SICUREZZA A BARCELLONA: info utili per evitare sorprese
Pedro
Scritto da Pedro

Sicurezza a Barcellona: attenti ai ladri!

| 698 commenti

Barcellona è essenzialmente una destinazione sicura dove, come in tutte le grandi città d’Europa, basta seguire alcune accortezze e regole di buon senso per passare una vacanza senza contrattempi. C’è pero una cosa da tenere sempre in mente quando si visita Barcellona: fate attenzione ai borseggiatori! Leggete i nostri consigli sulla sicurezza a Barcellona per sapere quali sono i problemi più diffusi, le zone “calde” e i comportamenti da evitare. 

Sicurezza a Barcellona: le cose da sapere

Innanzitutto vogliamo rassicurarvi: è sicuramente vero che a Barcellona c’è un problema di borseggiatori, ma se evitate di adottare certi comportamenti che vi rendano molto riconoscibili come turisti, le probabilità di essere derubati diminuiranno molto. E’ anche bene che sappiate dove i ladri si mettono all’opera più frequentemente, cosi da non dare troppo nell’occhio e stare attenti a vigilare borse e borsette. Insomma la regola d’oro è stare sempre sull’attenti, visto che non state visitando il Tibet!

Le zone calde

Non ci sono vere e proprie zone pericolose a Barcellona, ma le zone più frequentate dai borseggiatori sono le stesse che trovate sulle guide turistiche, quelle più frequentate, in particolare:

Ci soffermiamo soprattutto sulla Rambla visto che è una delle vie più frequentate della città. Nella parte compresa tra il teatro del Liceu e la statua di Colombo (il tratto finale per capirci) di notte ci possono essere personaggi un po’ loschi, quindi se passate di qui dopo mezzanotte state attenti alle borse. In linea di massima si tratta comunque di una zona sicura, anche grazie alla presenza di una delle centrali di Polizia proprio sulla Rambla. Il resto della Rambla è piacevole per fare passeggiate a qualsiasi ora, sempre tenendo gli occhi aperti perché i ladri qui sono piuttosto iperattivi!

Il Raval è il quartiere più alternativo del centro di Barcellona e, anche se si tratta di un ottima zona per fare festa, la sua anima “wild” porta con se alcuni pericoli. Come abbiamo già spiegato nel nostro articolo specifico su questo quartiere, specialmente la notte i vicoli del Raval si popolano di personaggi strani che gestiscono i loro traffici e l’atmosfera diventa un po’ decadente e surreale; qui non bisogna solo stare attenti ai borseggiatori, ma c’è anche un problema di traffico di droga che le forze dell’ordine cercano di tenere sotto controllo. Di sera evitate i vicoli poco illuminati e deserti e cercate di non dare troppo nell’occhio come turisti. La vie tra carrer de Sant Pau e Nou de la Rambla sono quelle più complicate, mentre tutta la parte alta vicina a Pelai è molto più tranquilla.

I nostri consigli

Da persone che vivono qui da molti anni e ne hanno sentite di tutti i colori dai turisti, questi sono i migliori consigli che possiamo darvi:

  • Evitare di tenere il portafoglio o il cellulare nella tasca dietro dei pantaloni.
  • Non tenere cose di valore (tra cui i documenti) negli zainetti. In generale, cercare di portare con voi solo i soldi di cui avete bisogno per la giornata e di lasciare il resto in hotel.
  • Tenere tutto stretto stretto in metro e non stare vicino alle porte quando si chiudono. Se viaggiate con uno zainetto, mettetelo davanti a voi.
  • Se avete una macchina fotografica, non portatela in giro attaccata al collo. Attirerete l’attenzione!
  • Non farsi abbracciare dalla gente sulla Rambla (non è uno scherzo!), e stare attenti quando qualcuno attacca bottone e cerca il contatto fisico all’uscita da un club o da un bar.
  • Quando ci si siede ai tavolini all’aperto di un bar, non lasciare il cellulare o il portafogli in vista. Se qualcuno si ferma al vostro tavolo e cerca di distrarvi, con una storia sul perché ha bisogno di soldi o chiedendo delle indicazioni, state attenti perché potrebbe essere un trucco per rubarvi il cellulare mentre siete disattenti.
  • Occhio quando ci si ferma ad ammirare gli artisti di strada.
Gente in coda alla Casa Batlló Coda alla biglietteria di Casa Batllo
Salta la fila e risparmia con i biglietti online!

