. Per gli appassionati di mercato come me, questa è una tappa fissa. Se avete in affitto un appartamento venite qui a comprare i vostri prodotti: pesce fresco ogni giorno, spezie di tutte le parti del mondo e frutta come se piovesse.
4- I negozi storici
Forse non tutti sanno che a Barcellona esiste un’associazione di esercizi commerciali emblematici che ha l’obiettivo di proteggerli dall’incessante modernizzazione e turistificazione. Alcuni di questi negozi si trovano proprio sulla Rambla e visitarli è un’ottima occasione per avvicinarsi alla Barcellona più vera e più autentica.
In ordine di posizione dalla montagna scendendo verso il mare trovate: la Farmacia Nadal, la caffetteria Viena, il negozio di musica Casa Beethoven, la pasticceria Antigua Casa Figueras (pastelería Escribá), il caffé de l’Opera, il Bar Glaciar e la Farmacia la Rambla.
Li trovate tutti indicati nella mappa al prossimo paragrafo. A questo link trovate un elenco di tutti i negozi emblematici di Barcellona in caso vi interessasse l’argomento (purtroppo la pagina è disponibile solo in catalano). Volete mettere la differenza tra tornare a casa con una calamita dei cinesi o con una bella camicia fatta da un sarto storico?
Oltre a questi negozi, il volto della Rambla e la sua peculiarità è data anche dalla miriade di chioschi di fiori che troverete disseminati lungo tutta la via. Alcuni di questi sono storici e resistono ai cambiamenti e al passo del tempo, come la Floritseria Flores Carolina.
5- Museo dell’Erotismo
In questo interessante museo troverete ben 800 opere che ripercorrono gli aspetti ludici, religiosi e antropologici dell’erotismo. Curiosi? Cercate il signore vestito da Marilyn Monroe, affacciato a uno dei balconi all’uscita del mercato della Boqueria e avrete trovato il museo 🙂 Potete fare i biglietti online. Poco lontano troverete anche un Sexy Shop “No Taboo”.
6- Il Mosaico di Mirò
Che la Rambla sia la via delle sorprese lo avrete già intuito, ma passeggiare con i vostri piedoni sopra il Mosaico di Mirò va oltre ogni cosa pensabile. Ebbene sì, in mezzo alla Rambla, vicino alla fermata della metro di Liceu (linea verde L3), troverete il grande mosaico che l’artista ha regalato a Barcellona. L’idea di Miró era quella di dare il benvenuto alla città ai visitatori che arrivavano dal mare; siccome doveva essere un’opera di tutti, si preoccupò anche di far sì che il mosaico non fosse in nessun modo recintato per permettere alla gente di camminarci sopra.
Il calpestío della gente ha fatto sì che alcune piastrelle, soprattutto quelle di colore azzurro si consumassero con il passare del tempo e dovessero quindi essere sostituite. Il mosaico misura circa 8 metri di diametro ed ha una forma rotondeggiante, non potrà sfuggirvi. Nella mappa della Rambla, troverete chiaramente indicato il punto dove si trova l’opera. Se riuscirete a scansare le mandrie di turisti che incessantemente proveranno a distrarvi c’è una mattonella firmata da Mirò stesso. Vediamo chi la trova e ci manda una foto sulla nostra pagina Facebook 😉
Dopo l’attentato del 17 agosto 2017, il Mosaico di Miró è diventato il simbolo della memoria, per questo motivo spesso nei pressi dell’opera si possono vedere mazzi di fiori, candele o bigliettini che i Barcellonesi lasciano in onore delle vittime.
7- Il Gran Teatro el Liceu
Si tratta del principale teatro di Barcellona costruito nel XIX secolo, aprì i battenti nel 1847. Era il teatro più grande d’Europa all’epoca in grado d’accogliere fino a 2292 spettatori oltre che a una sala per ricevimenti e una sala di produzione. Qui si sono esibiti alcuni dei più grandi interpreti di tutti i tempi tra cui Pavarotti, la Callas, Placido Domingo…In caso foste interessati vi lascio il calendario degli eventi in programma al Gran Teatre del Liceu. Noi ci siamo stati di recente per assistere al concerto di Paco Montalvo, uno dei migliori violinisti al mondo (non a detta mia visto che ci capisco poco, ma a detta di chi ne sa 🙂 ) che ci ha fatto sognare a suon di flamenco.
