sara
Scritto da sara

Come trovare voli economici per Barcellona

| 40 commenti

Adesso che avete letto il nostro blog e vi è venuta l’acquolina in bocca, dovete per forza passare qualche giorno a Barcellona per scoprire i suoi musei, le sue spiagge, le feste e chi più ne ha più ne metta! Continuate a leggere per sapere tutto sui voli che collegano la città dei Conti con i principali capoluoghi italiani e prenotanate il vostro! Il più economico possibile ovviamente 🙂

Aeroporti e compagnie low cost

Barcellona è servita da due aeroporti, il principale e più vicino al centro cittadino è quello de El Prat de Llobregat (BCN), situato a sud-ovest in direzione Tarragona, che dista circa 13 km dal centro, e viene più comunemente chiamato “El Prat”.

Le principali compagnie low cost che volano su El Prat dall’Italia sono Vueling (partenze e arrivi dal terminal 1), Ryanair (partenze e arrivi dal terminal T2B) e Easyjet (partenze dal T2C e arrivi al T2B). Anche le compagnie tradizionali volano su questo aeroporto come ad esempio British Airways e Iberia (con voli gestiti da Vueling) e Alitalia.

Il secondo aeroporto di Barcellona è quello di Girona-Costa Brava (GRO), situato nel comune di Vilobí d’Onyar, 90 km a nord rispetto al centro di Barcellona e a circa 15 km a sud dal centro di Girona, ultima provincia catalana prima della frontiera con la Francia. Questo aeroporto è specialmente indicato per chi viene a visitare la Costa Brava.

La principale compagnia low cost che vola sull’aeroporto di Girona è Ryanair.
Sono previsti voli diretti per Barcellona dalle principali città italiane come:

  • Milano – collegata da Vueling, Ryanair e Easyjet
  • Venezia – Vueling e Ryanair
  • Bologna – Vueling e Ryanair
  • Torino – Vueling e Ryanair
  • Firenze – Vueling
  • Roma – Vueling e Ryanair
  • Napoli  Vueling
  • Catania – Vueling

Il nostro suggerimento, ove possibile è quello di volare sull’aeroporto “El Prat” in quanto il tragitto fino al centro sarà più rapido nonché decisamente più economico (il biglietto a/r per la navetta da Girona costa 25,00 euro).

Come trovare voli economici per Barcellona

Il miglior modo di trovare voli economici per Barcellona è quello di tenere sott’occhio i siti delle compagnie aeree che ho citato sopra. In particolare la compagnia spagnola low cost Vueling è quella con il maggior numero di connessioni con le principali città italiane per cui vi consiglio di partire da lì.

Vueling
Cerca il volo

Ryanair in genere offre prezzi più economici ma attenzione, al prezzo base del volo dovrete aggiungere il costo del bagaglio a mano che non è incluso nella tarrifa. Alla fine della fiera vi toccherà pagare lo stesso se non di più che con Vueling.

Per non stare a controllare uno per uno i siti di tutte le compagnie aeree, potete sempre affidarvi ad un sito di comparazione tariffe tipo Momondo che vi proporrà un elenco di offerte di tutte le aerolinee che collegano la vostra città d’origine a Barcellona. Questo servizio NON fa aumentare il costo del biglietto finale.

Inutile dire che i voli infrasettimanali saranno più economici rispetto a quelli del week end e che il risparmio è direttamente proporzionale al numero di maledizioni che lancerete alla vostra sveglia il giorno della partenza …ebbene sì, è proprio vero che il mattino ha l’oro in bocca…e che chi dorme non piglia aerei economici! I voli della mattina presto sono quasi sempre più convenienti 🙂

Se non avete mai utilizzato Momondo, leggete questa breve guida che vi spiegherà come “spiccare il volo” al miglior prezzo.

Cos’è Momondo e come si utilizza

Momondo è un comparatore di offerte, ovvero fa automaticamente quello che a voi costerebbe diverse ore di lavoro: il suo motore di ricerca scandaglia infatti tutti i vari siti di compagnie aeree e agenzie di viaggio online e vi propone l’elenco di offerte disponibili per la data e la città di partenza prescelta.

È possibile che la stessa tratta per le stesse date sia disponibile all’interno di più siti di viaggi a prezzi diversi, Momondo li compara tutti e ve li mette belli pronti a disposizione per essere analizzati.

