Pedro
Scritto da Pedro

Sicurezza a Barcellona: attenti ai ladri!

| 624 commenti

Barcellona è essenzialmente una destinazione sicura dove, come in tutte le grandi città d’Europa, basta seguire alcune accortezze e regole di buon senso per passare una vacanza senza contrattempi. C’è pero una cosa da tenere sempre in mente quando si visita Barcellona: fate attenzione ai borseggiatori! Leggete i nostri consigli sulla sicurezza a Barcellona per sapere quali sono i problemi più diffusi, le zone “calde” e i comportamenti da evitare. 

Sicurezza a Barcellona: le cose da sapere

Innanzitutto vogliamo rassicurarvi: è sicuramente vero che a Barcellona c’è un problema di borseggiatori, ma se evitate di adottare certi comportamenti che vi rendano molto riconoscibili come turisti, le probabilità di essere derubati diminuiranno molto. E’ anche bene che sappiate dove i ladri si mettono all’opera più frequentemente, cosi da non dare troppo nell’occhio e stare attenti a vigilare borse e borsette. Insomma la regola d’oro è stare sempre sull’attenti, visto che non state visitando il Tibet!

Le zone calde

Non ci sono vere e proprie zone pericolose a Barcellona, ma le zone più frequentate dai borseggiatori sono le stesse che trovate sulle guide turistiche, quelle più frequentate, in particolare:

Ci soffermiamo soprattutto sulla Rambla visto che è una delle vie più frequentate della città. Nella parte compresa tra il teatro del Liceu e la statua di Colombo (il tratto finale per capirci) di notte ci possono essere personaggi un po’ loschi, quindi se passate di qui dopo mezzanotte state attenti alle borse. In linea di massima si tratta comunque di una zona sicura, anche grazie alla presenza di una delle centrali di Polizia proprio sulla Rambla. Il resto della Rambla è piacevole per fare passeggiate a qualsiasi ora, sempre tenendo gli occhi aperti perché i ladri qui sono piuttosto iperattivi!

Il Raval è il quartiere più alternativo del centro di Barcellona e, anche se si tratta di un ottima zona per fare festa, la sua anima “wild” porta con se alcuni pericoli. Come abbiamo già spiegato nel nostro articolo specifico su questo quartiere, specialmente la notte i vicoli del Raval si popolano di personaggi strani che gestiscono i loro traffici e l’atmosfera diventa un po’ decadente e surreale; qui non bisogna solo stare attenti ai borseggiatori, ma c’è anche un problema di traffico di droga che le forze dell’ordine cercano di tenere sotto controllo. Di sera evitate i vicoli poco illuminati e deserti e cercate di non dare troppo nell’occhio come turisti. La vie tra carrer de Sant Pau e Nou de la Rambla sono quelle più complicate, mentre tutta la parte alta vicina a Pelai è molto più tranquilla.

I nostri consigli

Da persone che vivono qui da molti anni e ne hanno sentite di tutti i colori dai turisti, questi sono i migliori consigli che possiamo darvi:

  • Evitare di tenere il portafoglio o il cellulare nella tasca dietro dei pantaloni.
  • Non tenere cose di valore (tra cui i documenti) negli zainetti. In generale, cercare di portare con voi solo i soldi di cui avete bisogno per la giornata e di lasciare il resto in hotel.
  • Tenere tutto stretto stretto in metro e non stare vicino alle porte quando si chiudono. Se viaggiate con uno zainetto, mettetelo davanti a voi.
  • Se avete una macchina fotografica, non portatela in giro attaccata al collo. Attirerete l’attenzione!
  • Non farsi abbracciare dalla gente sulla Rambla (non è uno scherzo!), e stare attenti quando qualcuno attacca bottone e cerca il contatto fisico all’uscita da un club o da un bar.
  • Quando ci si siede ai tavolini all’aperto di un bar, non lasciare il cellulare o il portafogli in vista. Se qualcuno si ferma al vostro tavolo e cerca di distrarvi, con una storia sul perché ha bisogno di soldi o chiedendo delle indicazioni, state attenti perché potrebbe essere un trucco per rubarvi il cellulare mentre siete disattenti.
  • Occhio quando ci si ferma ad ammirare gli artisti di strada.
Gente in coda alla Casa Batlló Gente in coda
Salta la fila e risparmia con i biglietti online!

