SICUREZZA A BARCELLONA: info utili per evitare sorprese
Pedro
Scritto da Pedro

Sicurezza a Barcellona: attenti ai ladri!

| 730 commenti

Barcellona è essenzialmente una destinazione sicura dove, come in tutte le grandi città d’Europa, basta seguire alcune accortezze e regole di buon senso per passare una vacanza senza contrattempi. C’è pero una cosa da tenere sempre in mente quando si visita Barcellona: fate attenzione ai borseggiatori! Leggete i nostri consigli sulla sicurezza a Barcellona per sapere quali sono i problemi più diffusi, le zone “calde” e i comportamenti da evitare. 

Sicurezza a Barcellona: le cose da sapere

Innanzitutto vogliamo rassicurarvi: è sicuramente vero che a Barcellona c’è un problema di borseggiatori, ma se evitate di adottare certi comportamenti che vi rendano molto riconoscibili come turisti, le probabilità di essere derubati diminuiranno molto. E’ anche bene che sappiate dove i ladri si mettono all’opera più frequentemente, cosi da non dare troppo nell’occhio e stare attenti a vigilare borse e borsette. Insomma la regola d’oro è stare sempre sull’attenti, visto che non state visitando il Tibet!

Le zone calde

Non ci sono vere e proprie zone pericolose a Barcellona, ma le zone più frequentate dai borseggiatori sono le stesse che trovate sulle guide turistiche, quelle più frequentate, in particolare:

Ci soffermiamo soprattutto sulla Rambla visto che è una delle vie più frequentate della città. Nella parte compresa tra il teatro del Liceu e la statua di Colombo (il tratto finale per capirci) di notte ci possono essere personaggi un po’ loschi, quindi se passate di qui dopo mezzanotte state attenti alle borse. In linea di massima si tratta comunque di una zona sicura, anche grazie alla presenza di una delle centrali di Polizia proprio sulla Rambla. Il resto della Rambla è piacevole per fare passeggiate a qualsiasi ora, sempre tenendo gli occhi aperti perché i ladri qui sono piuttosto iperattivi!

Il Raval è il quartiere più alternativo del centro di Barcellona e, anche se si tratta di un ottima zona per fare festa, la sua anima “wild” porta con se alcuni pericoli. Come abbiamo già spiegato nel nostro articolo specifico su questo quartiere, specialmente la notte i vicoli del Raval si popolano di personaggi strani che gestiscono i loro traffici e l’atmosfera diventa un po’ decadente e surreale; qui non bisogna solo stare attenti ai borseggiatori, ma c’è anche un problema di traffico di droga che le forze dell’ordine cercano di tenere sotto controllo. Di sera evitate i vicoli poco illuminati e deserti e cercate di non dare troppo nell’occhio come turisti. La vie tra carrer de Sant Pau e Nou de la Rambla sono quelle più complicate, mentre tutta la parte alta vicina a Pelai è molto più tranquilla.

I nostri consigli

Da persone che vivono qui da molti anni e ne hanno sentite di tutti i colori dai turisti, questi sono i migliori consigli che possiamo darvi:

  • Evitare di tenere il portafoglio o il cellulare nella tasca dietro dei pantaloni.
  • Non tenere cose di valore (tra cui i documenti) negli zainetti. In generale, cercare di portare con voi solo i soldi di cui avete bisogno per la giornata e di lasciare il resto in hotel.
  • Tenere tutto stretto stretto in metro e non stare vicino alle porte quando si chiudono. Se viaggiate con uno zainetto, mettetelo davanti a voi.
  • Se avete una macchina fotografica, non portatela in giro attaccata al collo. Attirerete l’attenzione!
  • Non farsi abbracciare dalla gente sulla Rambla (non è uno scherzo!), e stare attenti quando qualcuno attacca bottone e cerca il contatto fisico all’uscita da un club o da un bar.
  • Quando ci si siede ai tavolini all’aperto di un bar, non lasciare il cellulare o il portafogli in vista. Se qualcuno si ferma al vostro tavolo e cerca di distrarvi, con una storia sul perché ha bisogno di soldi o chiedendo delle indicazioni, state attenti perché potrebbe essere un trucco per rubarvi il cellulare mentre siete disattenti.
  • Occhio quando ci si ferma ad ammirare gli artisti di strada.
Gente in coda alla Casa Batlló Coda alla biglietteria di Casa Batllo
Salta la fila e risparmia con i biglietti online!