8- Plaça Reial
Lasciando alle spalle il bellissimo mosaico, sulla vostra sinistra vi apparirà come una piccola oasi la romantica plaça Reial. Le palme, i portici e una bellissima fontana nel mezzo sono lo scenario di una delle piazze più famose e frequentate di Barcellona. Per chi fosse alla ricerca di particolari, i lampioni che ci sono nella piazza furono tra le prime opere di un giovanissimo Gaudì. Per tornare sulla Rambla consiglio di uscire dal pittoresco Passatge Bacardì.
Gli amanti della vita notturna, troveranno in questa piazza diversi locali dove scatenarsi o bere qualcosa.
9- Il Palau Guell
Situato non proprio sulla Rambla ma in una piccola traversa a pochi metri dal celebre viale, sorge il Palau Guell, una delle prime opere del maestro Gaudí. Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1984, questo edificio contiene l’essenza delle opere posteriori di Gaudí ed è imprescindibile per comprendere la sua architettura! Se volete visitarlo comprate direttamente il biglietto online.
10- Il Museo delle Cere
Se siete fan del genere, proprio a due passi dalla Rambla troverete il famoso Museo delle Cere di Barcellona, dove vi aspettano più di 300 statue di personaggi veri o immaginari. Potete fare i biglietti online. Se le cere non fanno al caso vostro potete comunque fare un salto in una delle due affascinanti caffetterie del Museo, il Bosc de les Fades, che ricrea l’ambiente di un bosco incantato o il Passatge del Temps.
11- Il covo degli artisti di strada
Lungo la parte più bassa della Rambla entrerete come d’incanto in un’altra dimensione, quella dell’estro e della genialità dei vari artisti di strada. Sono tantissimi e sono l’ideale per una bella passeggiata in presenza dei vostri bambini. Ci sono statue viventi travestite nei modi più strampalati, con lo scopo di suscitare curiosità e perché no, qualche semplice sorriso. Poi incontrerete i famosi caricaturisti, mestiere ormai passato di moda (disgraziatamente). E poi ancora i mimi, i musicisti, i burattinai e chi più ne ha più ne metta. Il sabato e la domenica si riuniscono anche varie bancarelle dove potrete fare qualche bel regalino ai vostri cari che sono in Italia 🙂
12- Statua di Colombo
È possibile salire all’interno della “torre” che supporta la statua di Colombo fino a raggiungere il belvedere posizionato a 60m d’altezza. Da lì potrete fare un sacco di foto alla Rambla dall’alto e godere di una bella vista del porto di Barcellona. Ecco dove fare i biglietti online.
La mappa
Per vostra comodità ho creato una piccola mappa con tutto quello che c’è da vedere sulla Rambla, si vede anche dal cellulare, spero vi sia utile 🙂
Il brutto della Rambla
Il grande Shakespeare nel suo libro “Il mercante di Venezia” fu uno dei primi a citare il famoso proverbio italiano “non è oro tutto ciò che luccica” (“all that glitter is not gold”). Quindi non lasciatevi impressionare da tutto quello che vedete “luccicare”! Soprattutto negli ultimi anni infatti, la Rambla ha subito un processo di omologazione e mercificazione (la si potrebbe chiamare anche mcdonaldizzazione), dovuto alla crescente presenza di franchising, che fanno affidamento a prodotti standard, di bassa qualità e a prezzi ingannevoli.
Detto ciò, sapere cosa evitare nel lungo viale alberato penso sia importantissimo per non rimanere fregati o delusi da quello che incontrerete.
Le 4 cose da evitare sulla Rambla
Ristoranti trappola
Diffidate dalla moltitudine di terrazze che troverete lungo la Rambla. Tutte vi proveranno a vendere la loro specialità: “Paella and Sangria”. La paella sembra reduce da anni di ibernazione e la sangria potrebbe essere tranquillamente un mix di prodotti misteriosi.
