Pedro
Scritto da Pedro

Sicurezza a Barcellona: attenti ai ladri!

| 651 commenti

Barcellona è essenzialmente una destinazione sicura dove, come in tutte le grandi città d’Europa, basta seguire alcune accortezze e regole di buon senso per passare una vacanza senza contrattempi. C’è pero una cosa da tenere sempre in mente quando si visita Barcellona: fate attenzione ai borseggiatori! Leggete i nostri consigli sulla sicurezza a Barcellona per sapere quali sono i problemi più diffusi, le zone “calde” e i comportamenti da evitare. 

Sicurezza a Barcellona: le cose da sapere

Innanzitutto vogliamo rassicurarvi: è sicuramente vero che a Barcellona c’è un problema di borseggiatori, ma se evitate di adottare certi comportamenti che vi rendano molto riconoscibili come turisti, le probabilità di essere derubati diminuiranno molto. E’ anche bene che sappiate dove i ladri si mettono all’opera più frequentemente, cosi da non dare troppo nell’occhio e stare attenti a vigilare borse e borsette. Insomma la regola d’oro è stare sempre sull’attenti, visto che non state visitando il Tibet!

Le zone calde

Non ci sono vere e proprie zone pericolose a Barcellona, ma le zone più frequentate dai borseggiatori sono le stesse che trovate sulle guide turistiche, quelle più frequentate, in particolare:

Ci soffermiamo soprattutto sulla Rambla visto che è una delle vie più frequentate della città. Nella parte compresa tra il teatro del Liceu e la statua di Colombo (il tratto finale per capirci) di notte ci possono essere personaggi un po’ loschi, quindi se passate di qui dopo mezzanotte state attenti alle borse. In linea di massima si tratta comunque di una zona sicura, anche grazie alla presenza di una delle centrali di Polizia proprio sulla Rambla. Il resto della Rambla è piacevole per fare passeggiate a qualsiasi ora, sempre tenendo gli occhi aperti perché i ladri qui sono piuttosto iperattivi!

Il Raval è il quartiere più alternativo del centro di Barcellona e, anche se si tratta di un ottima zona per fare festa, la sua anima “wild” porta con se alcuni pericoli. Come abbiamo già spiegato nel nostro articolo specifico su questo quartiere, specialmente la notte i vicoli del Raval si popolano di personaggi strani che gestiscono i loro traffici e l’atmosfera diventa un po’ decadente e surreale; qui non bisogna solo stare attenti ai borseggiatori, ma c’è anche un problema di traffico di droga che le forze dell’ordine cercano di tenere sotto controllo. Di sera evitate i vicoli poco illuminati e deserti e cercate di non dare troppo nell’occhio come turisti. La vie tra carrer de Sant Pau e Nou de la Rambla sono quelle più complicate, mentre tutta la parte alta vicina a Pelai è molto più tranquilla.

I nostri consigli

Da persone che vivono qui da molti anni e ne hanno sentite di tutti i colori dai turisti, questi sono i migliori consigli che possiamo darvi:

  • Evitare di tenere il portafoglio o il cellulare nella tasca dietro dei pantaloni.
  • Non tenere cose di valore (tra cui i documenti) negli zainetti. In generale, cercare di portare con voi solo i soldi di cui avete bisogno per la giornata e di lasciare il resto in hotel.
  • Tenere tutto stretto stretto in metro e non stare vicino alle porte quando si chiudono. Se viaggiate con uno zainetto, mettetelo davanti a voi.
  • Se avete una macchina fotografica, non portatela in giro attaccata al collo. Attirerete l’attenzione!
  • Non farsi abbracciare dalla gente sulla Rambla (non è uno scherzo!), e stare attenti quando qualcuno attacca bottone e cerca il contatto fisico all’uscita da un club o da un bar.
  • Quando ci si siede ai tavolini all’aperto di un bar, non lasciare il cellulare o il portafogli in vista. Se qualcuno si ferma al vostro tavolo e cerca di distrarvi, con una storia sul perché ha bisogno di soldi o chiedendo delle indicazioni, state attenti perché potrebbe essere un trucco per rubarvi il cellulare mentre siete disattenti.
  • Occhio quando ci si ferma ad ammirare gli artisti di strada.
Gente in coda alla Casa Batlló Persone in coda davanti alle attrazioni
Salta la fila e risparmia con i biglietti online!