Due parole in più le dedichiamo a chi passa la giornata in spiaggia. Il consiglio è di portarsi dietro il minimo indispensabile perché i furti sono all’ordine del giorno e anche lasciare il salviettone o il pareo per il tempo di una doccia può costarvi caro.

Non lasciate nulla incustodito! Sappiate che i furti si intensificano la sera: i ladri fanno vere e proprie squadre commando e studiano i vostri comportamenti. Darsi un bacio, fumare un trombone, un bagno nudi… e siete fregati! Questo non significa che non dovete godervi la bellezza della spiaggia la sera, ma siccome non vogliamo che vi rovinino la magia del momento (e che dobbiate rischiare di passare un giorno intero al consolato per cercare di riavere i documenti per partire!), si tratta semplicemente che le vostre cose siano sempre sotto gli occhi vigili di qualcuno del gruppo 🙂

Se venite in auto

Alcuni lettori ogni tanto ci raccontano le loro esperienze. Un grazie particolare al contributo della lettrice Sara. A quanto pare mentre guidava per Barcellona ha sentito bucare una ruota, si è fermata e della gente in motorino si è avvicinata con fare minaccioso. Lei spaventata si è allontanata e loro l’hanno seguita per un po’ prima di allontanarsi. Non le hanno rubato nulla ma l’intenzione era proprio quella.

P.S. Cambiare una ruota bucata costa sui 350€.

Un altro caso comune in Spagna è che in autostrada o comunque su strade veloci ti si affianchi qualcuno indicandoti un problema all’auto, tu ti fermi, scendi, controlli e un suo complice ti entra in auto e ti deruba.

I parcheggi

Non parcheggiate MAI sul lungomare, vi aprono l’auto sicuro! Le uniche zone sicure dove parcheggiare per strada gratuitamente sono quelle adiacenti alle metro di Llacuna o Bogatell (poi potete prendere la linea gialla L4) oppure vi affidate a Parclick per trovare un parcheggio a pagamento. Diverse volte i miei amici hanno parcheggiato da quelle parti e finora non gli è successo nulla… tocchiamoci… 🙂

Cosa fare se mi rubano i documenti?

Prima di tutto dovrete sporgere denuncia a un commissariato di polizia. Potete per esempio digitare in Google le parole “Mossos Barcelona” per vedere sulla mappa il commissariato più vicino. Se viaggiate via terra o via mare vi basterà la denuncia per poter tornare in Italia, se invece viaggiate in aereo dipende dalla vostra compagnia.

Se ve lo state chiedendo, a Ryanair non basta la denuncia, ma bisogna chiedere un documento provvisorio al Consolato italiano a Barcellona presentando:

  • la denuncia
  • 2 foto formato tessera
  • il biglietto di ritorno
  • ricevuta del pagamento di 1,55 euro da effettuare presso il Banco Santander sul conto corrente del Consolato Generale ES05 0049 4707 50 2616078401

Per sicurezza vi invito a dare un occhio voi stessi alla corrispondente pagina del Consolato.Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona si trova in Calle Aribau 185 al 4°piano CAP 08021, Barcellona.
Servizio informazioni telefonico (+34) 930338000: attivo il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, ed il martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Assistenza consolare connessa a situazioni di gravi emergenze durante gli orari di chiusura del Consolato Generale chiamare al Funzionario di turno:
0034-659790266 (operativo dalle ore 18 sino alle 22 dal lunedì al venerdì; dalle ore 9 alle 22 i fine settimana e negli altri giorni festivi di chiusura del Consolato Generale).