Venditori Insistenti
Passeggiando per la Rambla incontrerete una miriade di personaggi che proveranno a rifilarvi di tutto, dai semplici oggetti di cui parlavo precedentemente, alla marijuana e alla tanto nominata e mal pronunciata “Cerveça Biar”. La marijuana a Barcellona è legale, ma solo per i residenti e all’interno delle associazioni cannabiche. Quindi attenzione, perché se vi beccano per strada son guai. La sera invece spuntano come funghi i famosi venditori di birra, ormai un classico in città.
Disponibili in qualsiasi angolo, sentirete sempre in lontananza la loro melodica voce che vi vorrà vendere una birra. All’inizio mi chiedevo se i loro magazzini fossero delle piscine dove nuotare tra litri di birra, poi ho scoperto che spesso le tirano fuori dai tombini! Ah, importantissimo, non si può bere birra o qualsiasi alcolico per strada, se vi beccano vi fanno la multa (recentemente l’ho presa anch’io!) 😉
Borseggiatori
Senza creare allarmismi, credo che sia scontato che dove ci sono fiumi di turisti che passeggiano a tutte le ore del giorno, ci siano anche ladruncoli che tenteranno di fregarvi. Nella folla è più facile fare un portafoglio e poi dileguarsi. Tipo il film Inside Man. Un consiglio è quello di tenere il portafoglio nelle tasche davanti del pantalone. Nelle ore notturne invece potrebbe capitare che vi si avvicini qualcuno con fare amichevole e simpatico, e con la scusa di un abbraccio o di un contatto come per magia vi fanno sparire il portafoglio. Quindi camminate decisi e se si avvicina qualcuno dite sempre “No Gracias”, almeno evitate qualsiasi inconveniente.
Ristoranti consigliati
Per mangiare qualcosa di buono potreste dare una sbirciatina alla nostra lista dei migliori ristoranti di Barcellona, vi lasciamo comunque qui alcuni suggerimenti su dove andare a mangiare in zona Ramblas.
Louro
Indirizzo: Rambla del Caputxins 37 | Metro: Liceu, linea verde L3 | Prezzo: 30-35€ | Ristorante galiziano | Prenotazione molto consigliata
Il Louro è a nostro avviso uno dei migliori ristoranti della Rambla, lontanissimo dall’essere una trappola per turisti, offre piatti della tradizione galiziana in chiave moderna. L’edificio che lo ospita si trova a due passi dal famoso Palau Güell che potrete scorgere dalle finestre della sala.
Noi ci siamo stati recentemente ed è stata davvero una bellissima esperienza culinaria. Si mangia sia pesce che carne, e alla base c’è una ricerca minuziosa della materia prima unito all’estro di uno chef “visionario”.
La Fonda
Indirizzo: Carrer dels Escudellers 10| Metro: Liceu, linea verde L3 | Prezzo: 25-30€ | Ristorante tipico
La Fonda non è al numero uno dei nostro cuori ma è comunque un’opzione più che onesta se vi trovate in zona Rambla e avete voglia di una bella paella. Fanno anche menù di mezzogiorno a prezzo fisso.
Can Culleretes
Indirizzo: Carrer d’en Quintana, 5 | Metro: Liceu, linea verde L3 | Prezzo: 30 € | Ristorante tipico catalano
Il Can Culleretes porta avanti la tradizione gastronomica catalana, anche questa è una buona opzione per gustare una buona paella a pochi passi dalla Rambla.
Artisa
Indirizzo: Carrer de Colom, 2 | Metro: Liceu, linea verde L3 | Prezzo: 10 € | Brunch e panini
Per un pasto veloce potete fare un salto da Artisa a due passi dalla plaça Reial, troverete piatti da brunch come uova strapazzate e frittatine e panini di vario tipo.
Vita notturna e locali sulla Rambla
La Rambla è in un costante fermento che non si ferma nemmeno quando cala la sera, anzi è proprio di notte che tira fuori il suo lato più seducente. In questo paragrafo vi raccontiamo come vivere la Rambla più fiestera.