NOTA BENE: potete usare Momondo anche per comparare gli hotel o i noleggi auto. Il alternativa c’è sempre il nostro servizio di trova-alloggio.

Ma come si prenota? Cominciamo:

  1. Utilizzate il link qui sotto per effettuare la vostra ricerca inserendo città di origine, numero di passeggeri e date di partenza. Cliccate poi sul pulsante “cerca”.

Se siete flessibili, indicate comunque una data approssimata, in un secondo momento potrete visualizzare tutte le offerte disponibili in date prossime a quella da voi indicata.

Momondo
Cerca il volo
  1. A questo punto verrete reindirizzati al sito di Momondo che proporrà i risultati della vostra ricerca ordinati per prezzo. Il sito indica inoltre l’ora di partenza del volo e la presenza di eventuali scali sulla tratta. Una volta individuata l’opzione che fa al caso vostro cliccate sul pulsante verde “mostra”.
Pagina offerte Momondo
Immagine della pagina di comparazione delle offerte di Momondo.
  1. Momondo aprirà a questo punto il sito del partner all’interno del quale è contenuta l’offerta. Tenete sempre a mente che Momondo è un comparatore per cui la vendita effettiva avviene sul sito del partner che selezionerete come ad esempio Edreams, Ryanair, Vueling ecc.
  2. È possibile che il biglietto che avete scelto abbia un costo reale un po’ più alto. Questo si deve al fatto che le tariffe su Momondo non sono sempre aggiornate in tempo reale, attendete finché non si carica il prezzo definitivo.
  3. Se l’offerta fa al caso vostro, completate l’acquisto sul sito partner…et voilà! Il gioco è fatto.

Siete flessibili in quanto a date? In questo caso, dopo aver effettuato il primo passaggio ed essere atterrati sulla pagina di Momondo potrete giocare con il calendario che compare in alto e trovare le date con i voli più economici.

I nostri consigli per risparmiare

Più o meno ne abbiamo già fatto accenno nel corso dell’articolo, ma riassumiamo tutto qui:

  1. Prenotate con circa 3 mesi di anticipo, più o meno è il periodo in cui si trovano le tariffe migliori soprattutto se pensate di viaggiare in alta stagione o in corrispondenza di ponti. Considerate poi, che anche se in Italia non è festa potrebbe esserlo a Barcellona, quindi buttate un occhio al calendario. Barcellona è visitabile praticamente tutto l’anno; l’unico periodo che mi sento davvero di sconsigliare, a meno che non abbiate qualche interesse specifico, è quello corrispondente al Mobile World Congress che si tiene verso la fine di febbraio (24 – 27 febbraio nel 2020) e fa lievitare i prezzi in maniera esorbitante.
  2. Scegliete la partenza infrasettimanale.
  3. Se partite il fine settimana, scegliete i voli della mattina presto che saranno più economici (non è valido lo stesso per i voli infrasettimanali che essendo rivolti ad una clientela più business sono più cari la mattina presto e la sera tardi).
  4. Cercate di arrivare a El Prat. A meno che la differenza di prezzo non sia significativa, preferite i voli su El Prat.
  5. Utilizzate il servizio di Momondo per “viaggiatori flessibili”, per rimanere aggiornati sulle tariffe più convenienti.