  • Settembre 28, 2023 at 23:08
    Massimiliano
    Salve io la prossima settimana sono a Barcellona l’hotel si trova in Carrer de Calabria ,volevo sapere se è una zona tranquilla. Saluti Massimiliano
    • Settembre 29, 2023 at 09:43
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Massimiliano, sì, la zona è tranquilla.
  • Settembre 18, 2023 at 19:05
    Marco
    Buonasera a tutti, chiedo un consiglio piuttosto urgente. Mia giglia 21 anni ha subito un aggressione in centro a Barcellona , l aggressore è stato bloccato da dei passanti e la polizia ha redatto il Verbale e mia figlia ha dichiarato di sporgere denuncia. Mi sapete dire se rischia di doversi fare l’avvocato per la causa o se in spagna è piu semplice e veloce senza tanti problemi? Grazie a tutti buona serata
    • Settembre 19, 2023 at 10:04
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Marco, che brutta esperienza! Spero stia bene e non le sua successo nulla di grave. Per quanto riguarda la denuncia non saprei davvero come aiutarti, ci vorrebbe qualcuno che conosce di più la materia :-( Un abbraccio
  • Settembre 10, 2023 at 16:56
    Michael
    Ciao , alloggio ad un appartamento liceo mh appartaments vicino alla Rambla è pericoloso? Anche per la sera?
    • Settembre 10, 2023 at 19:39
      ilaria
      Membri del team
      Ilaria
      Hola Michael, il tuo appartamento si trova in carrer de la Unió 21, nel quartiere del Raval, accanto a un bar storico di tapas che ti stra consiglio: "Bar Cañete"! Detto questo, io eviterei di perdermi (soprattuto di notte) dalla parte opposta della Rambla cioè: una volta usciti dall'alloggio andrei sempre direzione Rambla per muovermi perché la via è larga e troverai sempre qualcuno a qualsiasi ora!
  • Settembre 6, 2023 at 00:07
    Tiziana
    Salve venerdì sarò li. L hotel è ilunion bel art in c. De lepant è sicura come Zona? Le carte d identità posso tenerle in albergo e circolare con una fotocopia?
    • Settembre 6, 2023 at 12:22
      ilaria
      Membri del team
      Ilaria
      Hola Tiziana, Sí, il tuo alloggio si trova nel quartiere di Gracia in una zona molto tranquilla e residenziali... anche se accanto, a pochi minuti a piedi, hai alcune meravigliose attrazioni turistiche come il Recinto Modernista e la Sagrada Familia. Si per i documenti io sempre consiglio di girare con una fotocopia o una foto sul telefono!
  • Settembre 1, 2023 at 17:12
    ANNAMARIA
    CIAO A SETTEMBRE SARO' A BCN CON 2 AMICHE, HOTEL 62 PASSEIG DE GRACIA, LA ZONA DOVREBBE ESSERE TRANQUILLA, CONFERMI? DALL'AEREOPORTO PER ARRIVARE IN HOTEL COSA MI CONSIGLI? TAXI? QUANTO POTREBBE ESSERE IL COSTO?
    • Settembre 2, 2023 at 11:03
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Annamaria, siete in passeig de Gracia, la via più celebre di Barcellona insieme alla Rambla. Direi top. Dall'aeroporto il taxi vi costerà in totale intorno alle 35 euro. Oppure prendete l'aerobus fino a Plaça Catalunya e qui prendete la metro verde L3 fino a Passeig de Gracia.
  • Agosto 11, 2023 at 19:52
    Luana
    Ciao tra poco visiterò Barcelona sono una ragazza da sola hai qualche consiglio da darmi non vorrei essere derubata oppure essere accerchiata da persone grazie la zona che ho scelto hospital de clinc
    • Agosto 12, 2023 at 11:29
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Luana, sono sempre io, ti ho risposto su Instagram :-)
  • Agosto 6, 2023 at 23:18
    Cristian
    Ciao, tra qualche giorno io e la mia compagna arriveremo a Barcellona e soggiorneremo in albergo situato in Passeige de Pujadas (Zona Parco de la Ciudadela). Com’è il quartiere? La zona è tranquilla la sera? Grazie :)