In tanti di voi ci chiedono se sia sicuro muoversi per la Rambla di notte, la risposta è assolutamente sì, sempre facendo attenzione a quanto abbiamo già detto prima, fate attenzione ai vostri oggetti personali e non date troppa confidenza agli sconosciuti.
L’epicentro della vita notturna della Rambla è indubbiamente la plaça Reial, che avrete già visto di giorno se avete seguito i nostri consigli. Qui ci sono diversi locali dove potete scatenarvi per bene, come tutti i locali notturni di Barcellona si animano tardi (dalle 2 in poi) e chiudono con le prime luci dell’alba.
Non si tratta di locali “fighetti” ma di posti dove scatenarsi in tranquillità circondati anche da tanti locals, per cui lasciate camicie e tacchi a casa.
A quasi ogni angolo della plaça Reial troverete una discoteca storica in cui ballare fino alla mattina, sono quasi tutti stanzoni sotterranei privi di particolare fascino, ma non vi preoccupate, i generosi cocktails faranno il loro dovere.
I locali più famosi sono il Sidecar, il Jamboree e il Karma e l’Ocaña che fa anche ottimi cocktail e va bene per un passaggio pre-serata.
Sempre per bere un cocktail fatto con la “C” maiuscola vi consiglio lo storico BAR BOADAS (carrer de Tallers 1). Fondato nel 1933, è il coacktail bar più antico di Barcellona. Credo non abbia bisogno di ulteriori presentazioni! Altro locale in cui noi del team andiamo spesso è il Carribean Club, situato in Carrer Stiges 5, in una traversa della Rambla. Questo è il posto ideale per bere un cocktail di altissima qualità con quel tocco di caraibico in un’atmosfera intima e particolare.
Se siete giovani e fiesteri, non lontano dal BAR BOADAS, troverete lo storico pub L’Ovella Negra, dove diverse generazioni di ragazzi e ragazze Barcellonesi hanno lasciato un pezzo di fegato. Anche in questo caso parliamo di un locale abbastanza “spartano”, ma se andate con in gruppo, il divertimento è assicurato.
Hotel sulla Rambla e dintorni
Molti di voi ci chiedono spesso informazioni su hotel e alloggi in zona Rambla e dintorni. Vi ricordo che abbiamo scritto un articolo con tutti i nostri suggerimenti su dove alloggiare, ma vi lascio qui sotto alcune opzioni.
Hotel Serhs Rivoli Rambla
Indirizzo: La Rambla 128| Metro: plaça Catalunya, linea verde L3| Stelle: 4 | Punteggio: 8,1 | Controlla i prezzi su Booking
Ottimo compromesso per questo 4 stelle con posizione ineguagliabile. Le stanze sono molto pulite e moderne, spesso in bassa stagione si trova qualche offerta.
Hotel Lloret Rambles
Indirizzo: Rambla de Canaletes 125| Metro: plaça Catalunya, linea verde L3| Stelle: 1 | Punteggio: 8,5 | Controlla i prezzi su Booking
Una sola guadagnatissima stellina per questo hotel molto pulito a due passi da plaça Catalunya, anche in questo caso se siete fortunati potete trovare qualche offerta.
Hostal La Terrassa
Indirizzo: Carrer Junta Comerç 11 | Metro: Liceu, linea verde L3 | Punteggio: 8,5 | Controlla i prezzi su Booking
Sistemazione modesta ma con un’ottima relazione qualità prezzo, ideale per chi non vuole rinunciare a comodità e pulizia senza spendere un occhio della testa.
Abbiamo detto tutto sulla famosa Rambla di Barcellona, ma se avete domande, scriveteci nei commenti, rispondiamo sempre!
-
Aprile 18, 2017 at 22:43Ciao io parto giovedì per Barcellona con mia figlia cosa mi consigli di visitare per prima ?grazie anticipatamente
-
Aprile 19, 2017 at 09:36Hola Lucia, hai già dato un occhio ai nostri itinerari?