Due parole in più le dedichiamo a chi passa la giornata in spiaggia. Il consiglio è di portarsi dietro il minimo indispensabile perché i furti sono all’ordine del giorno e anche lasciare il salviettone o il pareo per il tempo di una doccia può costarvi caro.

Non lasciate nulla incustodito! Sappiate che i furti si intensificano la sera: i ladri fanno vere e proprie squadre commando e studiano i vostri comportamenti. Darsi un bacio, fumare un trombone, un bagno nudi… e siete fregati! Questo non significa che non dovete godervi la bellezza della spiaggia la sera, ma siccome non vogliamo che vi rovinino la magia del momento (e che dobbiate rischiare di passare un giorno intero al consolato per cercare di riavere i documenti per partire!), si tratta semplicemente che le vostre cose siano sempre sotto gli occhi vigili di qualcuno del gruppo 🙂

Se venite in auto

Alcuni lettori ogni tanto ci raccontano le loro esperienze. Un grazie particolare al contributo della lettrice Sara. A quanto pare mentre guidava per Barcellona ha sentito bucare una ruota, si è fermata e della gente in motorino si è avvicinata con fare minaccioso. Lei spaventata si è allontanata e loro l’hanno seguita per un po’ prima di allontanarsi. Non le hanno rubato nulla ma l’intenzione era proprio quella.

P.S. Cambiare una ruota bucata costa sui 350€.

Un altro caso comune in Spagna è che in autostrada o comunque su strade veloci ti si affianchi qualcuno indicandoti un problema all’auto, tu ti fermi, scendi, controlli e un suo complice ti entra in auto e ti deruba.

I parcheggi

Non parcheggiate MAI sul lungomare, vi aprono l’auto sicuro! Le uniche zone sicure dove parcheggiare per strada gratuitamente sono quelle adiacenti alle metro di Llacuna o Bogatell (poi potete prendere la linea gialla L4) oppure vi affidate a Parclick per trovare un parcheggio a pagamento. Diverse volte i miei amici hanno parcheggiato da quelle parti e finora non gli è successo nulla… tocchiamoci… 🙂

Cosa fare se mi rubano i documenti?

Prima di tutto dovrete sporgere denuncia a un commissariato di polizia. Potete per esempio digitare in Google le parole “Mossos Barcelona” per vedere sulla mappa il commissariato più vicino. Se viaggiate via terra o via mare vi basterà la denuncia per poter tornare in Italia, se invece viaggiate in aereo dipende dalla vostra compagnia.

Se ve lo state chiedendo, a Ryanair non basta la denuncia, ma bisogna chiedere un documento provvisorio al Consolato italiano a Barcellona presentando:

  • la denuncia
  • 2 foto formato tessera
  • il biglietto di ritorno
  • ricevuta del pagamento di 1,55 euro da effettuare presso il Banco Santander sul conto corrente del Consolato Generale ES05 0049 4707 50 2616078401

Per sicurezza vi invito a dare un occhio voi stessi alla corrispondente pagina del Consolato.Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona si trova in Calle Aribau 185 al 4°piano CAP 08021, Barcellona.
Servizio informazioni telefonico (+34) 930338000: attivo il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, ed il martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Assistenza consolare connessa a situazioni di gravi emergenze durante gli orari di chiusura del Consolato Generale chiamare al Funzionario di turno:
0034-659790266 (operativo dalle ore 18 sino alle 22 dal lunedì al venerdì; dalle ore 9 alle 22 i fine settimana e negli altri giorni festivi di chiusura del Consolato Generale).