Per qualsiasi cosa lasciateci un commento sotto 😉

  • Febbraio 24, 2020 at 13:13
    NICOLA
    Ciao, Io dovrei venire a Maggio ma oggi ho letto di un volo per le Mauritius con i passeggeri del Veneto bloccati causa corona virus. Per favore teneteci aggiornati su questo problema, magari in home page. Grazie
  • Gennaio 29, 2020 at 01:21
    Lucrezia
    Hola, sto organizzando un week end ad aprile a Barcellona. Viaggio con una neonata di 3mesi... Per non portare in aereo il mio passeggino, c e un modo di affittarne uno a Barcellona? Grazie
  • Marzo 2, 2019 at 08:47
    Petra
    Ciao, Avevo una domanda da farvi, secondo voi quale abbonamento per i mezzi e attrazzioni conviene fare per una settimana a barcellona considerando che siamo in 5 persone di cui 2 tra i 19/20 anni e le altre 3 sopra i 30? Grazie in anticipo :)
    • Marzo 2, 2019 at 12:57
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Petra, prova a guardare se il City Pass può fare al caso vostro. Include Aerobus dall'aeroporto, Bus Turistico, Sagrada Familia, Parc Guell e sconto del 20% per le maggiori attrazioni e per la Hola Bcn per i trasporti pubblici illimitati.
      • Marzo 3, 2019 at 15:12
        Petra
        Nel city pass c’è Anche il bus turistico,ma è obbligatorio usufruirne?
        • Marzo 3, 2019 at 17:30
          vale
          Membri del team
          Valeria
          Petra, no non è obbligatorio ma il prezzo non cambia se non lo utilizzi.
  • Agosto 20, 2018 at 10:27
    danilo
    Ciao ragazzi, andrò a settembre con la mia ragazza a barcellona e vorremmo visitare tutte le attrazioni principali. Siccome arriveremo a mezzanotte all'aereoporto El prat, per gli spostamenti e per le attrazioni conviene prendere un city pass a persona? Cosa mi consigliate? Grazie mille
    • Agosto 20, 2018 at 11:11
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Danilo, il City Pass è personale per cui se decidete di farlo dovrete per forza farne due. Ti lascio il link all'articolo sul City Pass dove c'è scritto tutto quello che c'è da sapere su questo abbonamento, se hai dubbi fammi sapere :)
      • Agosto 20, 2018 at 11:26
        danilo
        Si lo so che è personale, ma siccome ho letto che con lo sconto che offre il city pass su altre attrazioni si possono prendere più di un biglietto, si potrebbe fare che una persona prende il city pass e l'altra invece acquista i biglietti singolarmente?
        • Agosto 20, 2018 at 11:47
          sara
          Membri del team
          Sara
          Rischi di avere biglietti d'ingresso per orari diversi se fai così..
  • Agosto 27, 2017 at 12:00
    Katia
    Ciao! Volevo chiedervi una precisazione: con il biglietto T10, essendo noi in 3 e il biglietto multipersonale, ogni volta che utilizzo un mezzo di trasporto devo timbrare una volta oppure tre? Ad esempio per andare alla Sagrada Familia da Paral-Lel (L3 verde) alla Sagrada (L4 Viola) quante corse mi scalano?
    • Agosto 27, 2017 at 13:29
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Katia, devi timbrare 3 volte a Parallel e poi ti verranno scalati 3 viaggi fino all'arrivo.
  • Agosto 8, 2017 at 11:16
    Salvo
    Ciao, se prendo la city pass per usufruire degli sconti del 20% su ticket bar posso comprare più biglietti per la stessa attrazione, per esempio casa batlo', con un solo codice sconto o posso comprare solo un biglietto per ogni city pass? Grazie mille Salvo
    • Agosto 8, 2017 at 12:24
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Salvo, puoi prendere anche più di un biglietto con lo stesso codice.
      • Agosto 8, 2017 at 13:33
        Salvo
        Grazie Sara, anche per le hola bcn giusto?
        • Agosto 8, 2017 at 15:02
          sara
          Membri del team
          Sara
          Sì corretto.
  • Maggio 13, 2017 at 17:01
    marco
    ciao!! ho affittato un appartamento nel quartiere di sant'antoni e volevo sapere cosa ne pensi della posizione??
    • Maggio 13, 2017 at 19:31
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Marco, Sant Antoni è un quartiere molto vivace a me personalmente piace molto ;)
  • Marzo 20, 2017 at 21:22
    Paola