-
-
Gennaio 17, 2017 at 23:11Ciao Approfitto ancora dei vostri consigli, partendo dalla Sagrada Família vorrei visitare il mercato, l'arco de triomf. Così mi consigli inoltre di visitare restando in zona (oggi ho già visto il parco guell e le due case). Grazie ancora Fabiana
-
Gennaio 18, 2017 at 09:58Hola Fabiana, dalla Sagrada Familia per raggiungere il mercato della Boqueria puoi prendere la metro viola L2 e scendere a Sant Antoni, per arrivarci dovrai poi camminare una decina di minuti a piedi attraversando il Raval. Per arrivare poi all'arco o cammini una ventina di minuti o vai in Plaça Catalunya a prendere la metro L1 e scendi a Arc de Triomf. Dall'arco puoi visitare il Parco de la Ciutadella e poi proseguire verso la Barceloneta o il Born.
-
Gennaio 18, 2017 at 10:00Perfetto Sara Grazie mille Buona giornata
-
Gennaio 18, 2017 at 10:21Altrettanto!
-
-
-
-
Dicembre 21, 2016 at 23:38Ciao, cosa consigli ad una ragazza sola che fa scalo a Barcellona in questo momento? Avrei del tempo la sera tardi...Potrei ad esempio vedere la rambla dopo mezzanotte da sola? O pensi sia pericoloso a quell'ora e non è più frequentata? mi piacerebbe vedere un pò di luminarie in notturno e respirare un pò l'aria natalizia e trovare un localino dove possa stare tranquilla anche da sola (per ballare o ascoltare un pò di musica ecc...). Poi avrei tempo il mattino dalle 8 fino a massimo le 10.00 penso, ma credo che sia difficile trovare qualcosa a quell'ora (temo i mercatini di natale aprano dopo le 10...) ; c'è qualcosa da vedere entro le 10 del mattino? ad esempio il presepe? oppure? alloggio in zona centrale..poi dovrei tornare in aeroporto. Grazie
-
Dicembre 22, 2016 at 10:03Hola Lalla, non so se siamo ancora in tempo...ad ogni modo puoi tranquillamente visitare la Rambla da sola e fare magari un giro in Plaça Reial dove ci sono un paio di locali, potresti provare il Jamboree. In alternativa dalla Rambla vai verso il Raval e raggiungi il 23 Robadors che è un altro locale molto carino dove fanno sempre concertini. Purtoppo Barcellona prima delle 10.00 della mattina è abbastanza morta...potresti fare una passeggiata lungo Passeig de Gracia...
-
-
Novembre 30, 2016 at 10:45Ciao, secondo te è una cattiva idea fare un giro alla rambla (in inverno che fa buio presto) nel tardo pomeriggio, tra le 5.30 e le 9? Pensi che a quell'ora sia meglio evitare qualche zona in particolare? A dicembre la boqueria è aperta fine alle 20.30??
-
Novembre 30, 2016 at 12:48Hola Alessia, va benissimo fare un giro a quell'ora anzi secondo me di sera è anche più bella perchè illuminata. Non c'è nessuna zona che mi senta di dirti di evitare la sera, fate sempre però attenzione ai vostri oggetti personali perchè se lasciati incontrollati spaeriscono presto. :) La Boqueria è aperta dal lunedì al sabato fino alle 20.30.
-
-
Novembre 21, 2016 at 19:01Ciao! Come zona per gli alloggi è meglio el raval o il barrio gotico verso museo del cioccolato? Grazie mille
-
Novembre 21, 2016 at 20:12Hola Alessandro, il museo del cioccolato si trova nel Born e non nel Gotico. Per alloggiare prediligerei il Born rispetto al Raval.
-
-
Ottobre 25, 2016 at 16:03Ciao, siamo io e il mio ragazzo, in zona Rambla quale locale ci consigli con buon rapporto qualità-prezzo per mangiare un ottima paiella e buon pesce ad ora di pranzo? Perché l'altro giorno parlando con una persona, mi è stato detto che bisogna evitare la Rambla per mangiare perché non ci sono locali con buona cucina.