  • Novembre 25, 2022 at 09:27
    Filippo
    Salve, vorrei chiedere un consiglio, la zona sant pere vicino alla metro arc de triomf è una zona tranquilla per dormire oppure da evitare ? grazie mille
    • Novembre 28, 2022 at 09:56
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Va bene Filippo.
  • Novembre 3, 2022 at 19:52
    Cristian
    Ciao la prima di dicembre sarò all hotel moderno dovrebbe essere in centro, x 4 giorni da solo, la notte tenendo conto le precauzioni che hai scritto lanotte e fattibile girare da soli? Le ore piccole non le farò ma la mezzanotte... L. Hotels è ricordo e a metà Rambla.. Grazi
    • Novembre 4, 2022 at 08:20
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Cristian, certo, il tuo hotel si trova a due passi dalla Rambla, in pieno centro, quindi ti direi di andar tranquillo che è una zona sicura (poi, certo cerca sempre di avete un occhio di riguardo quando sei in giro, ma non è pericoloso). De nada
  • Ottobre 15, 2022 at 09:04
    Vincenzo
    Napoli le fa un baffo a confronto di Barcellona, a mio figlio gli hanno rubato un rolex di estimabile valore. Che schifo, possibile che con tanti furti non ci I mezzi per fermarli? State attenti non portate oggetti di valore e i documenti metteteli dentro le mutande o nel reggiseno. La cosa migliore è non andare a Barcellona a menocchè ama il rischio.
  • Settembre 29, 2022 at 12:37
    Salvatore
    Quando leggo che Barcellona è una città abbastanza sicura mi viene da ridere.. Credetemi io che ho il ragazzo a Barcellona, non è sicura per niente, furti ad ogni ora del giorno e della notte, mio suocero che è Spagnolo proprio di Barcellona 1 mese fa è stato derubato, i miei amici in vacanza a Barcellona tutti derubati, il colmo è successo l'altro ieri, per questo sono qui a mettere in guardia tutti, mentre passeggiavo col mio ragazzo in piazza Urquinaona qualcuno, non si sa chi, ha pensato bene da lontano di lanciarmi una bottiglia di vetro in faccia, adesso mi trovo con 5 punti di sutura sulla fronte, una notte passata in ospedale e non posso andare a lavoro per 20 giorni. Si si, super sicura Barcellona!
    • Settembre 30, 2022 at 09:03
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Mi spiace tu abbia avuto una brutta esperienza Salvatore :-(
      • Ottobre 15, 2022 at 09:47
        Vincenzo
        Ma secondo te basta dire mi dispiace?
        • Ottobre 15, 2022 at 13:20
          pedro
          Membri del team
          Pedro
          Non so proprio che altro possa fare Vincenzo...
  • Settembre 21, 2022 at 12:09
    Federica
    Ciao! Sarò a Barcellona a Capodanno con mia madre. In quale zona mi conviene prendere un hotel? Preferiremmo una zona sicura!
    • Settembre 21, 2022 at 15:12
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Federica, ti consiglio le zone nei dintorni della Sagrada Familia, oppure il quartiere di Gracia o quello di Sarria.
  • Agosto 29, 2022 at 08:58
    Maria Teresa
    Ciao mia figlia ed una sua amica verranno a Barcellona x 2 giorni, ed ho saputo che hanno intenzione di andare in discoteca. Ovviamente io non sono tranquilla, vorrei sapere che mezzi sono consigliati x il rientro in albergo. Grazie da una mamma ansiosa!
    • Agosto 29, 2022 at 13:45
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Maria Teresa, guarda, dipende un po' in che zone vanno, comunque il taxi non costa molto ed è sicurissimo.
  • Agosto 28, 2022 at 16:48
    Elisabetta
    Grazie mille per tutte le info!mi sono segnata tutto 😊 volevo sapere,per favore, qual è la zona più sicura dove alloggiare a inizio ottobre (essendo fine estate e magari c'è meno gente)..e quali zone evitare assolutamente.grazie mille!!
    • Agosto 29, 2022 at 13:40
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Elisabetta, se vuoi stare più tranquilla magari evita di alloggiare nella Ciutata Valle. Potresti cercare nell'Eixample. Comunque a parte i borseggiatori nelle zone turistiche non ci sono grossi pericoli in città.
  • Agosto 26, 2022 at 21:20
    Daniela
    Ciao! Andrò a Barcellona in Erasmus e sto valutando di affittare una stanza in un appartamento in calle de ferran, nel barrio gotico. Com'è la zona?