    Ciao, mi chiamo Paola e ad Aprile sarò in Spagna per visitare Barcellona e Valencia. Mi fermerò soltanto 9 giorni e volerò su Barcellona, sia all'andata che al ritorno. In questo periodo approfitterò per dedicare moltissimo tempo alla scoperta di queste due città, ma mi piacerebbe anche visitare alcuni meravigliosi posti presenti sulla costa. A questo proposito accetto consigli, ricordandovi che non mi muoverò con mezzi propri ma soltanto con mezzi pubblici. Considerato che mi muoverò soltanto con mezzi pubblici e che avrò necessità di spostarmi dall'aeroporto di Barcellona al centro di Valencia e viceversa sia all'andata che al ritorno, vorrei sapere se esiste un mezzo (più o meno diretto). Grazie. PS: Potete scrivermi anche alla mia mail privata?
    • Marzo 20, 2017 at 23:10
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Paola, il mezzo è più comodo è sicuramente il treno, ce ne sono di più o meno diretti a seconda dei posti che ti vuoi fermare a visitare, altrimenti ci sono autobus anche abbastanza economici che partono dalla stazione di Sants.
  • Marzo 6, 2017 at 13:07
    Concetta Palladino
    ciao sono Concetta arrivo a Barcellona con la nave che mezzo devo prendere dal porto per il cen tro?
    • Marzo 6, 2017 at 15:03
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Concetta, al molo troverai delle navette che portano fino a Drassanes dove c'è la statua di Colombo, da lì parte la Rambla, percorrendola tutta (20- 25 min) si raggiunge Plaça Catalunya. In alternativa da Drassanes parte la metro verde che arriva fino a lì.
  • Febbraio 3, 2017 at 11:53
    Fabio Bugatti
    ciao, vorrei volare a barcellona verso il 20 luglio. quando mi consigliate di prenotare il volo? grazie mille
    • Febbraio 3, 2017 at 12:40
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Fabio, bella domanda! Non l'ho mai capito! Secondo me in generale 3 o 4 mesi prima dovrebbe andar bene.
  • Gennaio 30, 2017 at 07:46
    Nadia
    Buongiorno! Questo sito è davvero ben strutturato e utile!! Complimenti!! Io avrei una domanda... vorrei soggiornare davanti alla estación de franca... ma gli amici mi stanno facendo venire un dubbio... perché le zone vicine alle stazioni dei treni di solito sono mal frequentate...voi sapete dirmi come è la zona di giorno e di sera?? Grazie
    • Gennaio 30, 2017 at 09:50
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Nadia, è una zona sicura.
  • Gennaio 26, 2017 at 14:32
    Sara
    Hola! Grazie per queste informazioni :)
    • Gennaio 26, 2017 at 14:33
      sara
      Membri del team
      Sara
      De nada :P
  • Novembre 16, 2016 at 15:01
    Sara
    Hola! Ho già prenotato i posti dell'aereo, ma ho un problema :) il sito su cui ho prenotato mi manda il documento di check-in da stampare per e-mail tre giorni prima del volo: per l'andata ok, ma al ritorno non so dove stampare il check in a Barcellona! Nell'aeroporto El Prat c'è un posto in cui posso stampare? Starò in una guesthouse, quindi non avrò la possibilità di stampare lì! Grazie. Sara
  • Novembre 12, 2016 at 19:26
    Paolo
    Ciao, Saremo a Barcellona il 27 Dicembre sino al 30 atteriamo al T2 alle 8.30 e il nostro albergo è il Chic e Basic Ramblas in Passatge Gutenberg 7 città vecchia. Ci chiedavamo quale trasfert sia meglio prendere per arrivarci, probabilmente faremo la BCN card ma accettiamo consigli se potete aiutarci. Grazie a tutti!
    • Novembre 13, 2016 at 10:49
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Paolo, ho appena risposto a questa tua domanda nel messaggio che hai lasciato nel post della metro.
  • Novembre 10, 2016 at 16:36
    Nadia
    Vorrei prenotare la HOLA BCN - arrivo a Barcellona all'aeroporto con la famiglia il 26 Dicembre, ma ho visto che gli uffici dove dovrei ritirare la tessera sono chiusi il 25 e il 26 Dicembre. Come posso fare? Grazie mille per una risposta
    • Novembre 10, 2016 at 16:52
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Nadia, purtroppo per il momento non abbiamo una soluzione, stiamo lavorando per cercare di offrire un'alternativa per quei giorni, spero di poterti far sapere a breve.
      • Novembre 10, 2016 at 20:22
        Nadia
        Grazie in anticipo! A presto. spero!
        • Novembre 11, 2016 at 09:02
          sara
          Membri del team
          Sara
          De nada :)
  • Novembre 7, 2016 at 17:28
    Lucia
    Ho seguito i consigli che avete dato e devo dire che mi sono stati molto preziosi dalla scelta delle carte per la metro ai ristoranti...grazie
    • Novembre 7, 2016 at 17:44
      sara
      Membri del team
      Sara
      Grazie Lucia per questo commento!
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.