-
Ottobre 25, 2016 at 16:29In generale sulla Rambla si concentrano i posti più turistici di qualità non eccelsa, io avevo mangiato una paella che non era male in Plaça Reial, ma essendo un posto davvero molto battuto un giorno puoi mangiare bene e l'altro chissá... Una paella buonissima la trovi all'Arume, che non sarà però economicissimo, altrimenti il giovedí è il giorno in cui diversi ristoranti che offrono menú di mezzogiorno propongono la paella, puoi provare quella del Kaiku alla Barceloneta (menú intorno ai 12 euro).
-
-
Ottobre 23, 2016 at 16:39Ciao, per andare al mio hostal mi hanno consigliato di prendere dall'aeroporto il treno R2N, posso prenderlo con un biglietto T10? Ho letto che vale per 10 corse all'interno della zona 1 ma vale anche dall'aeroporto? Si può fare direttamente alle macchinette? È vero che possono utilizzarlo anche gli altri membri della mia famiglia?
-
Ottobre 23, 2016 at 17:35Hola Cri, puoi prendere il T10, usarlo per il treno e vale per più persone, ma se vi muovete spesso con i mezzi è decisamente più conveniente la Hola Bcn. Trovi tutte le informazioni in questo articolo.
-
Ottobre 26, 2016 at 14:44Hola Pedro, grazie per informazioni ma dato che vorremmo muoverci a piedi ci sembra più conveniente il T10, dove lo compro?
-
Ottobre 26, 2016 at 15:29Alle macchinette della metro :)
-
-
-
-
Ottobre 15, 2016 at 01:28Alloggeremo all'hotel Canton, nei pressi della Rambla. Consiserato che abbiamo una bimba di 3 anni e camminare non ė il massimo, cosa consigli dall'aeroporto el prat? Taxi? Grazie mille!
-
Ottobre 15, 2016 at 10:23Hola Raff, vedendo dove alloggi, non avete vicinissimo la metro, e dovreste camminare un pochino quindi credo che la soluzione migliore sia il Taxi. Se vuoi potresti richiedere un preventivo da taxileader per vedere quanto spenderesti.
-
Ottobre 15, 2016 at 12:03Grazie! In effetti ho installato mytaxi e hailo che dovrebbero essere una sorta di uber per i taxi - incluso pagamento online via PayPal. Grazie ancora Raff
-
Ottobre 15, 2016 at 12:45Perfetto Raff! Grazie per l'Info su Mytaxi e Hailo :-)
-
-
-
-
Ottobre 5, 2016 at 14:38la hola bcn card è valida solo per una persona?
-
Ottobre 5, 2016 at 14:58Sì, la Hola Bcn non è multipersonale.
-
-
Ottobre 5, 2016 at 14:24ciao sono Franco per stare 4 giorni a barcellona mi conviene il biglietto t10? e dove lo compro? grazie
-
Ottobre 5, 2016 at 14:58Hola Franco, il T10 va bene se non hai intenzione di fare molti viaggi, lo trovi alle macchinette della metro. Per muoverti liberamente è invece molto più comoda (e economica) la Hola Bcn.
-
Ottobre 5, 2016 at 16:38mille grazie ho fatto la hola bcn
-
Ottobre 5, 2016 at 16:49Ottimo!
-
Ottobre 6, 2016 at 17:13Ciao sono franco la hola bcn si puo fare alla estacio del nord?
-
Ottobre 6, 2016 at 17:51No Franco all'Estació del Nord non si può fare.
-
Ottobre 7, 2016 at 16:54Ciao sono franco mi puoi dire gli orari della fontana magica grazie
-
Ottobre 7, 2016 at 17:56Hola Franco, qui trovi tutti gli orari Per ottobre lo spettacolo lo fanno il venerdi e sabato dalle 21 alle 22:30
-
Ottobre 8, 2016 at 01:59Ok
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Settembre 21, 2016 at 19:58saremo a Barcellona i primi di ottobre molto probabilmente alloggeremo all'hotel la Terrassa mi puoi dire il tipo di hotel e come arrivarci dalla fermata della navetta proveniente dall'aeroporto di Girona grazie
-
Settembre 22, 2016 at 08:45Hola Franco, potresti dirmi l'indirizzo preciso dell'hotel? Me ne risulta uno a Badalona e uno a Sant Feliu del Guixóls...