    • Agosto 7, 2023 at 10:20
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Cristian, si tranquillo, zona molto bella e super tranquilla. Vicino avete anche il parco della ciutadella e il quartiere del Born. :-)
  • Luglio 3, 2023 at 16:44
    Mauro
    Ciao. Ad inizio Agosto andrò a Barcellona partendo da Civitavecchia con la macchina. Mi potresti consigliare un hotel con parcheggio custodito vicino al centro o vicino a Placa Catalunia o in zone tranquille ? Gtazie
    • Luglio 4, 2023 at 09:05
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Mauro, prova a fare una ricerca su booking che ci sono diverse opzioni con prezzi diversi.
  • Aprile 25, 2023 at 18:50
    Antonella
    Ho sentito che capita che si venga accerchiati da tante persone…che bisogna fare in questi casi per evitare che si venga rapinati?
    • Aprile 26, 2023 at 10:20
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Antonella, sinceramente non ho mai sentito di questa tecnica. Dalla mia esperienza ti direi solo di non portare in giro oggetti di valore in vista e non credo avrai problemi.
  • Aprile 14, 2023 at 12:37
    Mimi
    Hola! Alloggeremo all’hotel Catalonia ramblas 4*. Com’è la zona? Saremo con una ragazzina 13 anni. Dove ci consigli di portarla assolutamente? Grazieeee e non vediamo l’ora di arrivare!!
  • Marzo 31, 2023 at 18:50
    Antonella
    Ciao tra poco verró a Barcellona con mio marito e alloggeremo al catalonia Sagrada Familia Aragó 577-579, Sant Marti. È una zona tranquilla? È facile anche spostarsi da lì? Grazie
    • Aprile 1, 2023 at 10:52
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Antonella, sì la zona è tranquilla e comoda coi mezzi con la metro rossa L1 dalla fermata Clot. Dall'aeroporto prendi il treno dal terminal 2 e scendi a Clot-Arago.
  • Marzo 29, 2023 at 23:05
    Max
    Ciao, a breve alloggerò con la mia famiglia in hotel aMay Ramblas, com’è la zona? Considera che la sera dopo cena rientriamo in hotel e spostamenti solo con Bolt. Grazie
    • Marzo 30, 2023 at 09:54
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Max, sei nel pieno centro turistico. La zona è sicura, ma stai attento ai borseggiatori.
  • Marzo 17, 2023 at 23:32
    Francesco
    Ciao Pedro Noi tra qualche giorno andremo ad alloggiare allo chic and basic velvet consell de cent. Con noi ci sarà anche nostra figlia di poco più di un anno. Sai darmi qualche info sulla zona, nello specifico sulla sicurezza? Grazie in anticipo
    • Marzo 18, 2023 at 11:10
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Francesco, la zona è tranquilla, siete comunque a due passi da Plaça Espanya, una delle piazze più famose di Barcellona, sempre nei dintorni avete anche il centro commerciale Las Arenas, mezzi di trasporto, metro linea L1 e L3 e diversi bus. A 10 minuti avete il parco del Montjuic. Secondo me è top ;-)
  • Marzo 1, 2023 at 10:47
    Lucas
    Ciao ad Aprile passerò 2 giorni a Barcellona, volevo sapere due cose se ci possono essere problemi prendendo l'AIRBUS dall'ereoporto fino a Piazza Catalunya e poi recarmi in metro all'Hotel BEST Aranea zona C. del Consell de Cent. Comè la zona da quelle parti ?
    • Marzo 1, 2023 at 11:48
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Lucas, l'Aerobus va benissimo però quando arrivi a plaça Catalunya ti conviene prendere il bus D50 a due passi da dove ti lascia l'Aerobus. E devi scendere alla fermata Pg de Sant Joan - Aragó.
  • Gennaio 3, 2023 at 17:25
    GIOVANNI
    Ciao Pedro, il quartiere di el prat (mia figlia dovrebbe alloggiare a 10 minuti a piedi dalla metro centric e' abbastanza sicuro o devo preoccuparmi?)
