Pedro
Scritto da Pedro

Le associazioni cannabiche di Barcellona

| 97 commenti

Alcuni di voi mi chiedono informazioni sulle associazioni di cannabis a Barcellona. A quanto pare qualche tempo fa è uscito un servizio delle Iene che ne parlava e da quel momento ci arrivano commenti del tipo: “ma è vero?”, “non ci credo”, “ma vaaaa”!
Ebbene sì! Le associazioni cannabiche esistono, e in questo articolo proverò a spiegarvi il loro funzionamento grazie all’intervista realizzata al mio amico gestore.

Il vuoto legale

In Spagna l’uso di cannabinoidi è molto più tollerato rispetto a qualsiasi altro Paese che io abbia visitato in Europa (ci sono dei quartieri in Italia dove si fuma come se non ci fosse un domani, ma sono casi a parte e nemmeno Amsterdam regge più il passo). Non mi sono mai messo a studiare le leggi spagnole, però sembra confermato che ogni cittadino residente in Spagna abbia diritto a coltivare 2 piantine di Marijuana a titolo d’uso personale. Il consumo è consentito solo nello spazio domestico e non per strada, anche se a dir la verità molto gente sembra che soffri di claustrofobia  🙂
Non tutti però hanno il pollice verde e un balconcino soleggiato.. e proprio qui intervengono le associazioni cannabiche! Il mio amico gestore mi spiega che diventando socio cedi il tuo diritto di coltivare all’associazione stessa, che provvede per te alla cura della pianta.. e tu dovrai solo passare a “raccogliere” la tua quota, quando ne avrai voglia.

Allora le associazioni sono legali?

Le associazioni cannabis esistono da relativamente poco tempo e non è facile dire con certezza se la legge approva totalmente il loro operato. Quello che sappiamo è che una delle prime associazioni nate è stata chiusa per un periodo di tempo, ma è riuscita a vincere la causa legale ed è tornata ad aprire i battenti. Proprio dopo questa sentenza il numero di associazioni si è moltiplicato a dismisura. Le stime che ho sentito io fanno riferimento a più di 500 associazioni in Spagna, di cui 300 a Barcellona.
Cosa molto importante da sapere è che le associazioni cannabiche sono enti senza scopo di lucro, pagano le tasse e la maggior parte di esse mettono a disposizione un avvocato per aiutare i soci che hanno problemi nel tragitto dall’associazione a casa. Secondo gli esperti le associazioni continueranno ad esistere nel futuro, anche se verranno regolamentate.

Aspetti pratici

Come norma generale non ci si può recare alla porta di un’associazione e pretendere d’essere tesserato. Deve essere un socio a presentarti e fare da garante anche se, come mi spiega il mio amico gestore, il fondatore dell’associazione può decidere se garantire egli stesso per i nuovi soci.
L’iscrizione di solito costa sui 10 euro all’anno e poi si ha diritto ad una quota giornaliera a seconda della quantità che dichiari di consumare al momento dell’iscrizione. Ogni associazione ha le sue qualità d’erba (che di solito vanno dai 6€/g in su) ed ogni tanto anche qualche varietà di fumo. Di solito sono coltivate outdoor in campi autorizzati di paesini fuori dalla città, anche se qualche associazione dispone di coltivazioni indoor. Inutile dire che in entrambi i casi la sberla che prendi lascia il segno!