-
Settembre 22, 2016 at 15:15l'hotel è a Barcellona Carrer Junta de Comerc 11 nei pressi della Rambla
-
Settembre 22, 2016 at 15:29Dall'Estació del Nord che è l'arrivo degli autobus da Girona puoi prendere la metro L1 fino a Plaça Catalunya e da lì cambiare per la L3 fino a Liceu, poi potrai raggiungere l'alloggio a piedi. Considera che l'hotel si trova nel cuore della città vecchia che è molto caratteristica, ma come suggerisce il nome, le strutture lì sono piuttosto antiche, vedo però che l'albergo ha buone recensioni per quanto riguarda la pulizia.
-
Settembre 22, 2016 at 15:33puoi consigliarmi altri hotel non troppo cari per trascorrere 3 giorni a Barcellona e quali sono i collegamennti da Girona sai non siamo piu giovanissimi grazie mille
-
Settembre 22, 2016 at 15:52la terrassa è un hotel non un ostello giusto?
-
Settembre 22, 2016 at 16:13Sì è un hotel. Se vuoi provare a dare un'occhiata anche a qualcosa di alternativo ho trovato l'Acta Antibes che è anche abbastanza vicino all'arrivo degli autobus da Girona (10 minuti a piedi) e ad alcune fermate della metro.
-
-
-
-
-
-
-
Settembre 7, 2016 at 15:59Ciao, alloggeremo all'hostal Medea in Carrer de Mallorca 290 dal 31 ottobre al 3 novembre, mi puoi dire come arrivarci dall'aeroporto e locali in zona dove mangiare bene non costosi? Grazie
-
Settembre 7, 2016 at 16:14Hola Cristiana, a che terminal arrivi? Potresti prendere l'Aerobus fino a Plaça Catalunya poi prendere l'autobus 47 (da Passeig de Gracia) e scendere alla fermata di Llúria-Mallorca, da lì ci arrivi a piedi in pochi minuti. Per i posti dove mangiare puoi dare un'occhiata al nostro articolo.
-
-
Luglio 20, 2016 at 02:12Ciao ragazzi! Ho visto che alla fine de La Rambla, vicino al monumento a Colombo c'è la partenza con le Golondrinas. Ne vale la pena? Cosa fanno vedere? Grazie sempre Floriana
-
Luglio 20, 2016 at 10:50Hola Floriana, se devo essere sincero ancora non le abbiamo provate. So che l'ha fatto la mamma di un mio amico e ne è rimasta entusiasta, però lei è una persona molto romantica :-) A me personalmente non ispirano moltissimo. Ad ogni modo questo è il link per l'acquisto.
-
-
Luglio 15, 2016 at 17:44Buonasera, nella settimana di agosto tra il 22 e il 28 arrivo finalmente a barcellona, ho trovato alloggio a Room Mate Carla, potete consigliarmi come arrivare dall'aeroporto. Porterò con me il mio adorato nipote 13 anne, che non ama camminare molto. grazie Michela
-
Luglio 16, 2016 at 11:54Hola Michela, il mezzo più veloce è l'aerobus, lo prendete fuori dagli arrivi e vi lascia in Plaza Catalunya. Se non volete camminare potete poi prendere un taxi per raggiungere il vostro alloggio, altrimenti a 300 metri prendete la metro L4 Gialla in Passeig de Gracia fino a Girona. Per chi non ama camminare consigliamo almeno un giorno di Bus Turistico, vedete tutte le attrazioni da fuori senza fatica e scendete quando ne avete voglia :)
-
-
Giugno 25, 2016 at 14:39Hola, sono appena rientrata da barcellona e....non ci sono parole per descrivere la città con le sue bellezze di ogni genere!!! Complimenti per l'organizzazione turistica!!!!! Trasporti ristoranti, bar, locali, opere d'arte hanno soddifatto le migliori aspettative!!!!! I bus turistici sono stati i nostri mezzi principali e ci hanno permesso di visitare moltissimi luoghi. Abituata al caos di Roma.......... Grazie Pedro!!!! Ah dimenticavo: a noi è piaciuto moltissimo anche l'acquario e la zona del porto.......
