Barcellona è essenzialmente una destinazione sicura dove, come in tutte le grandi città d’Europa, basta seguire alcune accortezze e regole di buon senso per passare una vacanza senza contrattempi. C’è pero una cosa da tenere sempre in mente quando si visita Barcellona: fate attenzione ai borseggiatori! Leggete i nostri consigli sulla sicurezza a Barcellona per sapere quali sono i problemi più diffusi, le zone “calde” e i comportamenti da evitare.
Sicurezza a Barcellona: le cose da sapere
Innanzitutto vogliamo rassicurarvi: è sicuramente vero che a Barcellona c’è un problema di borseggiatori, ma se evitate di adottare certi comportamenti che vi rendano molto riconoscibili come turisti, le probabilità di essere derubati diminuiranno molto. E’ anche bene che sappiate dove i ladri si mettono all’opera più frequentemente, cosi da non dare troppo nell’occhio e stare attenti a vigilare borse e borsette. Insomma la regola d’oro è stare sempre sull’attenti, visto che non state visitando il Tibet!
Le zone calde
Non ci sono vere e proprie zone pericolose a Barcellona, ma le zone più frequentate dai borseggiatori sono le stesse che trovate sulle guide turistiche, quelle più frequentate, in particolare:
- Spiaggia della Barceloneta
- Rambla e plaça Catalunya
- Metropolitane del centro
- Stazione dei bus Estaciò del Norte (connessione con Aeroporto Girona)
- Barrio Gotico e Raval
Ci soffermiamo soprattutto sulla Rambla visto che è una delle vie più frequentate della città. Nella parte compresa tra il teatro del Liceu e la statua di Colombo (il tratto finale per capirci) di notte ci possono essere personaggi un po’ loschi, quindi se passate di qui dopo mezzanotte state attenti alle borse. In linea di massima si tratta comunque di una zona sicura, anche grazie alla presenza di una delle centrali di Polizia proprio sulla Rambla. Il resto della Rambla è piacevole per fare passeggiate a qualsiasi ora, sempre tenendo gli occhi aperti perché i ladri qui sono piuttosto iperattivi!
Il Raval è il quartiere più alternativo del centro di Barcellona e, anche se si tratta di un ottima zona per fare festa, la sua anima “wild” porta con se alcuni pericoli. Come abbiamo già spiegato nel nostro articolo specifico su questo quartiere, specialmente la notte i vicoli del Raval si popolano di personaggi strani che gestiscono i loro traffici e l’atmosfera diventa un po’ decadente e surreale; qui non bisogna solo stare attenti ai borseggiatori, ma c’è anche un problema di traffico di droga che le forze dell’ordine cercano di tenere sotto controllo. Di sera evitate i vicoli poco illuminati e deserti e cercate di non dare troppo nell’occhio come turisti. La vie tra carrer de Sant Pau e Nou de la Rambla sono quelle più complicate, mentre tutta la parte alta vicina a Pelai è molto più tranquilla.
I nostri consigli
Da persone che vivono qui da molti anni e ne hanno sentite di tutti i colori dai turisti, questi sono i migliori consigli che possiamo darvi:
- Evitare di tenere il portafoglio o il cellulare nella tasca dietro dei pantaloni.
- Non tenere cose di valore (tra cui i documenti) negli zainetti. In generale, cercare di portare con voi solo i soldi di cui avete bisogno per la giornata e di lasciare il resto in hotel.
- Tenere tutto stretto stretto in metro e non stare vicino alle porte quando si chiudono. Se viaggiate con uno zainetto, mettetelo davanti a voi.
- Se avete una macchina fotografica, non portatela in giro attaccata al collo. Attirerete l’attenzione!
- Non farsi abbracciare dalla gente sulla Rambla (non è uno scherzo!), e stare attenti quando qualcuno attacca bottone e cerca il contatto fisico all’uscita da un club o da un bar.
- Quando ci si siede ai tavolini all’aperto di un bar, non lasciare il cellulare o il portafogli in vista. Se qualcuno si ferma al vostro tavolo e cerca di distrarvi, con una storia sul perché ha bisogno di soldi o chiedendo delle indicazioni, state attenti perché potrebbe essere un trucco per rubarvi il cellulare mentre siete disattenti.
- Occhio quando ci si ferma ad ammirare gli artisti di strada.