Due parole in più le dedichiamo a chi passa la giornata in spiaggia. Il consiglio è di portarsi dietro il minimo indispensabile perché i furti sono all’ordine del giorno e anche lasciare il salviettone o il pareo per il tempo di una doccia può costarvi caro.

Non lasciate nulla incustodito! Sappiate che i furti si intensificano la sera: i ladri fanno vere e proprie squadre commando e studiano i vostri comportamenti. Darsi un bacio, fumare un trombone, un bagno nudi… e siete fregati! Questo non significa che non dovete godervi la bellezza della spiaggia la sera, ma siccome non vogliamo che vi rovinino la magia del momento (e che dobbiate rischiare di passare un giorno intero al consolato per cercare di riavere i documenti per partire!), si tratta semplicemente che le vostre cose siano sempre sotto gli occhi vigili di qualcuno del gruppo 🙂

Se venite in auto

Alcuni lettori ogni tanto ci raccontano le loro esperienze. Un grazie particolare al contributo della lettrice Sara. A quanto pare mentre guidava per Barcellona ha sentito bucare una ruota, si è fermata e della gente in motorino si è avvicinata con fare minaccioso. Lei spaventata si è allontanata e loro l’hanno seguita per un po’ prima di allontanarsi. Non le hanno rubato nulla ma l’intenzione era proprio quella.

P.S. Cambiare una ruota bucata costa sui 350€.

Un altro caso comune in Spagna è che in autostrada o comunque su strade veloci ti si affianchi qualcuno indicandoti un problema all’auto, tu ti fermi, scendi, controlli e un suo complice ti entra in auto e ti deruba.

I parcheggi

Non parcheggiate MAI sul lungomare, vi aprono l’auto sicuro! Le uniche zone sicure dove parcheggiare per strada gratuitamente sono quelle adiacenti alle metro di Llacuna o Bogatell (poi potete prendere la linea gialla L4) oppure vi affidate a Parclick per trovare un parcheggio a pagamento. Diverse volte i miei amici hanno parcheggiato da quelle parti e finora non gli è successo nulla… tocchiamoci… 🙂

Cosa fare se mi rubano i documenti?

Prima di tutto dovrete sporgere denuncia a un commissariato di polizia. Potete per esempio digitare in Google le parole “Mossos Barcelona” per vedere sulla mappa il commissariato più vicino. Se viaggiate via terra o via mare vi basterà la denuncia per poter tornare in Italia, se invece viaggiate in aereo dipende dalla vostra compagnia.

Se ve lo state chiedendo, a Ryanair non basta la denuncia, ma bisogna chiedere un documento provvisorio al Consolato italiano a Barcellona presentando:

  • la denuncia
  • 2 foto formato tessera
  • il biglietto di ritorno
  • ricevuta del pagamento di 1,55 euro da effettuare presso il Banco Santander sul conto corrente del Consolato Generale ES05 0049 4707 50 2616078401

Per sicurezza vi invito a dare un occhio voi stessi alla corrispondente pagina del Consolato. Il Consolato si trova in carrer Mallorca 270 (metro Diagonal, linea verde L3 o blu L5) ed apre nei seguenti orari:

  • Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 9:30 alle ore 13.
  • Martedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
  • Oltre ad essere chiuso sabato e domenica, è chiuso anche nelle maggiori festività dell’anno.
  • Esiste un numero telefonico di contatto operativo fino alle ore 22 nei giorni di chiusura nel caso di emergenze: 0034-659790266
  • Il normale numero di contatto è 0034-902050141.
  • Giugno 20, 2022 at 19:30
    Alejandra
    Hola. Ahora estoy más intranquila q antes. El martes a la noche iré a cenar en la zona Barceloneta. Desde mi hotel en el barrio Raval, usando Google, me aconseja (yendo a pié como quiero hacer) pasar por Rambla del Raval, q veo ser una calle con muchos árboles; mejor cambio recorrido? Hay otra alternativa más interna....
    • Giugno 21, 2022 at 12:43
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Alessandra, più interna in che senso? Puoi prendere anche altre strade ma se alloggi nel Raval sarà molto probabile che passi dalla Rambla del Raval.
    • Giugno 20, 2022 at 19:31
      Alejandra
      Estoy más tranquila, era sarcástico....
  • Giugno 14, 2022 at 15:06
    Michela
    Ciao! il quariere Eixample è sicuro? ho trovato alloggio in quella zona. Grazie
    • Giugno 14, 2022 at 20:06
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Sì Michela, va benissimo!
  • Giugno 13, 2022 at 21:44
    Giulia
    Ciao, grazie mille per tutte le info!! Io e il mio ragazzo verremo a Barcellona la prima settimana di luglio e alloggeremo in un hotel a Carrer de Numància. La zona è tranquilla e soprattutto sicura?
    • Giugno 14, 2022 at 08:02
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Sì Giulia!
  • Maggio 16, 2022 at 21:53
    Michele
    Salve grazie per la guida... verrò a Barcellona con la mia ragazza a fine luglio. Come conviene muoversi soprattutto nelle ore notturne? Alloggio Carrer dels Tallers a 500mt vicino la rambla
    • Maggio 17, 2022 at 09:45
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Michele, il venerdì fino alle 2 e il sabato tutta la notte, c'è la metro che è comoda e sicura. Poi anche camminare di notte non lo ritengo pericoloso, certo c'è sempre da stare attenti, evitare di buttarsi in vicoli poco illuminati e poco frequentati, ma per il resto c'è da avere attenzione come avviene in ogni città del mondo.
  • Maggio 4, 2022 at 19:24
    Patrizia
    Salve siamo in 7 e alloggeremo sulla Ramblas , hotel Oriente Atiram Hotel com'è la zona?
    • Maggio 5, 2022 at 10:01
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Patrizia, alloggiate in pieno centro, a due passi dalla Rambla, direi una zona top e sicura.
  • Aprile 22, 2022 at 22:24
    Simone S
    Ciao ragazzi ! Io da 2 mesi abito a Poblenou ma non riesco a trovare parcheggi gratuiti poiché sono qua in auto! Ce ne sono ancora in zona Llacuna Bogarelli? Grazie mille Grandi
    • Aprile 23, 2022 at 11:01
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Simone, si, da quel che mi ricordo le zone di Bogatell, Llacuna e Poble Nou erano le zone migliori per parcheggi gratuiti. De nada
  • Aprile 21, 2022 at 07:24
    Alessia
    Ciao, vado a Barcellona con un'amica dal 25 al 30 agosto e alloggeremo all'Hostal Operaramblas (carrer sant Paul). Ci sono accortezze particolari per la zona? soprattutto essendo due ragazze? non vorremmo avere troppe spiacevoli sorprese. Grazie!!
    • Aprile 21, 2022 at 09:15
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Alessia, state tranquille, siete in pieno centro, però si, tenete sempre un'occhio di riguardo (so che è brutto e non dovrebbe essere così :-( ) a non mettervi in viette scure o poco popolate da gente, soprattutto di notte. Di giorno invece super tranquille. De nada
  • Aprile 1, 2022 at 08:02
    Simona Cubi
    Ciao! io vado a Barcellona dal 14 al 21 agosto, volevo chiedervi consigli su dove lasciare il telefono mentre ci si fa il bagno; conviene portarselo dietro?
    • Aprile 1, 2022 at 15:05
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Simona, il consiglio che mi sento di darti è quello di chiedere a qualche vicino di asciugamano se ti da un'occhio alla borsa/cellulare per 10 minuti mentre ti fai il bagno. ;-)