-
Giugno 25, 2016 at 15:05Grazie mille per questo commentto Ros, di sicuro sarà utile ai futuri viaggiatori.
-
-
Giugno 18, 2016 at 14:53Ciao a novembre sarò a Barcellona con amici per 4 giorni alloggeremo a hotel autohogan Parel lel ho visto che posso prendere la metro mi puoi spiegare come fare? Dall ereoporto BCM poi mi conviene là metro per spostarmi o autobsturistico per visitare la città ho visto che si può salire e scendere tutte le volte che vuoi grazie mille
-
Giugno 19, 2016 at 11:51Hola Clara, si, il bus turistic è un'ottima soluzione. Comodo per vistare la città e poi come hai detto tu vi lascia proprio davanti alle attrazioni più famose di Barcellona. Dall'aeroporto invece per raggiungere il vostro alloggio io ti consiglio di prendere l'Aerobus fino a Plaça Espanya, e da qui prendere la metro verde L3 fino alla fermata di Paral-lel, che si trova affianco al vostro Hotel. Prego
-
-
Maggio 13, 2016 at 20:00Ciao, mi hanno detto che fanno entrare all'interno del campo dello stadio. È vero ? Ma è necessario indossare delle scarpe particolari ?
-
Maggio 13, 2016 at 22:51Hola Serena, devi mettere le scarpe a sei tacchetti :-) No dai scherzo! Non si può entrare nel campo del Camp Nou, facendo il tour puoi solo vedere vicino le panchine del Barça.
-
-
Maggio 12, 2016 at 09:26Ciao,volevo sapere ma per entrare a casa batlló esiste una fila unica o per chi ha il biglietto ne è prevista un'altra ? Grazie
-
Maggio 12, 2016 at 16:03Hola Serena, c'è la fila per comprare i tickets in biglietteria e poi un entrata a parte per chi ha comprato i biglietti online.
-
Maggio 12, 2016 at 20:19Ah ok, ma quindi in cosa consiste il biglietto fast-pass?
-
Maggio 12, 2016 at 21:26È una trovata della Casa Batlló per fare pagare ancora di più. In pratica con il fast pass vai all'ingresso dei biglietti online e passi; mentre con il normale biglietto online ti fanno aspettare un paio di minuti al massimo per scambiare la conferma della prenotazione con il biglietto. L'ingresso è lo stesso per entrambi i biglietti.
-
Maggio 12, 2016 at 22:26Grazie milleeeeeeeeeee
-
-
-
-
-
Maggio 5, 2016 at 13:03ciao ,grazie per l'articolo che ho trovato molto interessante, a luglio con la nave farò scalo a Barcellona tra le 10 e le 17, potrei avere qualche consiglio su cosa dare la priorità a visitare? ho una bambina di 10 anni quindi opterei anche per muovermi con il taxi per non stancarla troppo. grazie manuela
-
Maggio 5, 2016 at 17:08Hola Manuela, visto che avete poco tempo a disposizione vi conviene vedere solo uno dei simboli della città (io vi consiglio o la Sagrada Familia o il Parc Guell) e poi passeggiare a piedi per il centro storico della città, tra cui non dovete perdervi il quartiere gotico e il born.
-
-
Febbraio 27, 2016 at 22:25ciao , volevo ringraziarti dei consigli che ho letto , vorrei dirti che oggi sono andato alla sagrada familia senza prenotare e ho pagato il biglietto semplice euro 18 .Quando sono tornato ho controllato il costo prenotandolo on line era 15 euro , ho scoperto che on line i biglietti costano meno.
-
Febbraio 28, 2016 at 12:09Hola Luigi, si, hai ragione, ho appena chiamato e ora aggiorniamo l'articolo con i prezzi delle entrate in biglietteria. Grazie della segnalazione :-)
-