Due parole in più le dedichiamo a chi passa la giornata in spiaggia. Il consiglio è di portarsi dietro il minimo indispensabile perché i furti sono all’ordine del giorno e anche lasciare il salviettone o il pareo per il tempo di una doccia può costarvi caro.

Non lasciate nulla incustodito! Sappiate che i furti si intensificano la sera: i ladri fanno vere e proprie squadre commando e studiano i vostri comportamenti. Darsi un bacio, fumare un trombone, un bagno nudi… e siete fregati! Questo non significa che non dovete godervi la bellezza della spiaggia la sera, ma siccome non vogliamo che vi rovinino la magia del momento (e che dobbiate rischiare di passare un giorno intero al consolato per cercare di riavere i documenti per partire!), si tratta semplicemente che le vostre cose siano sempre sotto gli occhi vigili di qualcuno del gruppo 🙂

Se venite in auto

Alcuni lettori ogni tanto ci raccontano le loro esperienze. Un grazie particolare al contributo della lettrice Sara. A quanto pare mentre guidava per Barcellona ha sentito bucare una ruota, si è fermata e della gente in motorino si è avvicinata con fare minaccioso. Lei spaventata si è allontanata e loro l’hanno seguita per un po’ prima di allontanarsi. Non le hanno rubato nulla ma l’intenzione era proprio quella.

P.S. Cambiare una ruota bucata costa sui 350€.

Un altro caso comune in Spagna è che in autostrada o comunque su strade veloci ti si affianchi qualcuno indicandoti un problema all’auto, tu ti fermi, scendi, controlli e un suo complice ti entra in auto e ti deruba.

I parcheggi

Non parcheggiate MAI sul lungomare, vi aprono l’auto sicuro! Le uniche zone sicure dove parcheggiare per strada gratuitamente sono quelle adiacenti alle metro di Llacuna o Bogatell (poi potete prendere la linea gialla L4) oppure vi affidate a Parclick per trovare un parcheggio a pagamento. Diverse volte i miei amici hanno parcheggiato da quelle parti e finora non gli è successo nulla… tocchiamoci… 🙂

Cosa fare se mi rubano i documenti?

Prima di tutto dovrete sporgere denuncia a un commissariato di polizia. Potete per esempio digitare in Google le parole “Mossos Barcelona” per vedere sulla mappa il commissariato più vicino. Se viaggiate via terra o via mare vi basterà la denuncia per poter tornare in Italia, se invece viaggiate in aereo dipende dalla vostra compagnia.

Se ve lo state chiedendo, a Ryanair non basta la denuncia, ma bisogna chiedere un documento provvisorio al Consolato italiano a Barcellona presentando:

  • la denuncia
  • 2 foto formato tessera
  • il biglietto di ritorno
  • ricevuta del pagamento di 1,55 euro da effettuare presso il Banco Santander sul conto corrente del Consolato Generale ES05 0049 4707 50 2616078401

Per sicurezza vi invito a dare un occhio voi stessi alla corrispondente pagina del Consolato. Il Consolato si trova in carrer Mallorca 270 (metro Diagonal, linea verde L3 o blu L5) ed apre nei seguenti orari:

  • Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 9:30 alle ore 13.
  • Martedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
  • Oltre ad essere chiuso sabato e domenica, è chiuso anche nelle maggiori festività dell’anno.
  • Esiste un numero telefonico di contatto operativo fino alle ore 22 nei giorni di chiusura nel caso di emergenze: 0034-659790266
  • Il normale numero di contatto è 0034-902050141.
  • Luglio 24, 2019 at 16:52
    SONIA
    Ciao, grazie per le ottime indicazioni che trovo sul vostro sito. Volevo un consiglio. All'inizio di Settembre verremo a Barcellona e siamo indecisi se prenotare un Hotel in zona "città vecchia" oppure nel quartiere Eixample. Siamo una famiglia che ama soggiornare in alberghi e zone tranquille, lontano dal caos. Puoi darci un consiglio su quale delle 2 zone sarebbe meglio per noi ? Grazie Sonia
    • Luglio 24, 2019 at 17:49
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Sonia, sicuramente l'Eixample è una zona più tranquilla e meno affollata del centro storico.
  • Luglio 5, 2019 at 11:23
    MICHELE
    CIAO volevo chiedere se le spiagge sono tutte libere o ci sono lidi con più sorveglianza ? Ci sono posti in cui è possibile depositare il cell e altre cose mentre uno si fa il bagno ? grazie mille per la risposta e per tutte le info riportare su questo sito :)
    • Luglio 5, 2019 at 15:12
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Michele, tutte le spiagge di Barcellona sono attrezzate e ogni chiringuito ti permette di affittare lettini e ombrellone. Ecco il nostro articolo con tutte le info sulle spiagge di Barcellona. Per quanto riguarda la sicurezza il mio consiglio è di andare in spiaggia con lo stretto indispensabile e non lasciare i propri oggetti incustoditi.
  • Luglio 1, 2019 at 11:48
    CARMEN
    Ciao, grazie per tutti gli utili consigli, approfitto anche io. Che mi dite di dove alloggerò...Ronda Sant Pere 24-Eixample. E' tranquillo ritirarsi la sera sul tardi ? Da premettere che vivo a Napoli e sono abbastanza preparata sul discorso ladri ma Barcellona non é la mia città perciò meglio chiedere consigli in più.
    • Luglio 1, 2019 at 11:51
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Carmen, la posizione è molto centrale, appena al di fuori della Città Vecchia, direi che è ottima. C'è sempre gente sia di giorno che di sera, io stessa ci passo spesso a qualsiasi ora e non è affatto una brutta zona. Adotta le normali precauzioni di sicurezza come in qualsiasi città e non avrai problemi! Buona vacanza :)
  • Giugno 11, 2019 at 10:15
    Romeo
    Salve, sarò a Barcellona 4-5 giorni, dal 20 al 25 giugno (dovrebbero essere giorni di festa), ed alloggerò poco lontano dalla fermata metro "Marina" della linea L1. Volevo un paio di informazioni. Innanzitutto riguardo alla soluzioni migliore per il trasporto pubblico. Ho visto che è una zona abbastanza centrale, mi conviene fare la Hola BCN o fare i singoli biglietti? Per quanto riguarda il problema sicurezza, sono abbastanza preoccupato perchè viaggerò da solo, ed avrei intenzione di portarmi una mia reflex, da tenere al collo durante le visite, c'è il rischio reale che ti minaccino per toglierti l'oggetto? o agiscono solamente senza che la vittima se ne accorga nell'immediato? Sfilare un portafoglio da una tasca di un jeans può avvenire senza che la vittima se ne accorga, ma staccare una reflex da un collo è un po' più evidente. Volevo capire realmente l'entità dei rischi. Grazie.
    • Giugno 11, 2019 at 12:45