  • Settembre 20, 2014 at 12:18
    Matteo
    Hola Pedro! Settimana prossima io e la mia ragazza soggiorneremo per 4 giorni a BCN. Vorrei provare ad iscrivermi ad una di queste associazioni, ma non mi è chiaro dove poi io possa realmente consumare la "merce" acquistata... Grazie in anticipo per una tua risposta !!!
    • Settembre 21, 2014 at 17:16
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Matteo, scrivimi sulla mail e ti do maggiori informazioni.
  • Settembre 20, 2014 at 10:30
    Valentina
    Hola Pedro, Ma se io soggiorno 5 giorni a Barcellona posso comunque farmi la tessera? come funziona?
    • Settembre 21, 2014 at 17:14
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Valentina, scrivimi sulla mail.
  • Settembre 18, 2014 at 21:16
    claudia
    Ciao Petro, a giorni verrò a Barcellona x festeggiare il compleanno del mio compagno e mi piacerebbe avere informazioni su come partecipare all' associazione. Ne ignorato l' esistenza, ma sono approdata su questa pagina e . adesso mi piacerebbe fargli una sorpresa.
    • Settembre 19, 2014 at 08:38
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Claudia, scrivimi sulla mail.
  • Agosto 29, 2014 at 11:19
    emanuele
    Ciao, ho letto il tuo interessante articolo e mi piacerebbe avere delle info su come si può diventare produttori, ovviamente in Spagna, ti ho mandato un pm :) ciao e grazie
    • Agosto 29, 2014 at 17:42
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Emanuele, Non ne so molte su come diventare produttori, chiedo al mio amico se posso darti il suo contatto. Ti faccio sapere sulla tua mail.
  • Agosto 26, 2014 at 08:30
    Giordano
    Ciao pedro, io e la mia ragazza soggiorniamo 3 giorni qui a barcellona e se è possibile vorremo iscriverci ad un associazione cannabica per provare qualche vatietá del posto :)
    • Agosto 26, 2014 at 14:21
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Giordano, Scrivimi in privato sulla mail.
  • Agosto 18, 2014 at 14:37
    Alessandro
    Ciao Pedro, mi piacerebbe fare una gita a Barcellona e poter iscrivermi ad un' associazione cannabica insieme a mia moglie. Non sono più un ragazzo, in passato non mi mancava mai da fumare quindi credo di saperne abbastanza. Lo faccio soprattutto per mia moglie che a causa di ben 5 grandi interventi cirurgici effettuati negli ultimi 4 anni è costretta a vivere con un dolore cronico all' addome perché essendo stata aperta più volte la fascia muscolare cede e dovrebbe essere operata per l' ennesima volta. Tuttavia a causa del numero d' interventi a cui è stata sottoposta dubito che potrà risolvere il problema prima dei prossimi due anni. Intanto è arrivata a prendere una scatola di pasticche al giorno di codeina... E' ora di smettere e provare qualcos' altro e secondo me la maryjuana potrebbe aiutarla molto, ma purtoppo medicalmente viene somministrata solo per dolori cronici... Mi piacerebbe sapere anche qualche informazione in merito, a chi potrei rivolgermi per far esaminare questo caso per sapere se c' è l' opportunità per mia moglie di ottenere la somministrazione di maryjuana a scopo terapeutico. Ti ringrazio per l' attenzione e ti saluto cordialmente. Alessandro
    • Agosto 18, 2014 at 14:44
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Ti scrivo in privato sulla tua mail Alessandro.
  • Luglio 17, 2014 at 18:37
    Roberta
    Ciao Pedro, in primis complimenti per il blog, davvero ben fatto e ricco di informazioni davvero utili. Avrei bisogno di sapere se in zona Sant Gervasi de Cassoles ci sono associazioni e più in generale vorrei sapere se è difficile ottenere la tessera ( io ne faccio uso anche in Italia a scopo terapeutico tramite certificazione medica). Grazie tante :)
    • Luglio 18, 2014 at 15:27
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Roberta, sicuramente ce ne saranno, ma io non ne conosco. Scrivimi in privato sulla mail, per favore, e ti do maggiori informazioni.
  • Luglio 14, 2014 at 21:18
    Bianchi