Due parole in più le dedichiamo a chi passa la giornata in spiaggia. Il consiglio è di portarsi dietro il minimo indispensabile perché i furti sono all’ordine del giorno e anche lasciare il salviettone o il pareo per il tempo di una doccia può costarvi caro.
Non lasciate nulla incustodito! Sappiate che i furti si intensificano la sera: i ladri fanno vere e proprie squadre commando e studiano i vostri comportamenti. Darsi un bacio, fumare un trombone, un bagno nudi… e siete fregati! Questo non significa che non dovete godervi la bellezza della spiaggia la sera, ma siccome non vogliamo che vi rovinino la magia del momento (e che dobbiate rischiare di passare un giorno intero al consolato per cercare di riavere i documenti per partire!), si tratta semplicemente che le vostre cose siano sempre sotto gli occhi vigili di qualcuno del gruppo 🙂
Se venite in auto
Alcuni lettori ogni tanto ci raccontano le loro esperienze. Un grazie particolare al contributo della lettrice Sara. A quanto pare mentre guidava per Barcellona ha sentito bucare una ruota, si è fermata e della gente in motorino si è avvicinata con fare minaccioso. Lei spaventata si è allontanata e loro l’hanno seguita per un po’ prima di allontanarsi. Non le hanno rubato nulla ma l’intenzione era proprio quella.
P.S. Cambiare una ruota bucata costa sui 350€.
Un altro caso comune in Spagna è che in autostrada o comunque su strade veloci ti si affianchi qualcuno indicandoti un problema all’auto, tu ti fermi, scendi, controlli e un suo complice ti entra in auto e ti deruba.
I parcheggi
Non parcheggiate MAI sul lungomare, vi aprono l’auto sicuro! Le uniche zone sicure dove parcheggiare per strada gratuitamente sono quelle adiacenti alle metro di Llacuna o Bogatell (poi potete prendere la linea gialla L4) oppure vi affidate a Parclick per trovare un parcheggio a pagamento. Diverse volte i miei amici hanno parcheggiato da quelle parti e finora non gli è successo nulla… tocchiamoci… 🙂
Cosa fare se mi rubano i documenti?
Prima di tutto dovrete sporgere denuncia a un commissariato di polizia. Potete per esempio digitare in Google le parole “Mossos Barcelona” per vedere sulla mappa il commissariato più vicino. Se viaggiate via terra o via mare vi basterà la denuncia per poter tornare in Italia, se invece viaggiate in aereo dipende dalla vostra compagnia.
Se ve lo state chiedendo, a Ryanair non basta la denuncia, ma bisogna chiedere un documento provvisorio al Consolato italiano a Barcellona presentando:
- la denuncia
- 2 foto formato tessera
- il biglietto di ritorno
- ricevuta del pagamento di 1,55 euro da effettuare presso il Banco Santander sul conto corrente del Consolato Generale ES05 0049 4707 50 2616078401
Per sicurezza vi invito a dare un occhio voi stessi alla corrispondente pagina del Consolato.Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona si trova in Calle Aribau 185 al 4°piano CAP 08021, Barcellona.
Servizio informazioni telefonico (+34) 930338000: attivo il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, ed il martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Assistenza consolare connessa a situazioni di gravi emergenze durante gli orari di chiusura del Consolato Generale chiamare al Funzionario di turno:
0034-659790266 (operativo dalle ore 18 sino alle 22 dal lunedì al venerdì; dalle ore 9 alle 22 i fine settimana e negli altri giorni festivi di chiusura del Consolato Generale).
-
Agosto 2, 2022 at 20:07Ciao Oscar vado a Barcelona ad agosto il mio marito ha fatto prenotazione al Ibis di Llobregat è sicuro quel quartiere?
-
Agosto 3, 2022 at 06:23Hola Liliana, è abbastanza in periferia, sinceramente non conosco quella zona.
-
-
Luglio 25, 2022 at 13:02Ciao, una domanda, il mese prossimo vado a Barcellona in moto... Di solito cerco di prestare molta attenzione a dove parcheggio e se il caso la copro anche. Avete qualche consiglio per metterla al sicuro? C'è qualche regola particolare su dove parcheggiare? Grazie
-
Luglio 26, 2022 at 08:21Hola Maura, ci sono molti parcheggi per strada gratuiti per le moto. Il mio scooter lo lascio sempre in strada e non è mai successo niente, però se non sei tranquilla puoi prenotare un parcheggio coperto vicino al tuo alloggio.