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Romeo, la fermata "Marina" è abbastanza centrale ma sicuramente per un periodo di 4-5 giorni avrai bisogno del trasporto pubblico per i vari spostamenti. La soluzione migliore è in questo caso è la Hola BCN. Acquistandola on line avrai un prezzo scontato e potrai ritirarla direttamente in aeroporto. Per quanto riguarda la questione sicurezza è sempre necessario fare attenzione per le strade del centro. Ti posso dire comunque che non abbiamo mai sentito di persone che sono state minacciate o a cui hanno rubato la macchina reflex dal collo.
      • Giugno 11, 2019 at 15:05
        Romeo
        Grazie Pedro!
  • Maggio 12, 2019 at 10:10
    cristian
    Ciao noi alloggeremo in via Carrer de Mallorca.E' un quartiere tranquillo.?Si trova al centro? Grazie mille
  • Marzo 29, 2019 at 15:30
    mario silvestri
    tra il28 ed il 31 luglio saro a barcellona con il camper sul quale porto il mio scooter,volevo sapere se girare barcellona con lo scooter per visitare i luoghi interessanti e fattibile o ci sono problemi. saluti
    • Marzo 29, 2019 at 15:59
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Mario, è fattibilissimo; io lo uso spesso ;-)
      • Aprile 24, 2019 at 12:48
        Francesco buccola
        Ciao sarò a Barcellona tra il 27 Aprile fino al 29 presso hotel Meson Castilla, la zona è sicura!! come arrivarci dall'aeroporto.
        • Aprile 24, 2019 at 15:15
          osky
          Membri del team
          Oscar
          Hola Francesca, si, è sicura.. ti trovi a due passa dalla celebre Rambla, il centro pieno di Barcellona. Dall'aeroporto prendi l'Aerobus che ti porta a Plaça Catalunya e da qui cammini 5 minuti fino al tuo alloggio.
      • Aprile 1, 2019 at 19:55
        Mario silvestri
        Grazie. E posti sicuri dove lasciare lo scooter per girare a piedi? Grazie Pedro. Dove è meglio lasciare lo scooter per passeggiare?
        • Aprile 2, 2019 at 10:09
          osky
          Membri del team
          Oscar
          Hola Mario, ci sono parcheggi per Scooter più o meno ovunque.. quindi sarà facile trovarne uno in ogni zona che vai.
  • Marzo 22, 2019 at 11:03
    Anna DZ
    Io avrei prenotato con mio figlio (15 anni) a Plaza Europa, mi sembra ben collegata , come è? E' comoda per raggiungere le varie zone della città? di sera ? Grazie Anna
    • Marzo 22, 2019 at 12:48
      Anna DZ
      grazie gentilissima e velocissima :-)
      • Marzo 22, 2019 at 13:03
        sara
        Membri del team
        Sara
        De nada :)
    • Marzo 22, 2019 at 11:49
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Anna, sì è ben collegata. Si tratta di una zona di uffici per cui di sera non c'è molto ma fino a mezzanotte (e anche oltre nel weekend) c'è la metro che ti porta lì abbastanza rapidamente.
  • Marzo 22, 2019 at 02:57
    Michela
    Ciao, guardando il tuo post mi sono resa conto che ho prenotato il mio soggiorno in una zona poco raccomandata . In poche parole il mio soggiorno dura 3 gg ed è vicino alla fermata Liceu , sarò con la mia sorella ( io ho 28 anni e lei 18 ) cosa mi potresti consigliare per il rientro serale. Grazie
    • Marzo 22, 2019 at 10:50
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Michela, in generale basta fare attenzione, io stessa ho girato spesso di sera sulla Rambla, anche da sola e con più di qualche birra sulle spalle e non ho mai avuto grossi problemi. Semplicemente tieni sempre sott'occhio gli oggetti personali, chiudi la borsa e non dare retta a quelli che si avvicinano a venderti cose e affini. Ti confesso che in passato mi hanno rubato diverse cose, ma l'avrei potuto evitare semplicemente stando un po' più attenta. Vai tranquilla!