    • Gennaio 4, 2023 at 08:46
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Giovanni, sono sincero personalmente non ci sono mai stato, ma so per nomea che è un quartiere "popolare", ma non mi sento di dirti che è pericoloso, però ecco non ci sono mai stato quindi è più una sensazione.
  • Novembre 25, 2022 at 09:27
    Filippo
    Salve, vorrei chiedere un consiglio, la zona sant pere vicino alla metro arc de triomf è una zona tranquilla per dormire oppure da evitare ? grazie mille
    • Novembre 28, 2022 at 09:56
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Va bene Filippo.
  • Novembre 3, 2022 at 19:52
    Cristian
    Ciao la prima di dicembre sarò all hotel moderno dovrebbe essere in centro, x 4 giorni da solo, la notte tenendo conto le precauzioni che hai scritto lanotte e fattibile girare da soli? Le ore piccole non le farò ma la mezzanotte... L. Hotels è ricordo e a metà Rambla.. Grazi
    • Novembre 4, 2022 at 08:20
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Cristian, certo, il tuo hotel si trova a due passi dalla Rambla, in pieno centro, quindi ti direi di andar tranquillo che è una zona sicura (poi, certo cerca sempre di avete un occhio di riguardo quando sei in giro, ma non è pericoloso). De nada
  • Ottobre 15, 2022 at 09:04
    Vincenzo
    Napoli le fa un baffo a confronto di Barcellona, a mio figlio gli hanno rubato un rolex di estimabile valore. Che schifo, possibile che con tanti furti non ci I mezzi per fermarli? State attenti non portate oggetti di valore e i documenti metteteli dentro le mutande o nel reggiseno. La cosa migliore è non andare a Barcellona a menocchè ama il rischio.
  • Settembre 29, 2022 at 12:37
    Salvatore
    Quando leggo che Barcellona è una città abbastanza sicura mi viene da ridere.. Credetemi io che ho il ragazzo a Barcellona, non è sicura per niente, furti ad ogni ora del giorno e della notte, mio suocero che è Spagnolo proprio di Barcellona 1 mese fa è stato derubato, i miei amici in vacanza a Barcellona tutti derubati, il colmo è successo l'altro ieri, per questo sono qui a mettere in guardia tutti, mentre passeggiavo col mio ragazzo in piazza Urquinaona qualcuno, non si sa chi, ha pensato bene da lontano di lanciarmi una bottiglia di vetro in faccia, adesso mi trovo con 5 punti di sutura sulla fronte, una notte passata in ospedale e non posso andare a lavoro per 20 giorni. Si si, super sicura Barcellona!
    • Settembre 30, 2022 at 09:03
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Mi spiace tu abbia avuto una brutta esperienza Salvatore :-(
      • Ottobre 15, 2022 at 09:47
        Vincenzo
        Ma secondo te basta dire mi dispiace?
        • Ottobre 15, 2022 at 13:20
          pedro
          Membri del team
          Pedro
          Non so proprio che altro possa fare Vincenzo...
  • Settembre 21, 2022 at 12:09
    Federica
    Ciao! Sarò a Barcellona a Capodanno con mia madre. In quale zona mi conviene prendere un hotel? Preferiremmo una zona sicura!
    • Aprile 27, 2023 at 17:56
      Antonella
      Ho letto che spesso si viene accerchiati da più persone…che fare in questi casi?…sono violenti?
      • Aprile 28, 2023 at 08:56
        pedro
        Membri del team
        Pedro
        Antonella, ti ho risposto al messaggio che hai lasciato sopra :-)
    • Settembre 21, 2022 at 15:12
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Federica, ti consiglio le zone nei dintorni della Sagrada Familia, oppure il quartiere di Gracia o quello di Sarria.
Carica commenti precedenti
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.