    Ciao Pedro io vado a barcellona ad agosto, vivrò in carrer de la marina, sai se c'è un'associazione lì vicino o in zona?! Grazie mille
    • Luglio 15, 2014 at 10:45
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Bianchi, in zona sí. Scrivimi in privato.
  • Giugno 27, 2014 at 13:24
    Gugli
    hola pedro, io e 3 miei amici mercoledì dovremmo arrivare a barca e volevo chiederti se puoi indicarmi qualche posto ,non associazioni , dove comprare un pò d'erba...esistono dei locali magari che te la danno sottobanco stile praga? e i ragazzi per strada ti fottono facile o sono degli onesti disonesti? grazie in anticipo ;)
    • Giugno 27, 2014 at 15:05
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Gugli, ci sono solo le associazioni come locali. Se sei interessato a visitarne una scrivimi in privato sulla mail e vediamo che si puó fare. Per strada molto probabilmente ti fregano, soprattutto nelle zone piú turistiche. Ormai le associazioni hanno rovinato il giro degli spacciatori. Perché uno dovrebbe comprare per strada??
      • Giugno 29, 2014 at 16:08
        Gugli
        ehi pedro grazie mille ti ho scritto sulla mail :)
        • Giugno 30, 2014 at 00:19
          pietro
          Membri del team
          Pedro
          Ora la guardo Gugli :-)
  • Giugno 9, 2014 at 14:56
    Giacomo Serra
    Sono stato allo zion, un club sull barceloneta.. Il posto è accogliente e molto vicino al mare, hanno una buona varietà di ganja e fumi spetacolari!!! Perfetto dopo il mare :P:P
    • Giugno 10, 2014 at 14:08
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Lo conosco ;-)
  • Dicembre 30, 2013 at 10:10
    Massi
    Ciao!! Qual è l'indirizzo e come ci arrivo? Sarò a Barcellona tra un mese..
    • Dicembre 30, 2013 at 14:44
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Massi, Roberto è sparito e non mi risponde più...
  • Dicembre 19, 2013 at 01:34
    Valentina
    Ciao Pedro, sai dirmi altri nomi di altre associazioni a Barcellona e dove si trovano? magari le piu famose e raggiungibili, io ci verrò per 4 giorni e vorrei andarci. Quella di Roberto è quella che hanno fatto vedere per le Iene?
    • Dicembre 19, 2013 at 09:18
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Valentina, mandami il link del video delle Iene se lo trovi, che non sono ancora riuscito a vederlo. Comunque di sicuro non é quella di Roberto.. tra l'altro si é trasferito e non riesco piú a rintracciarlo. Io conosco La Mesa in carrer Rec 62 e l'ABCDA in carrer del Mar 45. Ti avviso che peró ti sará molto difficile essere accettata senza un vecchio socio che ti presenti..
  • Ottobre 13, 2013 at 13:29
    pietro
    Membri del team
    Pedro
    Hola Eleonora, Hai ragione! Neanche a me la trova.. provo a chiedere a Roberto.
    • Ottobre 13, 2013 at 21:24
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Eleonora, Mi dice Roberto che stanno traslocando e la pagina Facebook è in manutenzione.. mi spiace! Aggiorno l'articolo appena mi fa avere novità! Pedro
  • Ottobre 13, 2013 at 09:29
    eleonora
    io non riesco a collegarmi al contattoo mi manda alla home di facebook..
  • Ottobre 5, 2013 at 22:23
    isabella
    Ciao, Trovo il tuo blog stupendo e prendo appunti xke parto il 18.... Volevo un po piu d informazioni sull associazione Roberto chiunque puo andare e entrare tranquillamente? Grazie mille
    • Ottobre 6, 2013 at 09:26
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Isabella, è meglio se prima contatti Roberto tramite la pagina Facebook che ho linkato nell'articolo. Pedro
  • Settembre 20, 2013 at 09:44
    loulou
    grazie ugualmente...e complimenti x il tuo blog.... w la catalunya!!!!!
  • Settembre 20, 2013 at 00:21
    loulou
    arrivato una settimana fa e subito tesserato.....stupendoooo,la prox sett andrò a palma...consigli x altri csc? gracias
    • Settembre 20, 2013 at 09:31
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      jajajaj..grande Loulou!! No, purtroppo conosco solo a Barcellona. Pedro
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.