      • Marzo 22, 2019 at 11:01
        Michela
        Grazie per i tuoi consigli, staro' molto attento ala borsa , la mia paura era quella di essere infastidite visto che siamo molto giovani e ho letto in vari articoli che in wuelle zone c'è molta gente che si droga e c'è anche un bel giro di spaccio
  • Marzo 15, 2019 at 11:35
    Alessia
    Buongiorno, abbiamo prenotato per Barcellona dal 20 al 25 aprile una pensione in Baixada de Sant Miquel, vorremmo sapere se si tratta di una zona tranquilla. Grazie :)
    • Marzo 15, 2019 at 12:10
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Alessia, si tratta di una zona centralissima e di un periodo di altissima stagione per cui tranquilla non mi sento proprio che sia la definizione adeguata :P Ma al di là delle fiumane di gente, il centro è sicuro, fate sempre attenzione ai borseggiatori che però quelli ci sono in tutte le zone della città purtroppo...
      • Marzo 15, 2019 at 13:20
        Alessia
        Ciao Sara, grazie per la risposta, io intendevo tranquilla lato sicurezza quando si rientra la sera....per i borseggiatori purtroppo ho letto un sacco di post in proposito che non mi fanno stare molto tranquilla....speriamo bene!
        • Marzo 15, 2019 at 14:22
          sara
          Membri del team
          Sara
          Basta fare attenzione a dove si lasciano le cose, chiudere bene le tasche e non perdere d'occhio le borse per il resto vai tranquilla :)
          • Marzo 16, 2019 at 07:42
            Alessia
            Grazie mille!!!!
            • Marzo 16, 2019 at 13:37
              sara
              Membri del team
              Sara
              De nada :)
  • Marzo 5, 2019 at 12:02
    Sharis
    Ciaoooo! Complimenti per il vostro lavoro. Ho appena prenotato una piccola vacanza con la mia famiglia a Barcellona per il mese di giugno(spero faccia bel tempo lì) e visto che non parto mai senza sapere un minimo del posto dove vado mi sono imbattuta nei vostri articoli molto ben fatti e dettagliati e appropriati sia per un viaggio in famiglia, o con amici. Seguirò i vostri consigli. Grazie mille
    • Marzo 5, 2019 at 13:15
      vale
      Membri del team
      Valeria
      Hola Sharis, grazie a te per il commento.
  • Gennaio 25, 2019 at 12:15
    Gilberto
    Buongiorno, vi faccio i complimenti per la vostra organizzazione e per il sito. Siamo stati a Barcellona dal 30/12 al 2/1 ed abbiamo seguito tutte le vostre istruzioni trovandoci benissimo. Abbiamo acquistato la vostra Online city pass e Hola BCN; le visite sono state perfette e puntuali, ci siamo stampati la cartina delle linee metro trovandoci benissimo. Grazie anche per i consigli sulla ristorazione. Gilberto.
    • Gennaio 25, 2019 at 12:19
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Grazie mille Gilberto; alla prossima allora :-)
  • Gennaio 2, 2019 at 15:21
    Martina
    Ciao ragazzi vorrei un consiglio : è la prima volta che vengo a Barcellona e alloggerò in una camera a Comte de Urgell,63 a Eixample dal 6 al 9 gennaio, qual è il percorso più comodo per raggiungere questa zona dall’aeroporto T2 Oltre all’aerobus ? Inoltre la zona com’è? si può girare anche alla sera ? Dato che siamo due ragazze... grazie in anticipo.
    • Gennaio 2, 2019 at 16:12
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Martina, l'alloggio è vicinissimo alla metro, potete prendere la L9S dal terminal fino a Torrassa e poi cambiate per la linea rossa L1 e scendete a Urgell (4.50€). Se volete risparmiare potete prendere il bus 46, scendete al capolinea in Plaça d'Espanya e poi prendere la metro rossa L1 fino a Urgell (2,15€). Non avrete problemi per muovervi la sera, fate sempre però molta attenzione a non lasciare incostuditi i vostri oggetti personali...ma questo purtroppo anche di giorno, per il resto nessun problema!