  • Marzo 14, 2022 at 16:04
    riccardo
    Ciao, dal 20 al 27 luglio io e i miei amici trascorreremo la vacanza a Barcellona! Siamo indecisi sulla zona dell'alloggio...quali sono i quartieri più sicuri rimanendo, comunque, non distanti dal centro?
    • Marzo 15, 2022 at 08:43
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Riccardo, come zone ti consiglio quella di Gracia, molto carina e caratteristica, oppure quella nei dintorni della Sagrada Familia.
      • Marzo 15, 2022 at 14:56
        riccardo
        Grazie mille!!
  • Gennaio 1, 2022 at 21:05
    Debora
    Ciao! Per il mio compleanno io ed una mia amica verremo a Barcellona la prima settimana di febbraio. Abbiamo prenotato un albergo a Ciutat Vella, più precisamente a Carrer de la Princesa, Ci sono zone che è meglio evitare? Grazie mille
    • Gennaio 2, 2022 at 08:54
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Debora, l'unica zona che forse c'è da stare più attenti nelle ore notturne è il Raval, nonostante io ci abbia vissuto e non ho mai avuto problemi, però molti lettori la indicano come una zona più pericolosa rispetto ad altre.. De nada
  • Dicembre 9, 2021 at 19:07
    Camilla
    Ciao! Siamo 2 ragazze e saremo a Barcellona dal 19 al 22 dicembre, noi soggiorneremo nei pressi dell’arco di trionfo, sapresti indicarmi che zone frequentare alla sera senza passare per “zone poco sicure” grazie!
  • Novembre 28, 2021 at 22:10
    Luca
    Ciao, con moglie e figlia (18 anni) soggiorneremo dal 30 dicembre al 4 gennaio a Cornellà de Llobregat. Abbiamo preso un appartamento con parcheggio, poiché abbiamo deciso di andare in auto (abitiamo a Lugano). Si tratta di un quartiere pericoloso? Sono buoni i collegamenti per il centro? Noi vorremmo fare anche almeno un'escursione fuori Barcellona. Consigli? Ho adocchiato Sitges, a noi piace il mare anche fuori stagione... Ultima cosa. Sono all'occhio per capire se si potrà festeggiare la notte di S. Silvestro. Hai notizie? A noi basta aspettare la mezzanotte, brindare e poi rientrare a casa. Scusa le tante domande e grazie!
    • Novembre 29, 2021 at 14:53
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Luca, personalmente non ci sono mai stato a Cornella del Llobregat e non la conosco come zona, però immagino sia un "pueblo" periferico di Barcellona, quindi molti catalani e vita più da "locali". Peer le escursioni fuori Barcellona potreste andare alla montagna del Montserrat, oppure dare un'occhiata a questi parchi fuori Barcellona che sono molto belli. Se siete più da mare Sitges è carina, oppure anche la zona della costa brava è bellissima. Visto l'evolversi della situazione pandemica non saprei fare previsioni sulle restrizioni che metteranno per capodanno. Speriamo facciano l'evento in Plaça Espanya, oppure lo passerete semplicemente di in qualche bar del born che a capodanno è sempre una zona molto carina da vivere.. De nada
  • Novembre 1, 2021 at 11:03
    Nicola
    Buongiorno Pedro, io e la mia famiglia saremo in visita a Barcellona nei prossimi giorni. Soggiorneremo in Carrer de Sants. Ti dispiace fornirci qualche info sul luogo. Grazie in anticipo.
    • Novembre 2, 2021 at 07:37
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Nicola, carrer de Sants è abbastanza lunga, comunque in linea generale attraverso tutto il quartiere di Sants, una zona abbastanza tranquilla, abitata principalmente da locali, studenti e in minima parte da turisti. Nei dintorni ci sono moltissimi minimarket, bar e ristoranti di ogni genere. Per quanto riguarda i trasporti la zona è attraversata dalla linea blu e verde della metro, e perfettamente servita da moltissime linee dei bus. De nada
  • Settembre 25, 2021 at 08:06
    Leila
    Salve, ad aprile io e il mio ragazzo vorremmo fare una vacanza Barcellona per festeggiare il mio 18esimo compleanno vorrei chiedere gentilmente se potete consigliarmi alcune zone dove soggiornare 5/7 giorni.
    • Settembre 26, 2021 at 07:53
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Leila, dai un'occhiata a questo articolo dedicato agli alloggio di Barcellona, potrebbe esserti molto utile. Come zona ti consiglio quella dell'Eixample, oppure l'area vicino alla Sagrada Familia o più a ridosso del centro anche il Born è una zona molto bella.