    • Agosto 27, 2022 at 09:09
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Daniela, siete in pieno centro, in una zona molto frequentata dai turisti. Comunque è sicura.
  • Agosto 17, 2022 at 11:32
    Giada
    Ciao! Ho trovato un ostello dove pernottare che si trova in Avenida Josep Tarradellas è abbastanza centrale come posizione? Grazie
    • Agosto 18, 2022 at 08:23
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Giada, diciamo di si, siete abbastanza centrali ma non vicinissimi al centro, però con la metro ci si sposta facilmente ed è comoda.
  • Agosto 15, 2022 at 18:02
    andrea
    Ciao, saro' a Barcellona dal 22 al 27 settembre con la mia ragazza, abbiamo prenotato un monolocale dalle parti dell' Hospitalet de Llobregat, vicino alla fermata della metro Torrassa. Come la valuti come zona?
    • Agosto 16, 2022 at 06:36
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Andrea, È abbastanza in periferia, ma dipendendo da dove alloggi potresti avere una fermata di metro per arrivare velocemente in centro. È una zona popolare, ma in generale è sicura.
  • Agosto 12, 2022 at 09:26
    fabio Moretti
    Ciao ..sarà a Barcellona dal 27 al 30 agosto... ho prenotato un appartamento sulla Gran Via e da li prenderemo metro o ci sposteremo a piedi... come è la zona sulla Gran Via e zone adiacenti ?
    • Agosto 13, 2022 at 06:57
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Fabio, la Gran Via è lunghissima, è una delle arterie più importanti della città, ma è tranquilla..
  • Agosto 7, 2022 at 09:37
    Giordano
    Ieri sera, uscendo dal porto, ho subito la truffa della ruota bucata. Oltre al danno e all'auto bloccata ci hanno portato via una borsa con i documenti della mia compagna. Rituale solito, come ho già letto, gomma tagliata da uno scooterista in mezzo ad un traffico che più caotico non poteva essere.
    • Agosto 8, 2022 at 07:50
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Giordano, ci dispiace :-( Spero siate riusciti a fare denuncia e quant'altro.
  • Agosto 4, 2022 at 07:23
    Gaia
    Ciao, verso metà agosto io e una mia amica alloggeremo presso l’hotel catalunia gracia in calle de corsega, com’è come zona? È sicura per uscire la sera?
    • Agosto 4, 2022 at 14:24
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Gaia, siete all'inizio del quartiere Gracia. La zona è sicura, se vai in Gracia troverai un sacco di vita la sera; se non vi interessano i bar allora potete passeggiare nell'Eixample.
  • Agosto 2, 2022 at 20:07
    Lilliana
    Ciao Oscar vado a Barcelona ad agosto il mio marito ha fatto prenotazione al Ibis di Llobregat è sicuro quel quartiere?
    • Agosto 3, 2022 at 06:23
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Liliana, è abbastanza in periferia, sinceramente non conosco quella zona.
  • Luglio 25, 2022 at 13:02
    Maura
    Ciao, una domanda, il mese prossimo vado a Barcellona in moto... Di solito cerco di prestare molta attenzione a dove parcheggio e se il caso la copro anche. Avete qualche consiglio per metterla al sicuro? C'è qualche regola particolare su dove parcheggiare? Grazie
    • Luglio 26, 2022 at 08:21
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Maura, ci sono molti parcheggi per strada gratuiti per le moto. Il mio scooter lo lascio sempre in strada e non è mai successo niente, però se non sei tranquilla puoi prenotare un parcheggio coperto vicino al tuo alloggio.
      • Luglio 30, 2022 at 17:12
        Mauro
        Salve chiedevo gentilmente mio figlio verrà in vacanza a Barcellona il 16 agosto soggiornato nella strada dell'arco di trionfo volevo sapere se per i ragazzi vivendo la notte possono stare tranquilli
        • Luglio 30, 2022 at 17:30
          pedro
          Membri del team
          Pedro
          Hola Mauro, la zona Arc de Triof è tranquilla anche la sera. Vengono tanti ragazzi in vacanza da soli, di solito non ci viene riferito di grossi problemi... poi sta un po' anche ai ragazzi cercare di non mettersi nei guai :-) Io vivo qui da quando ho 21 anni (ora ne ho 38) e non ho mai avuto problemi.
  • Luglio 23, 2022 at 13:44
    Francesco