  • Dicembre 21, 2018 at 11:18
    Daniela Ferramosca
    Buongiorno, saremo a Barcellona per Capodanno, ho visto che i cani non possono salire sui bus turistici, noi abbiamo un barboncino di 3 kg, se lo teniamo in borsa può salire?
    • Dicembre 21, 2018 at 12:01
      vale
      Membri del team
      Valeria
      Hola Daniela, no mi spiace.
  • Dicembre 11, 2018 at 23:51
    Fabio
    Hola Ieri a mia moglie hanno rubato il portafogli! Non riusciamo a capire come ma hanno aperto borsa e derubata!!!! Dopo varie peripezie per fare la denuncia siamo arrivati in tempo all’aeroporto ma confermo che Ryan air non ci ha fatto partire, infami! Ci hanno detto che se domani torniamo con indocumenti provvisori ci fanno partire gratis con il primo volo, a voi risulta??? Seconda domanda leggo che al consolato occorre fornire il biglietto, ma se il biglietto Ryan air c’è lo da solo dopo avere i documenti come facciamo??? Avete info? Ultima cosa, so che occorre fare un versamento al consolato presso Santander, per evitare di andare al consolato prima , banca poi è consolato dopo ancora, sapete se vado in banca subito se riesco a sbrigarmela? Grazie per l’aiuto in questa situazione critica ( ho figli al seguito)
    • Dicembre 12, 2018 at 11:50
      vale
      Membri del team
      Valeria
      Fabio, devi fare l'EDT al consolato di Barcellona (documento di viaggio provvisorio). Ecco tutte le istruzioni: - sporgete denuncia a un commissariato di polizia “Mossos Barcelona”. - fate 2 foto formato tessera (dietro al consolato c'è un fotografo) - presentate il biglietto di ritorno (quello che avete spiegate la situazione) - presentate fotocopia ricevuta del pagamento di 1,55 euro da effettuare presso il Banco Santander sul conto corrente del Consolato Generale ES05 0049 4707 50 2616078401, potete fare un bonifico online o effettuare il versamento dallo sportello della banca. Spero vi sia di aiuto. Ignoro se vi facciano partire gratis onestamente su un volo successivo..
  • Novembre 18, 2018 at 20:09
    Martina
    Ciao, io ed il mio ragazzo pensavamo di andare a Barcellona dal 15 marzo al 18 marzo. Abbiamo prenotato su Booking un appartamento in Pasaatge de Llivia. E' un bel quartiere? Per raggiungerlo dovremmo cambiare metro a Collblanc?
    • Novembre 18, 2018 at 22:24
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Martina, in quella via non ci sono mai stato però la nostra collega Sara vive nel vicino quartiere Camp de l'Arpa che è tranquillo. Dall'aeroporto prendi la metro L9S e a Collblanc cambia con la blu L5 fino a Maragall.
  • Novembre 13, 2018 at 22:20
    Roberto Fois
    buonasera saremo a barcellona dal 22 al 25 novembre alloggieremo in un residence a san marti dato che siamo con due bambini e un quartiere tranquillo? ci sono dei ristoranti vicino ? cosa mi consigliate come pass per girare la citta?
    • Novembre 14, 2018 at 09:32
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Roberto, puoi dirmi l'indirizzo preciso?
      • Novembre 18, 2018 at 20:47
        roberto
        residence capri by fraser in sancho de avila.dall aereoporto el prat terminal 2 quale e la soluzione migliore per raggiungere il residence?
        • Novembre 18, 2018 at 22:32
          pietro
          Membri del team
          Pedro