-
Luglio 30, 2022 at 17:12Salve chiedevo gentilmente mio figlio verrà in vacanza a Barcellona il 16 agosto soggiornato nella strada dell'arco di trionfo volevo sapere se per i ragazzi vivendo la notte possono stare tranquilli
-
Luglio 30, 2022 at 17:30Hola Mauro, la zona Arc de Triof è tranquilla anche la sera. Vengono tanti ragazzi in vacanza da soli, di solito non ci viene riferito di grossi problemi... poi sta un po' anche ai ragazzi cercare di non mettersi nei guai :-) Io vivo qui da quando ho 21 anni (ora ne ho 38) e non ho mai avuto problemi.
-
-
-
-
Luglio 23, 2022 at 13:44Vi consiglio di aggiornare la classifica dei luoghi pericolosi. Noi siamo appena tornati da Barcellona e siamo reduci da una disavventura presso la Sagrada Familia, dove in una panetteria dove ci siamo fermati per pranzo qualcuno mi ha fatto sparire il borsello con portafoglio contenente contanti, documenti e bancomat e carta di credito. Durante la permanenza nel locale abbiamo visto frequenti incursioni di persone di etnia Rom che entravano a infastidire i turisti e che sono stati allontanati con fatica dallo staff del locale. Poche ore dopo, in seguito alla denuncia presso la stazione di polizia di Placa d'Espanya è stato riportato il borsello ma il portafoglio è stato vuotato quasi completamente.
-
Luglio 24, 2022 at 08:27Hola Francesco, ci dispiace moltissimo per questa brutta esperienza :-( Sinceramente è la prima volta che ci scrivono per raccontarci di un furto nei pressi della Sagrada Familia. Comunque si, aggiungeremo i dintorni della Sagrada per potenziali luoghi frequentati da borseggiatori. Spero comunque che al di la di questo brutto episodio la vostra vacanza a Barcellona sia stata una buona esperienza. Oscar
-
Agosto 30, 2022 at 13:49Salve, alloggero' in zona Paralel, è sicura oppure devo stare attento?
-
Agosto 31, 2022 at 07:49Hola Paolo, puoi dirmi l'indirizzo esatto? In generale è sicuro però ci sono tanti locali notturni, quindi schiamazzi, ragazzi ubriachi, etc...
-
-
-
-
Luglio 21, 2022 at 18:13Il Consolato Generale d'Italia a Barcellona non é piú in Calle Mallorca come dice l'articolo. Dallo scorso anno si trova in Calle Aribau 185 al 4°piano CAP 08021, Barcellona. Servizio informazioni telefonico (+34) 930338000: attivo il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00, ed il martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Assistenza consolare connessa a situazioni di gravi emergenze durante gli orari di chiusura del Consolato Generale chiamare al Funzionario di turno: 0034-659790266 (operativo dalle ore 18 sino alle 22 dal lunedi’ al venerdi’; dalle ore 9 alle 22 i fine settimana e negli altri giorni festivi di chiusura del Consolato Generale).
-
Luglio 22, 2022 at 07:37Grazie Sergio aggiorno subito l'articolo! :-)
-
-
Giugno 30, 2022 at 18:55Ciao! Io devo fare un periodo di tirocinio a Barcellona e ho trovato un alloggio in Passatge Dels Escudellers. Visto che sono una ragazza e affitterò lo studio flat da sola vorrei sapere se sia sicura come zona o meno? Poi a livello di negozi come supermercati ecc è ben fornita?
-
Luglio 1, 2022 at 07:11Hoal Mery, si, è una zona sicura, e nei dintorni avete davvero di tutto, bar, ristoranti, panettieri, mini market e super market (e poi non distante avete anche la Boqueria per frutta e verdura). De nada
-
-
Giugno 30, 2022 at 18:23Ciao:) devo stare a Barcellona per un periodo di 8 mesi. Ho trovato una casa in affitto nel barrio gotico, mi potete dire gentilmente se è una zona sicura per potere alloggiare? Grazie
-
Luglio 1, 2022 at 07:10Hola Mary, certo, siete in pieno centro, è una zona molto turistica ma sicura. De nada
-
-
Giugno 20, 2022 at 19:30Hola. Ahora estoy más intranquila q antes. El martes a la noche iré a cenar en la zona Barceloneta. Desde mi hotel en el barrio Raval, usando Google, me aconseja (yendo a pié como quiero hacer) pasar por Rambla del Raval, q veo ser una calle con muchos árboles; mejor cambio recorrido? Hay otra alternativa más interna....