  • Settembre 21, 2021 at 14:22
    Francesca
    Ciao! Io ho trovato affitto in carrer de pamplona, zona poblenou. è tranquilla?
    • Settembre 22, 2021 at 08:35
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Francesca, si zona tranquilla e molto carina; negli ultimi anni il Pobel Nou è diventato uno dei quartieri più alla moda di Barcellona.
  • Luglio 14, 2021 at 02:47
    Gerardo
    Ciao arriverò a Barcellona il 26 fino al 30 luglio ho prenotato l’ hotel in carrar de l’ arc del teatre nei ppressi della Rambla, verrò da solo, vorrei consigli pro e contro, Grazie
    • Luglio 14, 2021 at 07:33
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Gerardo, allora i pro sono dati dalla comodità di essere a due passi dalla Rambla e avere a due passi locali, bus e metro. Oltre al fatto che a piedi puoi raggiungere tutti i quartieri della Ciutat Vella, e perderti nei vicoli e scoprire un sacco di cose. I contro sono dovuti al fatto che comunque sei in una delle zone più battute dai turisti, quindi anche gente e situazioni che sono fatte apposta per ingannare i turisti. Ecco in generale dipende che viaggio vuoi fare e lo spirito che metti nel viaggio. De nada
  • Luglio 9, 2021 at 12:42
    elena
    ciao! a fine agosto alloggerò vicino alla parroquia de san agustin con due mie amiche, è sicuro per alloggiare e girare la sera?
    • Luglio 10, 2021 at 07:37
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Elena, siete a due passi dalla Rambla, nel quartiere del Raval. Questa zona ha una nomea un po' bruttina, ma negli ultimi anni è sicuramente migliorata grazie a una forte presenza delle forze dell'ordine. C'è da stare attente ma come in tutte le zone delle grandi metropoli..
  • Giugno 22, 2021 at 20:24
    sara
    salve ad agosto alloggerò con due mie amiche all’hostal marenostrum a carrer sant paul è una zona sicura per girare la notte?
    • Giugno 23, 2021 at 06:19
      oscar
      Membri del team
      Oscar
      Hola Sara, si, siete a due passi dalla Rambla, il pieno centro di Barcellona, sempre molto sorvegliato da forze dell'ordine e turisti. Quindi ti direi di stare tranquilla :-)
  • Marzo 30, 2021 at 21:33
    cristian
    la settimana scorsa 22.03.2021 sono stato in spagna per lavoro . 50 km circa dopo il confine sono stato agganciato da due tizi con una golf . uno dei due era nascosto sotto il cruscotto lato passeggero . sono sceso chiudendo il furgone . a quel punto sono stato aggredito e spintonato . ho dovuto stendere uno saltare sul furgone e scappare via . sono riuscito a fare una foto alla macchina e al secondo tizio che scendeva dalla macchina incacchiato . la foto l'ho girata alla polizia . consiglio : NON FERMATEVI .
    • Aprile 3, 2021 at 17:30
      pedro
      Membri del team
      Pedro
      Mi spiace Cristian, è già successo ad altri turisti purtroppo :-( Nella sezione "Se venite in auto" di questo articolo accenniamo al problema.
  • Febbraio 15, 2020 at 12:42
    alegiacoma
    hola gente grazie dei consigli sto pensando di venire a barcellona, con mia figlia minorenne, o a giugno oppure a settembre potreste indicarmi una zona tranquilla che non costi molto? poi volevo anche sapere se i b&b sono sicuri e tranquilli per soggiornare più o meno 3 notti grazie della risposta.
    • Febbraio 15, 2020 at 14:17
      Sara
      Hola Alegiacoma! Ti consiglio di partire dando un'occhiata al nostro articolo sui quartieri dove alloggiare. Se non vuoi spendere molto e magari sfruttare un po' la spiaggia una buona opzione potrebbe essere quella di scegliere il quartiere del PobleNou. A Barcellona i B&B contrariamente ad altre città sono generalmente strutture di alto livello, per cui non c'è da preoccuparsi, se volete una zona tranquilla evitate magari il centro storico nei pressi della Rambla e il quartiere del Raval.
      • Febbraio 17, 2020 at 19:13
        alegiacoma
        grazie per i vostri consigli siete tutti molto gentili hola a presto
Carica commenti precedenti
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.