          Hola Roberto, alloggi a due passi da casa mia :-) Dall'aeroporto prendi il treno dal terminal 2 e a Clot-Arago cambia con la metro rossa L1 fino a Marina. Per questo tragitto e per gli altri spostamenti in città ti consiglio la Hola Barcelona Travel Card. Prendila online dall'Ufficio del Turismo così la paghi 5% meno e la ritiri in aeroporto. Poi per le attrazioni che decidi di visitare acquista i biglietti online, così eviti le code, risparmi sui prezzi in biglietteria e sei sicuro di trovar posto. La zona è tranquilla però non ci sono ristoranti rinomati nelle vicinanze; non lontanissimo però puoi andare al Tall Iberic; è uno dei miei preferiti ;-)
          • Novembre 20, 2018 at 21:08
            Roberto Fois
            hola pedro grazie sei stato gentilissimo seguiro il tuo consiglio grazie
  • Novembre 13, 2018 at 19:25
    simone
    buongiorno alloggerò all'hotel oasis di fianco a plaza de pau villa com'è come zona la sera???
    • Novembre 13, 2018 at 19:30
      pietro
      Membri del team
      Pedro
      Hola Simone sono vie tanquille e sei a due passi da 2 quartieri del centro storico: la Barceloneta e il Born. L'unico pericolo possono essere i borseggiatori se ti ritrovi in punti affollati.
  • Ottobre 20, 2018 at 08:42
    Andrea
    HOLA ! Siamo 4 adulti e 3 ragazzi ( 10 e 13 anni) e arriveremo a BARCELLONA il 01/11/2018 intorno alle 8:30 circa con partenza sabato 03/11/2018 tardo pomeriggio, abbiamo prenotato albergo sulla RAMBLA . Vorremmo prendere l'AEROBUS per arrivare in città ed iniziare subito il nostro giro; partiremmo con GAUDI . Secondo voi sarebbe meglio depositare il bagaglio prima in albergo? I biglietti visto il periodo possiamo azzardarci a prenderli in loco? Consiglio su qualche ristorantino serale sulla RAMBLA o vicino per cenere e mangiare piatti tipici? e per fare una colazione sempre nei dintorni? Grazie
    • Ottobre 20, 2018 at 10:39
      osky
      Membri del team
      Oscar
      Hola Andrea, io per comodità lascerei i bagagli in hotel, si no vi tocca andare in giro con gli zaini tutto il giorno. I biglietti noi in generle consigliamo di farli online in modo da non rischiare di trovare poca disponibilità o alcune fasce orarie piene (se non erro quello è il ponte dei morti). Ristoranti sulla Rambla li eviterei, sono di pessima qualità. L'unico che conosco li in zona è la Fonda ma ho sentito pareri contrastanti in merito. Meglio dare un'occhiata alla nostra lista dei migliori ristoranti a Barcellona. Stessa cosa per la colazione a Barcellona. De nada
  • Settembre 6, 2018 at 09:31
    Valeria
    Ciao! Per il nostro primo viaggio a Barcellona (dal 17/09 al 22/09) alloggeremo in Sant Pere Mitja, Ciutad vella. Mi potresti dire se è un quartiere tranquillo? e' abbastanza comodo ai mezzi? Grazie mille ma viaggiando con una bimba di due anni abbiamo sempre qualche timore sulla scelta degli alloggi.. :)
    • Settembre 6, 2018 at 12:02
      osky
      Membri del team
      Oscar
      Hola Valeria, alloggiate nel quartiere del Born, una delle zone più belle e caratteristiche di Barcellona. Siete in pieno centro vedrai che vi piacerà ;-)
  • Settembre 2, 2018 at 22:40
    irene
    Salve, sarò A Barcellona il prossimo we, sapete dirmi se esistono locali dove si balla il tango vicino alla zona dove abbiamo l'Hotel (fermata metro Arc de triomf)? e se si, è tranquillo raggiungerli alla sera e, soprattutto, rientrare a tarda ora? Grazie irene
    • Settembre 2, 2018 at 23:11
      sara
      Membri del team
      Sara
      Hola Irene, non mi risulta che si siano locali di tango :(
Carica commenti precedenti
Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con * sono obbligatori.