-
Giugno 21, 2022 at 12:43Hola Alessandra, più interna in che senso? Puoi prendere anche altre strade ma se alloggi nel Raval sarà molto probabile che passi dalla Rambla del Raval.
-
Giugno 20, 2022 at 19:31Estoy más tranquila, era sarcástico....
-
-
Giugno 14, 2022 at 15:06Ciao! il quariere Eixample è sicuro? ho trovato alloggio in quella zona. Grazie
-
Giugno 14, 2022 at 20:06Sì Michela, va benissimo!
-
-
Giugno 13, 2022 at 21:44Ciao, grazie mille per tutte le info!! Io e il mio ragazzo verremo a Barcellona la prima settimana di luglio e alloggeremo in un hotel a Carrer de Numància. La zona è tranquilla e soprattutto sicura?
-
Giugno 14, 2022 at 08:02Sì Giulia!
-
-
Maggio 16, 2022 at 21:53Salve grazie per la guida... verrò a Barcellona con la mia ragazza a fine luglio. Come conviene muoversi soprattutto nelle ore notturne? Alloggio Carrer dels Tallers a 500mt vicino la rambla
-
Maggio 17, 2022 at 09:45Hola Michele, il venerdì fino alle 2 e il sabato tutta la notte, c'è la metro che è comoda e sicura. Poi anche camminare di notte non lo ritengo pericoloso, certo c'è sempre da stare attenti, evitare di buttarsi in vicoli poco illuminati e poco frequentati, ma per il resto c'è da avere attenzione come avviene in ogni città del mondo.
-
-
Maggio 4, 2022 at 19:24Salve siamo in 7 e alloggeremo sulla Ramblas , hotel Oriente Atiram Hotel com'è la zona?
-
Maggio 5, 2022 at 10:01Hola Patrizia, alloggiate in pieno centro, a due passi dalla Rambla, direi una zona top e sicura.
-
-
Aprile 22, 2022 at 22:24Ciao ragazzi ! Io da 2 mesi abito a Poblenou ma non riesco a trovare parcheggi gratuiti poiché sono qua in auto! Ce ne sono ancora in zona Llacuna Bogarelli? Grazie mille Grandi
-
Aprile 23, 2022 at 11:01Hola Simone, si, da quel che mi ricordo le zone di Bogatell, Llacuna e Poble Nou erano le zone migliori per parcheggi gratuiti. De nada
-
-
Aprile 21, 2022 at 07:24Ciao, vado a Barcellona con un'amica dal 25 al 30 agosto e alloggeremo all'Hostal Operaramblas (carrer sant Paul). Ci sono accortezze particolari per la zona? soprattutto essendo due ragazze? non vorremmo avere troppe spiacevoli sorprese. Grazie!!
-
Aprile 21, 2022 at 09:15Hola Alessia, state tranquille, siete in pieno centro, però si, tenete sempre un'occhio di riguardo (so che è brutto e non dovrebbe essere così :-( ) a non mettervi in viette scure o poco popolate da gente, soprattutto di notte. Di giorno invece super tranquille. De nada
-
-
Aprile 1, 2022 at 08:02Ciao! io vado a Barcellona dal 14 al 21 agosto, volevo chiedervi consigli su dove lasciare il telefono mentre ci si fa il bagno; conviene portarselo dietro?
-
Aprile 1, 2022 at 15:05Hola Simona, il consiglio che mi sento di darti è quello di chiedere a qualche vicino di asciugamano se ti da un'occhio alla borsa/cellulare per 10 minuti mentre ti fai il bagno. ;-)
-
-
Marzo 14, 2022 at 16:04Ciao, dal 20 al 27 luglio io e i miei amici trascorreremo la vacanza a Barcellona! Siamo indecisi sulla zona dell'alloggio...quali sono i quartieri più sicuri rimanendo, comunque, non distanti dal centro?
-
Marzo 15, 2022 at 08:43Hola Riccardo, come zone ti consiglio quella di Gracia, molto carina e caratteristica, oppure quella nei dintorni della Sagrada Familia.
-
Marzo 15, 2022 at 14:56Grazie mille!!