    Vi consiglio di aggiornare la classifica dei luoghi pericolosi. Noi siamo appena tornati da Barcellona e siamo reduci da una disavventura presso la Sagrada Familia, dove in una panetteria dove ci siamo fermati per pranzo qualcuno mi ha fatto sparire il borsello con portafoglio contenente contanti, documenti e bancomat e carta di credito. Durante la permanenza nel locale abbiamo visto frequenti incursioni di persone di etnia Rom che entravano a infastidire i turisti e che sono stati allontanati con fatica dallo staff del locale. Poche ore dopo, in seguito alla denuncia presso la stazione di polizia di Placa d'Espanya è stato riportato il borsello ma il portafoglio è stato vuotato quasi completamente.
    • Luglio 24, 2022 at 08:27
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Francesco, ci dispiace moltissimo per questa brutta esperienza :-( Sinceramente è la prima volta che ci scrivono per raccontarci di un furto nei pressi della Sagrada Familia. Comunque si, aggiungeremo i dintorni della Sagrada per potenziali luoghi frequentati da borseggiatori. Spero comunque che al di la di questo brutto episodio la vostra vacanza a Barcellona sia stata una buona esperienza. Oscar
      • Agosto 30, 2022 at 13:49
        Paolo
        Salve, alloggero' in zona Paralel, è sicura oppure devo stare attento?
        • Agosto 31, 2022 at 07:49
          pedro
          Membri del team
          Pedro
          Hola Paolo, puoi dirmi l'indirizzo esatto? In generale è sicuro però ci sono tanti locali notturni, quindi schiamazzi, ragazzi ubriachi, etc...
  • Luglio 21, 2022 at 18:13
    Sergio
    Il Consolato Generale d'Italia a Barcellona non é piú in Calle Mallorca come dice l'articolo. Dallo scorso anno si trova in Calle Aribau 185 al 4°piano CAP 08021, Barcellona. Servizio informazioni telefonico (+34) 930338000: attivo il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, ed il martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Assistenza consolare connessa a situazioni di gravi emergenze durante gli orari di chiusura del Consolato Generale chiamare al Funzionario di turno: 0034-659790266 (operativo dalle ore 18 sino alle 22 dal lunedi’ al venerdi’; dalle ore 9 alle 22 i fine settimana e negli altri giorni festivi di chiusura del Consolato Generale).
    • Luglio 22, 2022 at 07:37
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Grazie Sergio aggiorno subito l'articolo! :-)
  • Giugno 30, 2022 at 18:55
    Meri
    Ciao! Io devo fare un periodo di tirocinio a Barcellona e ho trovato un alloggio in Passatge Dels Escudellers. Visto che sono una ragazza e affitterò lo studio flat da sola vorrei sapere se sia sicura come zona o meno? Poi a livello di negozi come supermercati ecc è ben fornita?
    • Luglio 1, 2022 at 07:11
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hoal Mery, si, è una zona sicura, e nei dintorni avete davvero di tutto, bar, ristoranti, panettieri, mini market e super market (e poi non distante avete anche la Boqueria per frutta e verdura). De nada
  • Giugno 30, 2022 at 18:23
    Mary
    Ciao:) devo stare a Barcellona per un periodo di 8 mesi. Ho trovato una casa in affitto nel barrio gotico, mi potete dire gentilmente se è una zona sicura per potere alloggiare? Grazie
    • Luglio 1, 2022 at 07:10
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Mary, certo, siete in pieno centro, è una zona molto turistica ma sicura. De nada
  • Giugno 20, 2022 at 19:30
    Alejandra
    Hola. Ahora estoy más intranquila q antes. El martes a la noche iré a cenar en la zona Barceloneta. Desde mi hotel en el barrio Raval, usando Google, me aconseja (yendo a pié como quiero hacer) pasar por Rambla del Raval, q veo ser una calle con muchos árboles; mejor cambio recorrido? Hay otra alternativa más interna....
    • Giugno 21, 2022 at 12:43
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Alessandra, più interna in che senso? Puoi prendere anche altre strade ma se alloggi nel Raval sarà molto probabile che passi dalla Rambla del Raval.
    • Giugno 20, 2022 at 19:31
      Alejandra
      Estoy más tranquila, era sarcástico....
Carica commenti precedenti
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.