-
-
-
Gennaio 1, 2022 at 21:05Ciao! Per il mio compleanno io ed una mia amica verremo a Barcellona la prima settimana di febbraio. Abbiamo prenotato un albergo a Ciutat Vella, più precisamente a Carrer de la Princesa, Ci sono zone che è meglio evitare? Grazie mille
-
Gennaio 2, 2022 at 08:54Hola Debora, l'unica zona che forse c'è da stare più attenti nelle ore notturne è il Raval, nonostante io ci abbia vissuto e non ho mai avuto problemi, però molti lettori la indicano come una zona più pericolosa rispetto ad altre.. De nada
-
-
Dicembre 9, 2021 at 19:07Ciao! Siamo 2 ragazze e saremo a Barcellona dal 19 al 22 dicembre, noi soggiorneremo nei pressi dell’arco di trionfo, sapresti indicarmi che zone frequentare alla sera senza passare per “zone poco sicure” grazie!
-
Novembre 28, 2021 at 22:10Ciao, con moglie e figlia (18 anni) soggiorneremo dal 30 dicembre al 4 gennaio a Cornellà de Llobregat. Abbiamo preso un appartamento con parcheggio, poiché abbiamo deciso di andare in auto (abitiamo a Lugano). Si tratta di un quartiere pericoloso? Sono buoni i collegamenti per il centro? Noi vorremmo fare anche almeno un'escursione fuori Barcellona. Consigli? Ho adocchiato Sitges, a noi piace il mare anche fuori stagione... Ultima cosa. Sono all'occhio per capire se si potrà festeggiare la notte di S. Silvestro. Hai notizie? A noi basta aspettare la mezzanotte, brindare e poi rientrare a casa. Scusa le tante domande e grazie!
-
Agosto 14, 2022 at 16:50Ciao sarò a Barcellona dal 16-19 ottobre alloggerò nella zona Ciutat Vella… Com’è la zona? sicura? e vicina alle attrazioni turistiche?
-
Agosto 15, 2022 at 07:00Hola Martina, Puoi dirmi l'indirizzo preciso? Alcune zone del centro storico sono chiassose di notte e molto turistiche. Cerca soprattutto di non tenere oggetti di valore in vista perché capita di trovare borseggiatori.
-
-
Novembre 29, 2021 at 14:53Hola Luca, personalmente non ci sono mai stato a Cornella del Llobregat e non la conosco come zona, però immagino sia un "pueblo" periferico di Barcellona, quindi molti catalani e vita più da "locali". Peer le escursioni fuori Barcellona potreste andare alla montagna del Montserrat, oppure dare un'occhiata a questi parchi fuori Barcellona che sono molto belli. Se siete più da mare Sitges è carina, oppure anche la zona della costa brava è bellissima. Visto l'evolversi della situazione pandemica non saprei fare previsioni sulle restrizioni che metteranno per capodanno. Speriamo facciano l'evento in Plaça Espanya, oppure lo passerete semplicemente di in qualche bar del born che a capodanno è sempre una zona molto carina da vivere.. De nada
-
-
Novembre 1, 2021 at 11:03Buongiorno Pedro, io e la mia famiglia saremo in visita a Barcellona nei prossimi giorni. Soggiorneremo in Carrer de Sants. Ti dispiace fornirci qualche info sul luogo. Grazie in anticipo.
-
Novembre 2, 2021 at 07:37Hola Nicola, carrer de Sants è abbastanza lunga, comunque in linea generale attraverso tutto il quartiere di Sants, una zona abbastanza tranquilla, abitata principalmente da locali, studenti e in minima parte da turisti. Nei dintorni ci sono moltissimi minimarket, bar e ristoranti di ogni genere. Per quanto riguarda i trasporti la zona è attraversata dalla linea blu e verde della metro, e perfettamente servita da moltissime linee dei bus. De nada
-
-
Settembre 25, 2021 at 08:06Salve, ad aprile io e il mio ragazzo vorremmo fare una vacanza Barcellona per festeggiare il mio 18esimo compleanno vorrei chiedere gentilmente se potete consigliarmi alcune zone dove soggiornare 5/7 giorni.
-
Settembre 26, 2021 at 07:53Hola Leila, dai un'occhiata a questo articolo dedicato agli alloggio di Barcellona, potrebbe esserti molto utile. Come zona ti consiglio quella dell'Eixample, oppure l'area vicino alla Sagrada Familia o più a ridosso del centro anche il Born è una zona molto bella.
-